Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 56 di 56
  1. #51
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Consigli su nuovo acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da giulio786 Visualizza Messaggio
    Nel visuale trovo intrigante, se può essere il termine giusto, sapere che i fotoni che colpiscono la retina sono partiti realmente tanto tempo fa dall’oggetto e dopo aver viaggiato tanto interagiscono con i miei occhi.
    Ecco, ben detto Giulio.

    Quanto alle liste di quello che "vale la pena" di osservare, un piccolo aneddoto: qualche tempo fa, a circa -5 Celsius mi sono soffermato una decina di minuti su NGC 1275 (Perseus A). Visivamente un batuffolo insignificante, certo (e poi io ho un C8, mica il James Webb). Però, fatto sta che connettere occhi e mente su una cosa distante 250 milioni di anni luce da noi mi ha fatto dimenticare i vari problemi quotidiani e sono tornato dentro intirizzito, ma coll'animo leggero e con il sorriso sulle labbra.

    Visita il club più vicino e scegli quello che più ti aggrada. Se hai passione ed un atteggiamento positivo andrà tutto bene ed avrai migliaia di cose da osservare tra DSO, stelle multiple, pianeti, nebulose, pianeti e meteore. In mancanza di tali ingredienti, anche un 500mm sarebbe insufficiente. A quel punto meglio calare giù il sombrero, chiudere gli occhi e mettersi a dormire.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  2. #52
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consigli su nuovo acquisto

    Confermo che non c'è niente di più terapeutico di un "volo" in visuale. Anche col freddo, dopo due ore hai fatto un bel reset di stress, problemi, pensieri. Se il cielo fosse sempre sereno potrei definirmi una persona sempre felice
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #53
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli su nuovo acquisto

    M104 a differenza di M51 ha una luminosità superficiale altissima, la si vede praticamente da ogni tipo di cielo. inoltre M51 è vista "di piatto", ci vuole anche un buon occhio per "tirarla" fuori del tutto con i ponti di stelle che la uniscono alla compagna.

  4. #54
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Consigli su nuovo acquisto

    É proprio così nella visione visuale ci vuole tecnica perseveranza e ovviamente passione e molta pasienza( come in tutte gli hobby che si coltivano). Poi sì le galassie quelle deboli rimangono" batuffolini " anche in un 60 cm, cé chi come me adora passare una notte cercando di completare liste e stare a fare starhopping, sfruttando al meglio delle possibilità il sistema occhio cervello, prendere appunti e poi nei giorni seguenti controllare ciò che si é osservato. Questo é un modo di coltivare una passione. Col tempo e la pratica ci si accorge che quei batuffolini, sono rotondi o allungati, hanno possibilmente un bulge, un knot, una galassia prospettica nelle immediate vicinanze ecc... Poi non esistono solo galassie, ma diverse tipologie di oggetti.a se viene a mancare la scintilla, poco da fare, si potrebbe scrivere un trattato che solo pochi (veramente pochi) potrebbero capire.

    Tornando a ciò che si diceva, M101, M33 e molte altre galassie viste di piatto sono quelle che danno più gatte da pelare ai neofiti e non solo. M51 pur vista di piatto presenta però un bel bulge luminoso che la rende visibile anche da zone inquinate, ovviamente non piena ma pur si vede qualcosa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #55
    Meteora L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli su nuovo acquisto

    Grazie a tutti per le vostre risposte e per aver raccontato le vostre esperienze.
    Cercherò di individuare qualche associazione che mi permetta di partecipare alle loro uscite
    e mi faccia provare i loro strumenti.
    Ovviamente vi aggiornerò sulla mia scelta
    Cieli sereni a tutti quanti

  6. #56
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Consigli su nuovo acquisto

    É un approccio molto saggio! A presto allora per aggiornamenti.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Acquisto Red dot consigli
    Di Neoh nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-12-2020, 05:48
  2. Consigli su acquisto nuovo setup
    Di dodò nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-08-2020, 21:22
  3. Consigli per l'acquisto..
    Di EMOZIONE nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-06-2020, 09:38
  4. Nuovo cercatore o reso e nuovo acquisto?
    Di rick nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 01:23
  5. Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.
    Di Pavel1505 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 144
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 08:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •