Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di Rgermaz
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Domanda su canon 700d su astromaster 130eq

    Ho una domanda per i più esperti.
    Ho collegato la mia 700d con anello a t mediante adattatore con lente di barlow 3x
    È normale che appaia la luna con bassa nitidezza... sembra quasi che non sua completamente a fuoco.
    Che problema potrebbe esserci?
    Grazie mille.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Domanda su canon 700d su astromaster 130eq

    è gradita una presentazione ufficiale da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento prima di interagire col forum.
    il problema potrebbe essere il seeing o una non perfetta collimazione del telescopio o ancora una non perfetta ortogonalità del sistema di ripresa... fermo restando che uno scatto singolo su Luna e pianeti non è raccomandabile ma occorre un video.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Rgermaz
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda su canon 700d su astromaster 130eq

    Grazie
    se un problema di Seeing lo percepisco anche con l'oculare in visuale? perchè ho cmq fatto foto con cellulare da oculare ed è nitida....

    Io messo nel focheggiatore l'adattatore con lente di barlow 3x poi il t-ring e la DSLR, senza nessun oculare in mezzo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 03-03-2023 alle 15:51 Motivo: modifica quote

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Domanda su canon 700d su astromaster 130eq

    Citazione Originariamente Scritto da Rgermaz Visualizza Messaggio
    Grazie
    se un problema di Seeing lo percepisco anche con l'oculare in visuale?
    certo

    cmq
    no parole stile sms nel forum per cortesia, è bene leggere il regolamento!

    fatto foto con cellulare da oculare ed è nitida....

    Io messo nel focheggiatore l'adattatore con lente di barlow 3x poi il t-ring e la DSLR, senza nessun oculare in mezzo.
    è assolutamente normale, con lo smartphone hai la sola dimensione del sensore a fare da "fattore" moltiplicativo, diversamente hai già solo la barlow che triplica la focale più tutti i raccordi che spostano il piano focale.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,135
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Domanda su canon 700d su astromaster 130eq

    Forse il tuo Newton ha un fuocheggiatore non adatto a pescare il fuoco preciso con la reflex ?
    Ho cambi il fuocheggiatore con uno a basso profilo ho avvicini il primario al secondario , quest'ultima la potrai fare solo se sei un esperto .
    Terza opzione se hai priorità di fotografare con la reflex restituiscilo per poi prendendoti un newton siglato PDS ,son ottimizzati per le reflex.
    Skywatcher 130/650 PDS

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Domanda su canon 700d su astromaster 130eq

    Non so cosa succede se metto una barlow su un newton che non va a fuoco con la reflex - prima cosa devi provare se senza nulla e con la sola reflex va a fuoco bene. Comunque non te lo hanno ancora detto, ma mettere una 3x su un newton che probabilmente non è nemmeno ben collimato è sconsigliabile, non mi stupisce il risultato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,135
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Domanda su canon 700d su astromaster 130eq

    @Huniseth Fidati di chi è più esperto di te con i newton su non sono adattati con foc. fotografici le reflex non raggiungono il fuoco perfetto I newton che sono già adattati per le reflex sono i PDS
    in estremis può portare il foc da un tornitore accorciarlo di 10mm vedrai che andrà a fuoco io consiglierei di prendersi un pds
    Le barlow sui newton non è la cosa migliore

    Per verificare che non sto dicendo castronate , deve montare il naso T2 alla reflex smontare la prolunga del foc e avvicinare la reflex al foc
    N. b. la reflex deve essere montata su un cavallotto fotografico , diversamente i micro movimenti non saprai quando sei a fuoco

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Armando31; 04-03-2023 alle 10:31

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,427
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Domanda su canon 700d su astromaster 130eq

    Etruscastro ha individuato esattamente i possibili problemi. La prima cosa da fare è controllare la collimazione del newton. Deve essere ben collimato se vuoi fare riprese con focali molto spinte. Il secondo aspetto da considerare è il seeing. Se c'è troppa turbolenza avrai sempre immagini poco nitide. Devi poi fare dei filmati di due o tre minuti e fare l'elaborazione successiva per ottenere una immagine nitida. Ci sono molti tutorial su internet. Puoi ad esempio utilizzare Astrosurface per l'elaborazione. Ultima considerazione, la Luna va ripresa quando è alta nel cielo, almeno sopra 35°.
    Per capire se la tua reflex può raggiugnere il fuoco, fai così. Una volta raggiunta ma migliore immagine possibile di un oggetto molto lontato (Luna), se hai ancora la possibiità di spostare il focheggiatore in un verso o nell'altro (intra ed extra focale), vuol dire che vai a fuoco.

    p.s. il 130 astromaster ha un focheggiatore non adatto a sostenere il peso della camera e gli farà perdere l'ortogonalità con lo specchio secondario. Soprattutto se devi estrarlo molto. Questo aspetto incide sulla qualità delle immagini.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Alby68a; 04-03-2023 alle 10:35
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Canon 700d modifica e uso in terrestre
    Di emiscio78 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-01-2018, 23:18
  2. Offerta Canon Eos 700D
    Di Matteo F nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-12-2016, 16:32
  3. Astromaster 130EQ
    Di Halagad nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 17-09-2016, 08:45
  4. Canon 700d
    Di david3 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-04-2016, 11:55
  5. Nuova Camera JTW ULT-700D (DEEP COOLED CANON 700D)
    Di contedracula nel forum Autorecensioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-05-2015, 18:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •