Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: Primo Telescopio

  1. #1
    Pianeta L'avatar di marck92
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primo Telescopio

    Buongiorno ragazzi, sono un fotografo da circa 10 anni e sono nuovo nel forum.
    Dopo tutti questi anni di fotografia paesaggistica , volevo immergermi nel mondo dell'astrofotografia.
    Per quanto riguarda attrezzatura fotografica non dovrei avere problemi ..2 corpi macchina reflex fullframe (5D MK IIII e 6D MK II)
    Ma ora arriva il punto più importante .. quale telescopio scegliere?
    è un mese che guardo video , leggo guide e qualcosina l'ho capita .. ma credo che confrontarmi con persone più esperte di me, possa farmi prendere finalmente una decisione .
    Sarei interessato a fotografare nebulose o galassie vicine più che i pianeti ..
    Avevo letto dello skywatcher 200 800 .. ma è veramente troppo grande .. ci sono magari dei giusti compromessi più "piccoli" ?
    Ho letto anche del Celestron NexStar 127 SLT ma molti dicono che è buono solo per fotografia planetaria .
    Per capirci meglio vorrei nel mio tempo libero fare serie di foto intervallate da postprodurre con i vari software per l'astrofotografia che ho studiato questi giorni.
    Potete consigliarmi un buon telescopio per fare foto di lunghe esposizioni , quindi ovviamente motorizzato? grazie mille a chi mi aiuterà
    PS: Essendo all'inizio ovviamente non cerco un telescopio da 2000 € ma neanche un tubo scadente insomma budget intorno a 7-800 euro! grazie

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Primo Telescopio

    @marck92 , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...

  3. #3
    Pianeta L'avatar di marck92
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @marck92 , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...
    ops .. vado subito! scusate

  4. #4
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Visto che arrivi dalla fotografia naturalistica, magari per iniziare un semplice astroinseguitore (tipo Skywatcher Star Adventurer) ed un paio di obbiettivi non sarebbero più semplici?

    Anche se le tue DSLR non sono modificate per l'astronomia, so per esperienza con una 1300D stock che comunque, una volta montato un clip filter UHC, le nebulose più note riesci a fotografarle lo stesso con un 85-135 mm; per ammassi aperti e anche i globulari maggiori un 250-300 mm ti consente di farti le ossa con le tecniche di stacking ed elaborazione.

    Anche M31, M33 e M101 sono tranquillamente alla portata.

    Per tutto il resto avrai bisogno di più strumentazione, ma è una partenza dolce, e un astroinseguitore tornerà sempre comodo in futuro, magari per le trasferte.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di marck92
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    Visto che arrivi dalla fotografia naturalistica, magari per iniziare un semplice astroinseguitore (tipo Skywatcher Star Adventurer) ed un paio di obbiettivi non sarebbero più semplici?...
    Grazie per la risposta! Si avevo letto qualcosa a riguardo, anche di obiettivi catadiottrici fissi abbastanza economici per fare astrofotografia... Io ho un 70 200 f2.8.. Sai consigliarmi qualche astroinseguitore?
    Ultima modifica di etruscastro; 16-03-2023 alle 07:40 Motivo: modifica quote

  6. #6
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Io avevo usato una semplice montatura Skywatcher EQ2 nella sua variante "Astrophoto", una customizzazione venduta dal tedesco Teleskop Express (TS) (magari anche da altri), forse la soluzione più economica ma anche non di grande qualità.

    Tra gli astroinseguitori che nascono come tali, per motivi di buona fama ti suggerirei lo Skywatcher Star Adventurer, poi altri magari porteranno le loro esperienze.

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Io consiglierei un telescopio rifrattore fra 90mm - 110mm - tipo ED - su montatura heq5 o equivalente.
    Non necessariamente strumentazione nuova - l'opzione riflettore da 200mm presuppone una montatura classe eq6 - da qui non si scappa - l'astroinseguitore va bene ma per obiettivi fotografici o piccoli apo, senza inseguimento. il budget stanziato copre meno della metà del necessario.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Pianeta L'avatar di marck92
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    Io avevo usato una semplice montatura Skywatcher EQ2 nella sua variante "Astrophoto", una customizzazione venduta dal tedesco Teleskop Express (TS) (magari anche da altri), forse la soluzione più economica ma anche non di grande qualità.

    Tra gli astroinseguitori che nascono come tali, per motivi di buona fama ti suggerirei lo Skywatcher Star Adventurer, poi altri magari porteranno le loro esperienze.
    Come focale 200 secondo te è ancora troppo corta o può andare bene? Altrimenti ho tante altre ottiche. Ma la più lunga è la 200. grazie

  9. #9
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Va benissimo per iniziare con i soggetti che ti ho detto sopra, per le nebulose io tipicamente uso il 135 mm, ma con sensori full frame anche il 200 andrà bene.

    Per quanto riguarda ammassi stellari e le galassie maggiori, va benissimo per fare esperienza.

    Poi se ti trovi, ti piace, ti interessa, puoi fare tutti gli upgrade immaginabili: il cielo ed il conto in banca sono il limite.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di marck92
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Io consiglierei un telescopio rifrattore fra 90mm - 110mm - tipo ED - su montatura heq5 o equivalente.
    Non necessariamente strumentazione nuova - l'opzione riflettore da 200mm presuppone una montatura classe eq6 - da qui non si scappa - l'astroinseguitore va bene ma per obiettivi fotografici o piccoli apo, senza inseguimento. il budget stanziato copre meno della metà del necessario.
    Grazie per aver risposto .. scusa l'ignoranza ma la montatura equatoriale deve comunque essere motorizzata per le pose a lunga esposizione giusto?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio, primo problema
    Di Simon78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-12-2020, 07:55
  2. Primo telescopio
    Di Lucashiatsu nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-09-2020, 15:13
  3. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 09:37
  4. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  5. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •