Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 54

Discussione: Primo Telescopio

  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    Mi sembrava che i semplici utenti potessero, ma i moderatori no, comunque vedranno loro.

    Credo che a quest'ora chi li chiedeva se li sia già letti.
    i link alle home page sono sempre vietati.
    gli utenti possono inserire link a pagine specifiche in tema con il thread, i moderatori non possono inserire link di nessun genere.

  2. #22
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Non ho capito che priorità hai , se la tua priorità è fotografare i pianeti , la miglior soluzione è il mak è un un sensore planetario tipo asi 224 per quanto riguarda il mak ti consiglio il Bresser 150/1990 ,e un mak formidabile ha lo specchio fisso è il foc esterno se la priorità è il deep un 150/750 PDS Newton è il compromesso giusto però deve essere PDS adatto alle lunghe pose ti consiglio anche un apo da 80mm se non hai problemi di batget il tutto su una Heq5 , lascia perdere gli astro inseguitori parlo per esperienza personale ho letto che non hai problemi di reflex, puoi modificare una con un filtro

    4852190.jpg

  3. #23
    Pianeta L'avatar di marck92
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Rieccomi ragazzuoli ... sono qui per chiedervi un consiglio :

    quali tra questi 2 secondo voi può essere un primo strumento per iniziare ?

    Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo

    Telescopio Maksutov MC 90/1250 NexStar 90 SLT GoTo

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Non iniziare con meno di 127.

    Io ho iniziato con un 114, ma sono un po' strano e non faccio testo...

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Pianeta L'avatar di marck92
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Non iniziare con meno di 127.

    quindi un Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo andrebbe bene ..
    un'altra domanda , per quanto riguarda il montaggio AZ-S GoTo ho letto che va bene per i pianeti ma se si volesse iniziare a sperimentare qualche scattino deep sky è meglio l'equatoriale ... da ignorante .. la AZ-S GoTo quindi essendo meno precisa "nell'inseguimento" potrebbe far uscire l'effetto light painting? strisce di luci per capirci meglio . grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 21-03-2023 alle 08:36 Motivo: modifica quote

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Non è questione di precisione. Sono sicuro che l'inseguimento lo fa correttamente, cioè punterà sempre la stessa porzione di cielo, ma con il passare del tempo l'immagine subirà una rotazione (rispetto al centro dell'immagine); questo effetto è chiamato rotazione di campo.
    In foto deep sky genererà stelle strisciate in senso rotatorio.
    Ma con un mak questo è il problema minore: anche avendo una montatura equatoriale, ti renderà frustrante fare foto deep sky, perché l'alto rapporto focale impone tempi di posa troppo lunghi o gain (iso) troppo alti.

    Per chi vuole iniziare l'astrofotografia deep sky consiglio sempre di iniziare dalla gavetta: prima cavalletto, reflex e un obbiettivo a corta focale (ad esempio per fotografare la Via Lattea o ampie zone di cielo); poi astroinseguitore, reflex e obbiettivo con focale sempre più lunga.
    E poi si vedrà, perché più si sale di focale e più si impara a capire gli aspetti tecnici, strumentali ed economici; inoltre si comprende meglio cosa ci piace fare di più.

    Però se vuoi uno strumento che ti permetta di sperimentare subito un po' di tutto, e iniziare ad attaccarci la tua reflex, ti consiglio almeno uno Skywatcher 150/750 PDS su EQ5 goto

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Pianeta L'avatar di marck92
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Non è questione di precisione. Sono sicuro che l'inseguimento lo fa correttamente, cioè punterà sempre la stessa porzione di cielo, ma con il passare del tempo l'immagine subirà una rotazione (rispetto al centro dell'immagine); questo effetto è chiamato rotazione di campo.
    In foto deep sky genererà stelle strisciate in senso rotatorio.
    Ma con un mak questo è il problema minore: anche avendo una montatura equatoriale, ti renderà frustrante fare foto deep sky, perché l'alto rapporto focale impone tempi di posa troppo lunghi o gain (iso) troppo alti.

    Per chi vuole iniziare l'astrofotografia deep sky consiglio sempre di iniziare dalla gavetta: prima cavalletto, reflex e un obbiettivo a corta focale (ad esempio per fotografare la Via Lattea o ampie zone di cielo); poi astroinseguitore, reflex e obbiettivo con focale sempre più lunga.
    E poi si vedrà, perché più si sale di focale e più si impara a capire gli aspetti tecnici, strumentali ed economici; inoltre si comprende meglio cosa ci piace fare di più.

    Però se vuoi uno strumento che ti permetta di sperimentare subito un po' di tutto, e iniziare ad attaccarci la tua reflex, ti consiglio almeno uno Skywatcher 150/750 PDS su EQ5 goto

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    Grazie per la risposta .. un'ultima cosa che non riesco a capire .. le montature GO to , GTi GoTo WiFi e via discorrendo , ti aiutano a localizzare pianeti ed altri corpi che vuoi vedere .. una cosa che non ho capito .. queste montature seguono anche il corpo in questione ? o una volta individuato si "fermano?".. non so come spiegarlo in termini pratici grazie

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Il goto è un sistema di motori che punta e insegue: tu dici cosa vuoi vedere e lui muove la montatura fino a puntato. Naturalmente serve una taratura.

    I motori normali inseguono soltanto, il primo puntamento devi farlo tu a mano.

    Dalla eq6 in poi sono tutte goto di default.
    La eq5 esiste anche in versione manuale, a cui puoi aggiungere successivamente i motori oppure il kit goto; però consiglio la versione goto originale, perché ha i motori meno ingombranti e senza troppi fili a cui stare attento. Anche se non è la scelta che ho fatto io (ho una eq5 con motori semplici) ma, come ti ho detto prima, sono strano e non faccio testo; ma soprattutto non faccio astrofotografia deep sky.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Pianeta L'avatar di marck92
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Il goto è un sistema di motori che punta e insegue: tu dici cosa vuoi vedere e lui muove la montatura fino a puntato. Naturalmente serve una taratura.

    I motori normali inseguono soltanto, il primo puntamento devi farlo tu a mano.

    Dalla eq6 in poi sono tutte goto di default.
    La eq5 esiste anche in versione manuale, a cui puoi aggiungere successivamente i motori oppure il kit goto; però consiglio la versione goto originale, perché ha i motori meno ingombranti e senza troppi fili a cui stare attento. Anche se non è la scelta che ho fatto io (ho una eq5 con motori semplici) ma, come ti ho detto prima, sono strano e non faccio testo; ma soprattutto non faccio astrofotografia deep sky.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    Perfetto grazie! allora penso che inizierò con l'astrofotografia solo dei pianeti ... per il deepsky da quello che vedo è troppo presto e ci vogliono bei soldini .. penso di comprare quello sopra citato Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo ... dovebbe andar bene per iniziare ! grazie mille per le risposte .. mi hai aiutato molto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Per l'astrofotografia planetaria hai messo in conto l'acquisto di una camera planetaria? La reflex non va bene

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio, primo problema
    Di Simon78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-12-2020, 08:55
  2. Primo telescopio
    Di Lucashiatsu nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-09-2020, 16:13
  3. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 10:37
  4. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  5. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 13:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •