Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 54

Discussione: Primo Telescopio

  1. #31
    Pianeta L'avatar di marck92
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Per l'astrofotografia planetaria hai messo in conto l'acquisto di una camera planetaria? La reflex non va bene

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    Si ho letto che le reflex hanno fps troppo bassi per pianeti .. andrebbe bene solo per la luna praticamente ...

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Non è solo un problema di fps.
    Le reflex hanno solitamente pixel grandi (la loro dimensione fisica in micron); non solo, spesso generano i video in formato compresso; come se non bastasse in modalità video abbassano la risoluzione ma senza diminuire l'area sul sensore (e di conseguenza i pixel "risultanti" sono ancora più grandi di quelli fisici del sensore).
    Se le tue reflex avessero pixel abbastanza piccoli (vicino ai 3 micron) e riuscissero a fare video alla stessa risoluzione delle foto, e se i video venissero salvati in un formato raw video, allora si potrebbe valutarne l'utilizzo per astrofotografia planetaria.

    Poi ci sta anche il compromesso: in mancanza del formato raw andrebbe benino anche il formato .mov (parlo per esperienza personale con la mia Canon); poi si possono anche fare due calcoli per capire se (forse) con una lente di barlow opportuna fosse possibile sopperire al problema dei pixel grandi; infine se non si possono raggiungere alti fps, si dovrà attendere una serata con seeing ottimo e qualcosa di decente uscirà fuori comunque.

    Con una camera planetaria (al massimo abbinata ad una barlow) bypassi tutti i suddetti problemi.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #33
    Pianeta L'avatar di marck92
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Ragazzi forse ho partorito ... vorrei chiedervi un ultimo consiglio...

    come lo vedete un Telescopio skywatcher N 150/750 Explorer 150P EQ3 Pro SynScan GoTo per iniziare con qualche scatto deepsky?



    in realtà fino a questa mattina ero indeciso tra questo elencato sopra e il Skywatcher Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo per foto prettamente planetarie ..

    hanno 300 euro di differenza e non è poco... è che ho paura che potendo osservare e fare foto solo ai pianeti con il mak 127 , dopo un pò diventi "monotono"

    voi che avete sicuramente più esperienza di me a riguardo, cosa mi consigliate per il momento? iniziare i primi passi verso l'astrofotografia deepsky o planetaria? con quale dei due è possibile fare una "via di mezzo?" Grazie!

  4. #34
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo Telescopio

    per iniziare sì, tieni presente che ho un socio che fa ricerca con quello strumento!

  5. #35
    Pianeta L'avatar di marck92
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    per iniziare sì, tieni presente che ho un socio che fa ricerca con quello strumento!
    La montatura EQ3-2 non è motorizzata vero e quindi bisogna muoverla manualmente ? mentre la EQ3 Pro SynScan GoTo segue in automatico il corpo ?

  6. #36
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Ho lo stesso telescopio newton (ottimo per iniziare) montato su una eq5 synscan pro.
    Il setup che proponi va bene per le foto planetarie ma sei già a limite per le foto deep. Per queste ultime hai bisogno di un telescopio guida, una reflex come minimo ed una camera guida. Tutto peso in più da gestire, più l'effetto leva del tubo. A quel punto il peso diventa critico già per la mia eq5. Se poi aggiungi un poco di vento ho paura che la eq3 non regga.
    Una eq5 per il deep è il minimo per fare qualcosa d'intressante. Meglio se una Heq5.
    Se vuoi vedere cosa ho fatto con il newton in circa un anno e mezzo di utilizzo puoi visitare la seguente pagina:
    https://www.flickr.com/photos/193340262@N08/
    Ultima modifica di Alby68a; 22-03-2023 alle 18:16
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #37
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo Telescopio

    concordo sulla eq5

  8. #38
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Fantastiche fotografie @Alby68a!

  9. #39
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Dipende da quanti fallimenti sei disposto a sopportare .....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #40
    Pianeta L'avatar di marck92
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Buonasera ragazzi.. come al solito la mia sfiga si fa sentire... arrivato il telescopio lo monto e provo subito il motore con la pulsantiera.. si muove solo sull'asse X .. l'asse y morto ! allego video .. tra l'altro dopo aver fatto l'allineamento e tutto provo il go to su un pianeta ... il telescopio si muove solo come dovrebbe (ovviamente solo sull'asse x come detto prima) e quando tocca all'asse y il display del telecomando mi dice "inizializzazione" e si riavvia ... :(

    https://youtube.com/shorts/krJ2wNljMTs?feature=share

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio, primo problema
    Di Simon78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-12-2020, 08:55
  2. Primo telescopio
    Di Lucashiatsu nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-09-2020, 16:13
  3. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 10:37
  4. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  5. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 13:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •