Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Cannocchiale polare

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,220
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare

    Anche se il reticolo è orientato a caso ti fai il segno (di giorno) di quanto ruotare AR per avere la serigrafia orientata verticale corretta
    Poi di notte ruoti ar e successivamente posizioni la polare secondo quanto ti dice la app
    Più facile a farsi che a spiegare

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    385
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare

    Infatti mi sono ridotto a fare così, non è affatto difficile, ma è una questione di principio. Concordo assolutamente con la domanda "Perchè mettere la cosa a caso?".
    Io aggiungo: "A prescindere dal costo".

    Comunque ci si riesce ugualmente e con l'illuminatore è anche meglio.
    Adesso stavo proprio lavorando sul supporto, da stampare con la stampante 3D, per la schedina che ho fatto.

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare

    Non l'ho mai fatto con la Skywatcher perche' non ho mai usato il cannochiale per lo stazionamento preciso...
    Ma se e' lo stesso principio della Ioptron , basta mettere una volta il reticolo in posizione corretta ruotando l'asse AR (12 in alto e ovviamente a setup montato) e poi aprire le frizioni e ruotare di nuovo la testa in home position. Spegni e accendi la montatura in modo che ti riconosca questa come nuova Home position A frizioni aperte la testa gira ma il cannochiale polare rimane fermo.. Va da se che ogni volta che si mouve la testa a frizioni aperte (AR) si perde l'allineamento. Un buon accorgimento che ho imparato nel tempo e di riportare sempre il telescopio in Home position prima di aprire le frizioni (AR). E' una procedura per facilitare il posizionamento della polare nel reticolo senza metter il tele in posizioni strane.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    385
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare

    A me non funziona la posizione Home né da smartphone né da PC con connessione USB o WiFi.
    Ne chiedevo appunto il perché in un post nella sezione Software.

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare

    Ho letto la tua risposta anche sull'altro post.
    E' strano, voglio dire, tu prima di accendere la montatura , la devi mettere manualmente in Home position, cioe', Dec parallelo all'asse polare e RA a 90 gradi in modo che i pesi siano puntati al suolo. A questo punto accendi la montatura e lei riconosce di esser in Home position. Poi ti muovi solo con la pulsantiera o PC Dovrebbe avere la funzione di Park.....
    Mi e' nuova la cosa, se ha la funzione di ricerca del GoTo , trovo strano non abbia la funzione Park...se e' cosi devi riportarla tu a con i pulsanti nella posizione di home... ma senza ovviamente aprire le frizioni
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    385
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare

    Infatti è quello che faccio.

    1 - Metto a terra il treppiedi e lo metto a livello con la bolla incorporata, orientato preventivamente con la bussola verso Nord.
    2 - Con l'asse polare regolato secondo la Latitudine Nord di dove sono, aspetto la polare e la metto in posizione nel crocicchio del cannocchiale, spostando Altezza e Azimuth. Ovviamente per quanto detto, prima di mettere la stella polare in posizione, ruoto A.R. per avere il crocicchio girato bene, con il 6 in basso e 12 in alto.
    3 - Porto l'asta dei contrappesi di A.R. in posizione allineandola con la gamba di Nord, oppure allineando un segno che ho fatto con il pennarello sul telaio. Potrei usare anche le scale graduate che si trovano sul cannocchiale polare, ma ho notato che quando è nella posizione di Home sono leggermente fuori allineamento, cioè la ghiera che si trova sul cannocchiale è un po' più anticipata rispetto quella fissa sul telaio.
    4 - Carico i contrappesi sull'asta e metto il telescopio.
    5 - Accendo tutto e già da qua il bottone Park è spento.
    6 - Allineo 2 o tre stelle a seconda della visibilità. Il bottone Park resta spento.

    Questo è quanto faccio.
    Non è che lo utilizzi, dato che non ho un osservatorio, ma per curiosità magari vorrei vedere come funziona.

    Non mi sembra, ma sbaglio qualcosa?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,220
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare

    Il cannocchiale è avvitato quindi per mettere la serigrafia verticale o ruoti l’asse ogni volta ma basta fare un segno, oppure spessori la filettatura per tentativi e poi è a posto per sempre, oppure sviti i grani e riposizioni il vetro con grossi rischi di fare danni

Discussioni Simili

  1. Cannocchiale Polare
    Di Albireo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-02-2021, 09:38
  2. Calibrazione cannocchiale polare EQ6-R
    Di Davide_C nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-09-2018, 19:52
  3. Cannocchiale polare
    Di Rop nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-04-2018, 19:41
  4. cannocchiale polare
    Di encitar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-04-2018, 11:59
  5. Info su cannocchiale polare
    Di Alfiere nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-07-2014, 21:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •