Risultati da 21 a 30 di 54
Discussione: Primo Telescopio
-
16-03-2023, 09:43 #21
- Taggato in
- 2371 Post(s)
Re: Primo Telescopio
-
-
16-03-2023, 10:21 #22
Non ho capito che priorità hai , se la tua priorità è fotografare i pianeti , la miglior soluzione è il mak è un un sensore planetario tipo asi 224 per quanto riguarda il mak ti consiglio il Bresser 150/1990 ,e un mak formidabile ha lo specchio fisso è il foc esterno se la priorità è il deep un 150/750 PDS Newton è il compromesso giusto però deve essere PDS adatto alle lunghe pose ti consiglio anche un apo da 80mm se non hai problemi di batget il tutto su una Heq5 , lascia perdere gli astro inseguitori parlo per esperienza personale ho letto che non hai problemi di reflex, puoi modificare una con un filtro
4852190.jpg
-
20-03-2023, 16:09 #23
Rieccomi ragazzuoli ... sono qui per chiedervi un consiglio :
quali tra questi 2 secondo voi può essere un primo strumento per iniziare ?
Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo
Telescopio Maksutov MC 90/1250 NexStar 90 SLT GoTo
-
20-03-2023, 17:05 #24
Non iniziare con meno di 127.
Io ho iniziato con un 114, ma sono un po' strano e non faccio testo...
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
-
20-03-2023, 17:10 #25
quindi un Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo andrebbe bene ..
un'altra domanda , per quanto riguarda il montaggio AZ-S GoTo ho letto che va bene per i pianeti ma se si volesse iniziare a sperimentare qualche scattino deep sky è meglio l'equatoriale ... da ignorante .. la AZ-S GoTo quindi essendo meno precisa "nell'inseguimento" potrebbe far uscire l'effetto light painting? strisce di luci per capirci meglio . grazie
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di etruscastro; 21-03-2023 alle 09:36 Motivo: modifica quote
-
20-03-2023, 21:26 #26
Non è questione di precisione. Sono sicuro che l'inseguimento lo fa correttamente, cioè punterà sempre la stessa porzione di cielo, ma con il passare del tempo l'immagine subirà una rotazione (rispetto al centro dell'immagine); questo effetto è chiamato rotazione di campo.
In foto deep sky genererà stelle strisciate in senso rotatorio.
Ma con un mak questo è il problema minore: anche avendo una montatura equatoriale, ti renderà frustrante fare foto deep sky, perché l'alto rapporto focale impone tempi di posa troppo lunghi o gain (iso) troppo alti.
Per chi vuole iniziare l'astrofotografia deep sky consiglio sempre di iniziare dalla gavetta: prima cavalletto, reflex e un obbiettivo a corta focale (ad esempio per fotografare la Via Lattea o ampie zone di cielo); poi astroinseguitore, reflex e obbiettivo con focale sempre più lunga.
E poi si vedrà, perché più si sale di focale e più si impara a capire gli aspetti tecnici, strumentali ed economici; inoltre si comprende meglio cosa ci piace fare di più.
Però se vuoi uno strumento che ti permetta di sperimentare subito un po' di tutto, e iniziare ad attaccarci la tua reflex, ti consiglio almeno uno Skywatcher 150/750 PDS su EQ5 goto
Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
21-03-2023, 13:33 #27
Grazie per la risposta .. un'ultima cosa che non riesco a capire .. le montature GO to , GTi GoTo WiFi e via discorrendo , ti aiutano a localizzare pianeti ed altri corpi che vuoi vedere .. una cosa che non ho capito .. queste montature seguono anche il corpo in questione ? o una volta individuato si "fermano?".. non so come spiegarlo in termini pratici grazie
Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
21-03-2023, 14:27 #28
Il goto è un sistema di motori che punta e insegue: tu dici cosa vuoi vedere e lui muove la montatura fino a puntato. Naturalmente serve una taratura.
I motori normali inseguono soltanto, il primo puntamento devi farlo tu a mano.
Dalla eq6 in poi sono tutte goto di default.
La eq5 esiste anche in versione manuale, a cui puoi aggiungere successivamente i motori oppure il kit goto; però consiglio la versione goto originale, perché ha i motori meno ingombranti e senza troppi fili a cui stare attento. Anche se non è la scelta che ho fatto io (ho una eq5 con motori semplici) ma, come ti ho detto prima, sono strano e non faccio testo; ma soprattutto non faccio astrofotografia deep sky.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
21-03-2023, 14:31 #29
Perfetto grazie! allora penso che inizierò con l'astrofotografia solo dei pianeti ... per il deepsky da quello che vedo è troppo presto e ci vogliono bei soldini .. penso di comprare quello sopra citato Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo ... dovebbe andar bene per iniziare ! grazie mille per le risposte .. mi hai aiutato molto
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
21-03-2023, 14:50 #30
Per l'astrofotografia planetaria hai messo in conto l'acquisto di una camera planetaria? La reflex non va bene
-