Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Dilemma: Askar FMA 135 vs Samyang 135 f2

    Ciao a tutti,

    Chiedo un vostro supporto perché sarei interessato a completare un setup ultra leggero da portare in vacanza (ed evitare liti con mia moglie sull’ingombro della montatura equatoriale ).
    Avendo uno star adventurer 2i su un Manfrotto 190go, mi manca giusto un “tubo” adeguato per la mia reflex (Canon EOS 450D mod Baader).

    Sono molto indeciso tra l’Askar FMA135 e il Samyang 135 f2, e cercando qua e là sul web ho trovato commenti e recensioni su entrambi, ma volevo chiedere un parere di esperienza personale a chiunque li avesse provati.

    Dell’Askar apprezzo la leggerezza (circa 200g se ricordo bene), il prezzo (circa 100€ meno del Samyang e senza necessità di comprare anelli di supporto), ma su alcune recensioni ho letto di aberrazioni cromatiche o coma, mentre il Samyang sembra essere una certezza in termini di qualità (ma circa 800g e, come detto, più costoso).

    Qualcuno ha esperienze dirette per darmi qualche consiglio?

    Grazie a tutti!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Dilemma: Askar FMA 135 vs Samyang 135 f2

    Seguo perché interessa anche a me.

    Ora ho priorità diverse, ma mi sento attratto da quelle focali.

    Sarebbe bello e comodo usare il Samyang a tutta apertura, ma ci si può fidare in astrofotografia? Dalle recensioni riguardanti la semplice fotografia sembrerebbe di sì, ma... qualcuno che l'ha usato per astrofotografia parla di aberrazioni cromatiche "contenute" se si chiude un po' il diaframma.
    Ma un diametro da 77mm se viene chiuso diventa solo zavorra inutile che appesantisce l'astroinseguitore.

    Quindi l'Askar sarebbe in linea teorica vincente: diametro e peso strettamente necessari. La coma ci sta, per un f/4,5 mi aspetto di dover utilizzare un correttore; però è essenziale che sia realmente apocromatico (sulla carta dovrebbe esserlo).

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dilemma: Askar FMA 135 vs Samyang 135 f2

    Il correttore di coma sarebbe ottimo! Ma esiste per questo piccolo rifrattore? Sono ignorante in materia, ma l’ho visto sul web solo per riflettori…

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Dilemma: Askar FMA 135 vs Samyang 135 f2

    A me l’askar sembra un tripletto a cui è avvitato un gruppo di 3 lenti nella culatta per trasformarlo in un astrografo spianato e corretto

  5. #5
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Dilemma: Askar FMA 135 vs Samyang 135 f2

    Il problema penso sia trovare qualcuno che ha esperienza con tutti e due ...
    Io ti posso dire la mia con il Samyang: lo uso regolarmente ad F2 e mi trovo benissimo.
    Vero è che lo uso prevalentemente in mono, ma mi sono trovato bene anche a colori le poche volte che l'ho usato con la DSLR.
    Possibile che qualcuno ci veda residui di cromatismo o preferisca usarlo un po' chiuso?
    Possibilissimo, ma io non sono particolarmente pignolo e preferisco raccogliere molta luce piuttosto che spaccare il capello in quattro sui minimi dettagli qualitativi.
    Se poi lo usi in banda stretta ti togli tutti i problemi.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Dilemma: Askar FMA 135 vs Samyang 135 f2

    Ci sta che non sia questione di pignoleria, ma di diversa risoluzione del sensore: le aberrazioni sono più visibili su sensori più densi

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dilemma: Askar FMA 135 vs Samyang 135 f2

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    Il problema penso sia trovare qualcuno che ha esperienza con tutti e due ...
    Vero, in effetti credo anche che l’Askar sia poco diffuso, e questo è uno degli elementi che mi faceva dubitare un po’… ma alla fine credo che lo prenderò, l’elemento peso mi fa pensare che potrei utilizzarlo con lo Star Adventurer anche con la testa a sfera (rendendo il setup ancora più leggero), mentre temo che il Samyang debba essere usato solo con la staffa a L.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Dilemma: Askar FMA 135 vs Samyang 135 f2

    Hai provato a cercare su CN o su YouTube se ci sono recensioni di entrambi fatti dalla stessa sorgente e confronti? Anche se certe volte su YouTube i recensori non sono sempre imparziali

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dilemma: Askar FMA 135 vs Samyang 135 f2

    Sì, su CN ho trovato un thread che parla proprio di questo, e su YouTube Astro Garage dedica un video al confronto tra FMA 135 e Rokinon 135 (che, se non erro, dovrebbe essere il Samyang).
    Direi che su entrambi ci sono sostenitori o detrattori, credo che l’unica sia testarli insieme: se @altazastro ; si offre, io prendo l’Askar e facciamo una comparazione live!

  10. #10
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Dilemma: Askar FMA 135 vs Samyang 135 f2

    Eh lo so, per fare un confronto significativo bisognerebbe farlo sotto lo stesso cielo, con le stesse camere, con tempi di esposizione proporzionali al rapporto focale utilizzato ... non lo vedo molto praticabile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Paraluce askar 180
    Di alfredo76 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-02-2022, 18:01
  2. Samyang 14mm disturbo nelle foto
    Di DavideGallotti nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-10-2021, 21:26
  3. NGC 7000 con ASKAR FMA 135
    Di Astro_Garage01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-07-2021, 13:35
  4. Orione a campo largo (ASI 1600 GT + Samyang 135mm)
    Di Marco Rapino nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02-02-2021, 23:14
  5. Samyang 800 mm
    Di Federico_ms nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-11-2015, 09:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •