Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Pupille - binocolo

  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Pupille - binocolo

    Ho fatto ulteriori test pratici per verificare le favole, le verità, i dubbi, le vie di mezzo sulla questione dimensione pupille-
    Partiamo col dire che ci ho sempre data scarsa importanza, ma col tempo ho cominciato a farci più caso.
    Strumenti test : Saratoga Swift 8x40 (5mm) - Jenoptem 8x30 (4mm) - Yasashi 10x50 (5mm) - Ozeck 7x50 (7mm)
    Bersaglio: sottotetto rudere montano a 30mm -
    Convinzione teorica pratica diffusa : di giorno la nostra pupilla non riesce a sfruttare binocoli con pupilla da 3mm in su
    Certo - ma dipende da cosa si osserva - secondo me -
    Il sottotetto del rudere è buio, a occhio nudo non vedo dettagli, devo proprio concentrarmi per intravvedere un qualcosa
    Risultati test : il buon Jenoptem mi mostra qualcosa, poca roba e non ovunque - il Saratoga mostra di più, in modo più esteso, ma non da bearsi più tanto - Yasashi simile al Saratoga, ne peggio ne meglio, alcune zone sono ancora solo "intuibili" - Ozeck vincitore assoluto e senza dubbi - molte aeree sono ben visibili e le altre percepibili tenuamente ma più che intuibili.
    Quindi - liberi di non crederci, ma questo è il risultato di una prova attenta - il binocolo 7x50 si è dimostrato superiore anche con la sua "inutile" pupilla da 7mm.
    Su campo largo e molto luminoso la pupilla non si sfrutta tutta, ma di sicuro i dettagli li tira fuori tutti cosa che con pupille più piccole non è del tutto certo e comunque appena la luminosità del campo inquadrato diminuisce (tipo boscaglia) la storia per le pupilline finisce.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,135
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Pupille - binocolo

    La prova la devi fare sul cielo, prima di tutto devi sapere la dilatazione della tua pupilla, devi farti un visita oculistica specifica (Pupillometria)
    l'USL non te la passa la fanno solo a pagamento
    Con tutto ciò non comprare binocoli che superano la tua pupilla , come penso visto che non sei un giovincello 5mm è il massimo che riesci a dilatare , una pupilla superiore ti causerà un disturbo un fac simile Caduta di luminosità, e siccome i binocoli con pupille grandi sono anche panoramici , la caduta della luminosità restringerà il campo . spero che mi sia spiegato.

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pupille - binocolo

    Ho capito, quindi la evidente differenza di quello che vedo nel sottotetto è frutto della mia fantasia. Per questo i libri di fiabe si vendono alla grande. Invece di leggere i libri dei fratelli Grimm provate a fare qualche prova da voi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,135
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Pupille - binocolo

    Lascia stare i libri di favole
    La notte entrano in gioco i bastoncelli che di notte ti fanno percepire la luce che arriva da milioni di anni pero hanno un difetto non percepiscono i colori la visione sarà sempre monocromatica, ecco perchè ti ho detto di fare la prova di notte invece di giorno cambiano le cose perche di giorno entrano in ballo i coni ,capaci di percepire i colori , e quando inquadriamo un soggetto, i coni non ti fanno dilatare la pupilla più di 3mm, raccogliere molta luce ti causerebbe un fuori fuoco peggioreresti la visione, questo è solo un esempio , però il cervello ha la capacita questo non avvenga comanderà la pupilla di dilatarsi il giusto
    Ritornando a ciò che scritto prima le grandi pupille solo la notte
    Ps ecco perchè noi anche se abbiamo un telescopio da 5mt di apertura vedremmo le nebulose grigie o come qualcuno asserisce di tonalità blu
    Qualcuno ora dirà perchè giove marte è saturno li vediamo a colori?
    Dipende dalla distanza è dalla magnitude ,La magnitude media di Giove è -2,70 invece la magnitude di un galassia, m31 che è la galassia più vicina a noi ha un magnitude +3,40 immagina quelle di 13 14 15 e oltre i telescopi ci aiuteranno a vedere ma sempre in monocromatico (Bastoncelli)
    Scusatemi se non faccio un discorso prettamente tecnico non sono capace

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    764
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Pupille - binocolo

    Dirò che sono incuriosito dai 7X50; nove anni fa ne ho comprato uno in un negozio di cineserie a 24 euro che mi aveva sorpreso per la luminosità delle immagini, perciò sono molto curioso di vedere come rende uno decente. Di un binocolo mi interessa non solo l'aspetto astronomico ma anche la visione di panorami; poi razionalmente concordo con le considerazioni fatte da Armando, a 55 anni sicuramente le mie pupille non si dilatano più a 7-8 mm.

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pupille - binocolo

    Si va bene, l'importante è credere in quello che si scrive. Io credo in quello che vedo - La pensavo come Armando ma siccome sono curioso io faccio sempre le prove di persona quando è possibile, e le prove mi hanno detto che non è affatto così. Poi di notte sinceramente non impazzisco per i binocoli, giusto per vedere la cometa li ho usati, le condizioni di osservazione sono troppo variabili per giudicare un'ottica - mentre il sottotetto di fronte è un campione perfetto a parametri costanti e il verdetto è stato chiaro, il 7x50 vede e gli altri no. Uno Zeiss Jenoptem 8x30 è completamente cieco di giorno rispetto al 7x50 - Di notte poi lasciamolo nella custodia. Poi facciamo pure la papillometria dai fratelli Grimm.
    Non prendetela come una polemica, vi invito solo a verificare di persona in modo obiettivo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,135
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Pupille - binocolo

    Pupillometria no papillometria
    Fai bene testare praticamente , lo faccio anche io ,pero devi fidarti della scienza, la scienza prende parametri consoni a tutti costatando che l'occhio umano possiede milioni di recettori chiamati Coni e Bastoncelli, l'occhio del gatto ha più bastoncelli che Coni ,di giorno vede meno che di notte ,il bue ci vede molto più grandi di quanto siamo effettivi
    Proprio tu non credi alla scienza , hai l'avatar di uno che fu segregato in una torre per aver scoperto che la terra gira intono al Sole (Galileo),secoli dopo Copernico lo affermo
    Finisco scrivendo è bene che ogni uno di noi testi gli oggetti e ne parli delle sue sensazioni però la scienza non va a sensazione ma con dati di fatto.

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pupille - binocolo

    Parli di quel signore che diceva "E pur si muove...) mentre la scienza diceva il contrario? - Infatti ne ha creata un'altra - Ma io non discuto la teoria della scienza attuale, se fosse sempre tutto trasportabile nella pratica non si spiega perchè col binocolare si veda meglio che in un monoculare di diametro anche maggiore - Non sta scritto in nessuna formula. Dicevano anche la mascherina non serve e basta stare lontani un metro, poi ci inseguivano con i droni se si usciva di casa.
    Cogito, ergo sum - se leggo solo libri cogito con la testa degli altri. Che vi costa fare delle prove, basta che siano senza pregiudizio e con strumenti di pari qualità.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,135
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Pupille - binocolo

    Diversamente di te ,per me i binocoli li userò sul cielo notturno
    ripeto i test li faccio però qui il meteo non me li fa fare
    La scienza di 500 anni fa era una scienza comandata dalla chiesa ,tutto ciò che era diverso censuravano e molte volte li mettevano al rogo

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pupille - binocolo

    I test di notte lasciano un po il tempo che trovano, non c'è una notte uguale all'altra - a volte la turbolenza distrugge l'immagine, altre volte c'è una leggera copertura nuvolosa che non si vede, poi c'è l'umidità, e poi questo e poi quello ... impossibile una comparazione. Rohr mica si mette in mezzo alla campagna di notte a testare i telescopi.
    Se un 7x50 risolve più dettagli in ombra rispetto a un 16x50- di giorno - non penserete mica che di notte faccia peggio!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. binocolo 10 x 50
    Di sestante nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-06-2022, 16:53
  2. M13 al binocolo...
    Di frignanoit nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-05-2017, 06:59
  3. Binocolo
    Di Alessbonsai nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-09-2016, 16:36
  4. M42 Binocolo
    Di MARCELBERG nel forum Sketches
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 24-03-2013, 11:47
  5. Binocolo 15 X 70
    Di MAX'72 nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-2012, 14:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •