Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: EQM-35 PRO Synscan WiFi, collegamento al PC

    La porta RJ45 delle SW è uguale per tutte. Eq6r, heq5,eq8, proprio tutte
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    385
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: EQM-35 PRO Synscan WiFi, collegamento al PC

    Con il WiFi del Pc la motorizzazione della montatura funziona.
    Il cavo USB da stampante per capirci, se connesso direttamente alla centralina Synscan, vede la porta COM4 installata automaticamente ma non la centralina. Non permette il collegamento.
    Proverò anche con il cavetto FDTI...

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: EQM-35 PRO Synscan WiFi, collegamento al PC

    Devi cambiare il bando rate della porta da 9600 (default) a 115200
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    385
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: EQM-35 PRO Synscan WiFi, collegamento al PC

    Ho provato tutte le baudrate, da 9600 a 128000, andare più in basso non i sembrava sensato. Niente da fare. Stavo per abbandonare, dato che alla fine il collegamento WiFi che ho provato e funziona non è poi così male non essendoci cavi in mezzo ai piedi.
    Avevo lasciato la scheda WiFi connessa, ma non utilizzata. Mi sono voluto cavare una voglia, quella di toglierla fisicamente dalla centralina.
    Effettivamente funziona, anche con il cavo USB, da 9600 in sù. Evidentemente la porta USB va in conflitto con la scheda WiFi, tant'è vero che appena ho tolto l'antenna WiFi dalla montatura subito alla riaccensione la porta USB è andata da COM4 a COM6. Adesso è OK.

    Penso comunque che per ora sarà più comodo andare WiFi.

    Peccato però che non si posa vedere comodamente il cercatore quando si comanda la montatura.
    Penso che mi dovrò piegare a dover acquistare il telecomando a filo , anche se non mi piace dover mettere data e ora ogni volta che lo accendo, oltre alle coordinate nel caso in cui mi sia spostato dall'ultima posizione.

    Voi come vi trovate con le varie modalità WiFi, telecomando manuale, controllo remoto?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    385
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: EQM-35 PRO Synscan WiFi, collegamento al PC

    Ritorno su questa discussione dopo mesi e mesi di utilizzo con smartphone e WiFi.

    Avendo necessità di utilizzare NINA per le riprese deepsky ho bisogno di collegare la montatura EQM35Pro al PC e volevo farlo con il cavo USB Device, come detto togliendo la scheda WiFi dalla centralina SW.
    Tralasciamo per ora la scomodità di non poter guardare nel cercatore se non portando fisicamente il PC nei pressi. Meno male che ho acquistato un PC 15" leggerissimo.

    Come detto altrove in questo modo ho già provato altrove a comandare la montatura dalla APP SkyWatcher Synscan su Windows e funziona bene.
    Per controllare con NINA devo:
    - avviare detta APP SW e selezionare il collegamento EQMode alla mia COM4 (USB)
    - avviare NINA e abilitare la montatura.

    Funziona bene, almeno sembra.

    In un altro post mi è stato suggerito che utilizzando ASCOM non importa avviare niente se non NINA, ci pensa lei a fare tutto.
    L'avevo già fatto nel vecchio PC scaricando ASCOM Platform e l'ho rifatto ieri per il nuovo PC (https://github.com/ASCOMInitiative/A...rm662.4195.exe) ed i driver della montatura da SW per controllo ASCOM "Driver ASCOM per l'app SynScan versione 1.4.0" (https://inter-static.skywatcher.com/...driver_140.exe e non ero riuscito ad controllare la montatura se non con un lancio di due o tre applicativi: prima voleva collegata con un tool, poi controllata con un altro tool.

    Speravo che la cosa non fosse così con NINA, a quanto mi è stato detto, invece anche questo giro dovrei avviare qualche tool prima di connetter NINA, altrimenti non avvia un bel niente da sola. Ho visto che è più immediato usare Synscan come controllore della montatura tramite NINA, quindi:
    - avvio Synscan e lo connetto
    - avvio NINA e abilito la montatura

    Così funziona senza sbagliare un colpo.

    Voi che mi dite?
    Sbaglio qualcosa io o effettivamente è così, sia con ASCOM che con Synscan?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    385
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: EQM-35 PRO Synscan WiFi, collegamento al PC

    Problema risolto.
    Il driver che avevo scaricato era quello precedente e EQMOD su W11 non lo digeriva.
    Montatura collegata e rispondente ai comandi.

    Utilizzo come detto un cavo USB Device, quello da stampante e non il cavo EQMOD.
    Le impostazioni di connessione sul mio nuovo PC sono così:
    Timeout 2000
    Retry 2

    Il baudrate come detto in precedenza deve essere così, altrimenti non si connette:
    Baud 115200
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  7. #17
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,138
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: EQM-35 PRO Synscan WiFi, collegamento al PC

    Sono giorni che sbatto la testa per collegare Nina al mio Eqstar Pro
    Ho scaricato tutti i driver consigliati dalla casa la piattaforma ascom ècc ecc

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    385
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: EQM-35 PRO Synscan WiFi, collegamento al PC

    Forse posso aiutarti.
    Spiega meglio che problema riscontri.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  9. #19
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,138
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: EQM-35 PRO Synscan WiFi, collegamento al PC

    Ho un Goto EQSTAR Pro questo
    https://astro-gadget.net/gadgets/con...uatorial-mount
    Con Synscan pro funziona con nina no!
    ho scaricato la piattaforma Ascom ti posto un screeshoot di nina per farti vedere cosa mi dice
    Screenshot 2023-12-01 163657.jpg

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    385
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: EQM-35 PRO Synscan WiFi, collegamento al PC

    Proviamo a vedere se riesco ad aiutarti. Ti metto i collegamenti diretti ai file da scaricare.
    Ovviamente io ti parlo per quanto fatto nel mio setup. Ho una EQM35Pro skywatcher.

    Ricordati di spegnere il WIFI sulla tua centralina che vedo abbinato ad un interruttore, altrimenti va in conflitto.

    Scarica questa piattaforma ASCOM Platform con dentro tutto i tool per le varie periferiche: https://github.com/ASCOMInitiative/A...rm662.4195.exe

    Poi scarica questo EQMOD con dentro TOOLBOX (lo avvii dall'icona di Windows), che serve per collegare la montatura al tuo PC. Qui definisci la porta e le velocità di trasmissione.
    https://sourceforge.net/projects/eq-...p.exe/download

    Una volta completate le installazioni, dall'icona di windows lanci TOOLBOX, appunto. Selezioni il bottone DRIVER SETUP
    Opzioni montatura Autodetect
    Timeout 2000
    Retry 2
    Baud 115200

    Poi cerchi la porta con il binocolo a fianco. Io ho la COM6, per esempio.

    Inserisci le coordinate.
    Il resto lascialo come lo trovi, lo puoi impostare in seguito da ASCOM o NINA.

    OK

    Seleziona il tasto più in alto REGISTER. Basta farlo una volta sola.

    A questo punto sei pronto per avviare ASCOM e verificare che tutto giri a modo.
    Sempre da TOOLBOX, nella sezione SETUP trovi il bottone ASCOM CONNECT, lo clicchi e ti si apre ASCOM EQMOD HE5/6, se hai fatto tutto bene.
    Prova se si nuove tutto per lo meno.
    Probabilmente per vedere muovere qualcosa devi mettere 4 nel menu a discesa che c'è a fianco del joystick. Normalmente è a 1.

    Se tutto gira bene avvia NINA.
    Questa la guida https://nighttime-imaging.eu/docs/master/site/
    Questo un video che trovo essenziale e ben spiegato. Suno alcuni video in realtà. Seguili tutti. https://www.youtube.com/watch?v=3G_mdcozN94
    Qui ora non riesco ad aiutarti, sono su un altro PC e non l'ho installata, ma a memoria ti posso dire che in alto selezioni il bottone EQUIPMENT, poi TELESCOPE. In mezzi hai un menu a discesa. Lo selezioni e clicchi questo
    post-160007-0-26661600-1662222646.png
    Poi premi il bottone di accensione a fianco. Dovrebbe apparire una finestra in basso a destra di segnalazione di connessione avvenuta.

    Ripeto, per NINA segui la guida nel video che ti ho messo. Potrei aver saltato un pezzo.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro ed averti spiegato bene. Dimmi se sei riuscito.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

Discussioni Simili

  1. problema collegamento ehm-35 a MacBook Pro
    Di belwe nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 01-12-2021, 12:28
  2. Cavi Collegamento
    Di Ciolix nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-02-2021, 06:46
  3. Eq6r collegamento pc
    Di lucamaya nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-12-2019, 15:01
  4. Collegamento astrocamera a tv
    Di Jix76 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-09-2018, 16:54
  5. Go-to Bresser e collegamento al Pc
    Di atp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-2017, 09:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •