Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Alla ricerca di Sirio B

    io appoggio Angelo, se non ci provate non potete capire la difficoltà dove sta.

  2. #22
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    876
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Sirio B

    In realta' a me sembra che siamo tutti d'accordo: ci si prova con quello che si ha. Come diceva Califano "...signori venghino a toccare con mano..."

    E comunque vada, sara' un successo.

    Se non si vede (eventualita' altissimissimissimamente probabile nel mio caso) avro' comunque fatto esperienza. Se poi la vedo, Antonio ti offro una cena allo Star Party del prossimo Luglio
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  3. #23
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Sirio B

    https://www.astronomia.com/forum/sho...-26-Marzo-2022

    La mia esperienza con Sirio, dove posso dire affermare di aver visto bene ma molto bene la compagna.
    In altre situazioni é stata sempre affogata negli anelli, una visione del tipo vedo non vedo molto disturbata e mai così certa da dire la vedo pulita con chiarezza.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Sirio B

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Credimi non è [/COLOR]polemica
    Ti credo, ma anche io sono serio, visto che che qui sul forum è pieno di utenti con strumenti (anche di qualità eccellente) da 10/12 cm, basta provare.
    Statisticamente tra tutti i possessori di tali strumenti, ce ne sarà almeno uno che beccherà le condizioni ottimali per l'osservazione (ottimo seeing, trasparenza, stabilità della temperatura ambiente, ecc), quindi invece di avvitarsi nel discordo SI-NO, si fa una prova diretta, ovvero si sperimenta, la base del "fare scientifico".

    Tutto il mio discorso verteva solo (in base alla mia personalissima esperienza), nel dare una informazione completa e far sapere che l'osservazione non è così semplice e scontata, come la separazione delle due componenti suggerirebbe.

  5. #25
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,137
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Sirio B


  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Sirio B

    Tra l’altro basta fare una ricerca su astrobin per rendersi conto di quanto sia difficile distinguere Sirio B.

  7. #27
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Sirio B

    Affascinante quella storia/leggenda che narra della conoscenza di Sirio B già in epoche ancestrali.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Sirio B

    Forse al crepuscolo come era accaduto a @Salvatore c’è una attenuazione della luminosità e maggiore possibilità di vedere

  9. #29
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Sirio B

    @stevesp, ci ho provato con il rifrattore da 15 cm e un C11 provando a replicare le stesse condizioni. Niente da fare, non ho trovato condizioni di Seeing appropriate da casa mia.
    Con i due strumenti sopracitati ho percepito la secondaria qualche volta, ma con un abisso di differenza rispetto al 60 cm. Sarebbe stata un ottima prova aver avuto almeno un altro strumento vicino il Dobson per trarre conclusioni più certosino, purtroppo da casa non godo di buon Seeing.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Sirio B

    Ritorno su questo discussione con buone notizie.

    Ieri utilizzando il newton 6" (che difficilmente mi delude), sono riuscito a fotografare Sirio B. Ho controllato con stellarium, con la posizioni di altre stelle strecciando l'immagine e con una foto a campo largo per essere sicuro della posizione di Sirio B e delle altre stelle rispetto a stellarium.

    Serata pazzesca, cielo abbastanza coperto, ma tra una nuvola e l'altra avevo qualche minuto per fare messa a fuoco, qualche scatto e ripresa. Ma andiamo per ordine.

    Mi sono costruito, come suggerito da @Angelo_C, una mascheda esagonale per il mio newton:
    Newton + maschera esagonale.jpg
    Ovviamente prima di procedere ho fatto una collimazine maniacale del newton.

    Ho utilizzato sia in osservazione sia in foto un filtro light blu per diminuire ulteriormente la luminosità di Sirio.
    Qui una immagini di Sirio in extrafocale ripreso con il mio cellofono dall'oculare:
    IMG_20240304_201558.jpg

    La prima parte della serata, con poche nuvole ma un seeing non eccezionale, l'ho passata agli oculari, passando da 200 a 400 ingrandimenti. Credo che abbia solo influito il seeing se non sono riuscito a vederla, perché di Sirio B vedevo l'interferenza sui disci di diffrazione di Sirio. In un primo momento pensavo potesse essere un effetto delle piume di calore. Ma dopo un ora e più il disturbo era sempre presente nello stesso punto. Qui allego un disegno di quello che vedevo all'oculare:
    Disegno di Sirio.png
    Ovviamente erano cerci e non esagoni, ma con pait è stato più semplice usare gli esagoni.

    A questo punto passo alla camera planetaria con una barlow baader 2,25x, che secondo me con oculari non baader fa un poco di tiraggio. Provo a scattare diverse foto con tempi ed esposizioni diverse ma non sembra cogliere Sirio B. Allora decido di fare una ripresa ancora meno esposta di due minuti ad un fotogramma al secondo. Ecco che inizio a vedere qualcosa. Faccio lo stack del 50% delle immagini e finalmente eccola, piccina piccina...
    Sirio B - 4 mar 2024 - 2106 - newton 150.jpg

    Leggevo che Sirio B è una nana bianca dal diametro poco inferiore a quello della Terra, anche se ha una massa pari al nostro Sole. La sua luminosità è circa 8200 volte inferiore alla sua compagna maggiore. Se avessi letto questa ultima parte forse rinunciavo all'idea di vederla o fotografarla

    Ora dovrò provare ad osservarla, proverò con il Cass 8". Ma con il newton da 150mm è una soddisfazione ancora maggiore essere riusciti ad immortalarla in una serata poco favorevole. Allego la foto del cielo mentre riprendevo Sirio tra una nuvola e l'altra:
    Cielo.jpg

    Cieli sereni
    Ultima modifica di Alby68a; 05-03-2024 alle 11:26
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Alla ricerca di Asteroidi
    Di nives70 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-12-2021, 07:07
  2. Alla ricerca di un RACI
    Di Mattia Pierri nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-03-2021, 00:45
  3. Alla ricerca di Farfalle
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-05-2015, 09:49
  4. Alla ricerca dei drivers.
    Di GALASSIA60 nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-07-2014, 11:38
  5. Alla ricerca di M81/M82 ...
    Di PHIL53 nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-02-2014, 19:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •