Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Venere del 5 marzo

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Venere del 5 marzo

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    Solo su Venere.
    In teoria anche sul Sole ma non con diametri amatoriali.
    Comunque se vuoi ti vendo il mio tanto non lo uso.

    Paolo
    Leggendo qua e la, e dopo aver postato una immagine di Sirio, ipotizzo che il filtro UV, che lavora in una banda così vicina all'ultravioletto, potrebbe servire per attenuare la luce di Sirio lasciando invece passare la luce della nana bianca. Ho letto, in un articolo pubblicato nel 2007 da Fulvio Mete, che le radiazioni emesse dalla nana bianca sono per lo più nell'UV.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #12
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Venere del 5 marzo

    Te lo confermo.

    Puoi per questo usare il filtro UV meno caro però anche perché Sirio B la fotografi una o due volte poi... du ball :-)
    Però sì, anche un W47 (che è il viola) va abbastanza bene e costa una stupidata. Meno "riduttivo" per Sirio A ma comunque anche la principale emette in ultravioletto, non è che si "spegne".

    Paolo

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Venere del 5 marzo

    Ho fatto un altro tipo di elaborazione. Avendo ripreso molti frames di Venere, più di 30k, mi sono detto... "e se elaborassi solo il canale B. E' quello più vicino all'UV. Forse qualcosa prende".
    Ho elaborato più frames rispetto alla prima foto, per ridurre il maggior rumore che presumo avrei trovano sul canale B.

    TaDa!! 2x
    Venus B Channel Only.png
    Saranno nuvole o artefatti???
    Se guardo le immagini di @faggio79 mi sembra che ricalchino alla lontana i suoi dettagli.
    Non sto facendo tutto questo per convincermi di prendere il filtro di @cherubino (hops! scusa Etru)... ma sempre per capire quali sono i limiti del mio setup... altrimenti facciamo cose scontate

    Integrazione successiva: non avevo considerato l'utilizzo del filtro UHC che in teoria dovrebbe tagliare fino a quasi 500nm. Per cui credo siano semplici artefatti
    Ultima modifica di Alby68a; 08-03-2023 alle 19:46
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Venere del 5 marzo

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    Sulla superficie... direi nessuno.
    O meglio, a certe lunghezze infrarosse con strumenti grandi si può cosgliere qualche caratteristica ma non certo a colori, in monocromatico e con tecnica di sottrazione.
    Preziosa puntualizzazione didattica. Non conoscevo la tecnica della sottrazione (l'ennesima dimostrazione che non si finisce mai di conoscere cose nuove). Esiste qualche articolo che descrive questa tecnica?

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Venere del 5 marzo

    @Alby68a così a occhio sono le stesse formazioni che ho ripreso il 4 Marzo, non credo siano artefatti.

    La tecnica di rimuovere (o attenuare) uno o due dei tre canali con camere a colori è una tecnica utile, descritta anche in Planetary Astronomy. I risultati migliori si ottengono tagliando alla sorgente (ossia in fase di ripresa), ma anche in elaborazione, come ha appena dimostrato Alby68a, si riesce a ottenere qualcosa.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

Discussioni Simili

  1. Venere 20 Marzo
    Di gianluca74 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-04-2020, 14:15
  2. Venere - 15 marzo 2020
    Di DevDaiki nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-03-2020, 20:47
  3. Venere 11 marzo
    Di Mark Bostrom nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-03-2020, 17:13
  4. Venere 3 Marzo 2020
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-03-2020, 09:24
  5. Luna e Venere 7 marzo
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-03-2016, 19:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •