Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Doppio light bridge in AR3242

    Ieri uno scorcio di Sole, giusto per togliere qualche ragnatela dal tubo

    Ripresa della macchia 3242 che presentava un anello luminoso al centro con la piccola compagna che invece evidenziava un bel ponticello.
    Media dei migliori 500 frames ripresi con newton 150mm F2250, filtro astrosolar a tutta apertura, camera planetaria e filtro UHC.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Doppio light bridge in AR3242


    caspiterina !!!
    ottima cattura e splendido dettaglio
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  3. #3
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Doppio light bridge in AR3242

    Domandona… quando scrivete i migliori xxx frames significa che, ad esempio con Autostakkert, impostando la XX percentuale per lo stack il software seleziona i frames che corrispondono ai picchi più alti del grafico? Quindi se dopo la fase di “analyze” il grafico evidenzia una scarsa qualità conviene stare bassi con questa percentuale?
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Doppio light bridge in AR3242

    Esatto. Puoi impostare una, o più percentuali dei migliori frames nei rispettivi box, od anche impostare un numero di frames.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Doppio light bridge in AR3242

    Citazione Originariamente Scritto da Serafix Visualizza Messaggio

    caspiterina !!!
    ottima cattura e splendido dettaglio
    Grazie Serafino, anche le tue ultime riprese sono fantastiche.
    Ho visto che hai fatto delle riprese in monocromatico e ho alcune domande...
    1) hai utilizzato una camera a colori ?
    2) Se si, il sensore funziona meglio rispetto al colore sul Sole?
    3) Hai fatto delle bellissime elaborazione del colore in post produzione, che software hai utilizzato? quale funzione?
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Doppio light bridge in AR3242

    @Antonello66 è importante, in Autostakkert, NON scendere sotto la linea mediana che indica il 50%. Come preciso nel mio video, la massima percentuale di frame da stacckare la trovi all'incrocio fra la curva verde di ranking di Autostakkert e la mediana del 50%. A quel punto puoi leggere, nell'altra finestra, la percentuale da sommare. Se ti dà, ad es, 40% ti conviene scrivere 3 o 4 percentuali nelle caselline che però non vadano oltre quel 40%.

    Grazie mille per i complimenti, Alberto
    sì, la camera è a colori e per quel tipo di riprese la utilizzo in mono.
    l'IMX178, a mio avviso, è un buon sensore, con una sensibilità maggiore rispetto all'ASI385 che usavo precedentemente però, però, però, stiamo facendo alcune considerazioni coi ragazzi del gruppo selenocromatica in rapporto alla qualità (profondità di colore) delle acquisizioni in mono. acquisendo in sharpcap con opzione MONO8 le acquisizioni sono a 8 bit, cioè 256 sfumature di grigio.
    per quanto riguarda i falsi colori dell'immagine, ho adottato il metodo delle curve in Photoshop. Se non conosci il metodo puoi dare un occhio al mio ultimo video sul mio canale youtube. Nel secondo capitolo lo spiego in modo pratico. Il tutorial è per Gimp, ma in Photoshop non cambia nulla; lo strumento Curve è così in tutti i software.
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  7. #7
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Doppio light bridge in AR3242

    @Serafix visto il video sul tuo canale YouTube. Ottimo!
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Doppio light bridge in AR3242

    Citazione Originariamente Scritto da Serafix Visualizza Messaggio
    @Antonello66 è importante, in Autostakkert, NON scendere sotto la linea mediana che indica il 50%. Come preciso nel mio video, la massima percentuale di frame da stacckare la trovi all'incrocio fra la curva verde di ranking di Autostakkert e la mediana del 50%. A quel punto puoi leggere, nell'altra finestra, la percentuale da sommare. Se ti dà, ad es, 40% ti conviene scrivere 3 o 4 percentuali nelle caselline che però non vadano oltre quel 40%....
    Grazie Serafino. Lo guarderò certamente.

    Ho letto che utilizzare la camera a colori in modalità mono porta ad una perdita di dinamicità. Proprio quello che scrivi. Appena 256 tonalità di grigio. Invece, riprendere a colori e poi passare in bianco e nero, mantiene una buona dinamicità, sfumature e profondità d'immagine.

    Questa considerazione si contrappone alle ottime immagini che hai ripreso in mono

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di etruscastro; 08-03-2023 alle 07:39 Motivo: modifica quote
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Doppio light bridge in AR3242

    grazie, Alberto
    la cosa migliore sarebbe indubbiamente riprendere in RGB, ma bisogna fare i conti con lo spazio disponibile sull'hard disk.
    una cromianza a 3000*2000 di soli 2500 fr mi "pesa" quasi 50 gB.
    se devo replicare per una dozzina di pannelli con cui andare successivamente a ricostruire la luminanza.... aiutooo !!!
    alla prima occasione farò delle prove per trovare la strada più conveniente e meno dolorosa
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

Discussioni Simili

  1. Domanda su Meade light bridge versione Plus
    Di saveriogweb nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-03-2021, 18:06
  2. Collimare dobson meade light bridge 12 pollici
    Di saveriogweb nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-02-2021, 23:40
  3. La luna e una bridge
    Di Valioz nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-11-2020, 17:15
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-12-2017, 12:31
  5. Venus on the Bay Bridge
    Di Tucana nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-07-2017, 19:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •