Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Differenza fra il 17mm 65° della Tecnosky ed il 17mm 70° TS Optic

    So che scherzi chi ha scritto che si appanano dendro? intendevo di fuori ho notato che se visualizzo con un oculare non argonizzato si appanna la visione non succede con gli arconizzati questo d'inverno

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Differenza fra il 17mm 65° della Tecnosky ed il 17mm 70° TS Optic

    Dipende molto dal tasso di umidità nell'aria - qui da me potrebbero anche risparmiare il gas.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    Meteora L'avatar di Azagth
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    13
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Differenza fra il 17mm 65° della Tecnosky ed il 17mm 70° TS Optic

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @Azagth , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di postare...
    Scusate, ho rimediato.

  4. #14
    Meteora L'avatar di Azagth
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    13
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Differenza fra il 17mm 65° della Tecnosky ed il 17mm 70° TS Optic

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Stesso oggetto identico, il dealer "Teknosky" che semplicemente si fa brandizzare col proprio nome oculari di questa serie acquistati dal maker "fisico" (che è in PRC come, fra un po', quasi tutto ciò che acquistiamo) deve aver osservato bene il prodotto e dichiarato con più onestà l'angolo di campo apparente "vero"....
    Grazie mille, anche agli altri per le rispose. Allora proverò questo 17mm "economico". In se non mi troverò bene proverò con l'explorer scientific 16mm facendo qualche sforzo in più.
    Il mio mak127 è uno SkyWatcher con (per adesso) montatura AZ-S GoTo. Purtroppo quelli di serie li considero troppo "odiosi" già il 25mm vignetta troppo per i miei gusti e l'estrazione pupillare sembra di 0,000001mm (penso che a occhio e croce saranno un 40° e 7-8mm di estrazione pupillare, esagero? ) e se c'è una cosa che mi da parecchio fastidio è l'eccessiva vignettatura e la ridotta estrazione pupillare, per me sono cose più importanti di vari cromatismi, curvature ecc... il 10mm di "serie" nemmeno lo provo, non ho il coraggio...

    Prenderò in considerazione anche l'8mm che mi hai consigliato. L'unica cosa è che mi preoccupa il discorso del parallasse che ho sentito in giro (altra cosa che mi da parecchio fastidio già con il 25mm di serie del mak127)

    Invece per il "grandogolo" (quindi sui 24-25mm o anche più se si può) qual è il limite per non vignettare sul mak 127? Da alcune parti in questo forum mi sembra di aver letto 68° sui 24mm è il limite, corretto?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 17-03-2023 alle 08:29 Motivo: modifica quote

  5. #15
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Differenza fra il 17mm 65° della Tecnosky ed il 17mm 70° TS Optic

    Ciao, i tuoi oculari 25 e 10 di serie sono con tutta probabilità dei Plossl, che hanno campo visivo apparente 50 gradi ed estrazione pupillare pari a circa 70% della lunghezza focale.

    Quindi il 25mm ha estrazione di circa 19mm, che è più che generosa.

    Inoltre, mi sembra strano che il 25 soffra di “vignettatura”.

    Potresti descrivere meglio il problema? Se si tratta di momentanei oscuramenti del campo visivo, allora probabilmente si tratta di “black outs”, non di vignettatura o estrazione pupillare insufficiente.

    Questo non per dire che non devi considerare oculari migliori, anzi. Però la massimizzazione dell’estrazione pupillare a tutti i costi (come a volte si è indotti a pensare leggendo alcuni siti esteri) non è sempre e comunque sinonimo di maggiore comodità.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Differenza fra il 17mm 65° della Tecnosky ed il 17mm 70° TS Optic

    Citazione Originariamente Scritto da Azagth Visualizza Messaggio
    Il mio mak127 è uno SkyWatcher (...) Purtroppo quelli di serie li considero troppo "odiosi" già il 25mm vignetta troppo per i miei gusti e l'estrazione pupillare sembra di 0,000001mm (penso che a occhio e croce saranno un 40° e 7-8mm di estrazione pupillare, esagero? ) e se c'è una cosa che mi da parecchio fastidio è l'eccessiva vignettatura e la ridotta estrazione pupillare, per me sono cose più importanti di vari cromatismi, curvature ecc... il 10mm di "serie" nemmeno lo provo, non ho il coraggio...
    Il 25 mm di serie dovrebbe riportare la scritta "Super 25 - poi a capo "Wide Angle" poi a capo "Long Eye relief" e non vignetta nella maniera più assoluta e totale con un Mak 127. Lo schema ottico è il classico Kellner a tre lenti, e l'estrazione puplillare è sufficiente a vedere tutto il campo inquadrato, senza che le ciglia sfiorino neppure il paraluce di gomma estratto. Quello che ci riferisci è molto strano, sospetto che vi possa essere stato ad esempio un errore di montaggio della lente di campo.
    Il campo dichiarato è di 52°, probabilmente un po' ottimistico, io lo stimerei in circa 50° reali.
    La qualità di immagine è sorprendentemente decorosa per un oggetto che costa sotto i 25 euro da nuovo. Bordi estremi non eccelsi, ma buona trasparenza e nitidezza generale buona. Con il 127/1540 grazie al rapporto focale superiore a 1:11 lavora benissimo.

    Citazione Originariamente Scritto da Azagth Visualizza Messaggio
    Prenderò in considerazione anche l'8mm che mi hai consigliato. L'unica cosa è che mi preoccupa il discorso del parallasse che ho sentito in giro (altra cosa che mi da parecchio fastidio già con il 25mm di serie del mak127)
    Invece per il "grandangolo" (quindi sui 24-25mm o anche più se si può) qual è il limite per non vignettare sul mak 127? Da alcune parti in questo forum mi sembra di aver letto 68° sui 24mm è il limite, corretto?
    Se percepisci parallasse col 25 mm vuol dire che tieni l'occhio troppo vicino. La distanza giusta è quella che ti permette di vedere tutta l'immagine sino al bordo, non più vicino. Se alla distanza giusta noti una parallasse nonostante minimi movimenti (l'occhio v a tenuto centrato, e il campo di 50° si abbraccia tutto insieme, non vi è motivo di roteare lo sguardo di qui e di là) mi confermi il dubbio di un errore di assemblaggio.
    Un 24 mm da 68° è evidentemente il limite per via del diametro del diaframma di campo che si avvicina al limite a quello meccanicamente realizzabile con un diametro esterno da infilare di 31,75 mm.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Differenza fra il 17mm 65° della Tecnosky ed il 17mm 70° TS Optic

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Dipende molto dal tasso di umidità nell'aria - qui da me potrebbero anche risparmiare il gas.
    Lo devono fare un po' tutti dopo gli ultimi aumenti
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Differenza fra il 17mm 65° della Tecnosky ed il 17mm 70° TS Optic

    Diciamo che molti scambiano la bontà dell'oculare con il campo visivo, vedono un campo di calcio e dicono wowwwww!!! E poi magari quello dove si vede un campo di calcetto ma più nitido e luminoso lo snobbano.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Differenza fra il 17mm 65° della Tecnosky ed il 17mm 70° TS Optic

    Citazione Originariamente Scritto da Azagth Visualizza Messaggio
    qual è il limite per non vignettare sul mak 127?
    Dipende dal diametro del focheggiatore; se è da 1,25", il prodotto tra la focale dell'oculare e il suo campo apparente deve stare sotto 1800, per stare tranquillo direi massimo 1700
    (È una regola approssimativa, ma valida per qualunque strumento, non solo per il mak 127)

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Differenza fra il 17mm 65° della Tecnosky ed il 17mm 70° TS Optic

    Ni.
    Sui Mak 127 quando vengono acquistati può essere presente un visual back, cui applicare direttamente l'oculare o il diagonale a prisma o specchio, da 1,25" o da 2".

    Ma il diametro interno libero del paraluce dello specchio primario del Mak 127 quello è, non diventa più grande perché A VALLE di esso monti una cosa con un foro più grande.

    Ed è correttamente proporzionato per visual back, accessori e oculari da 1,25". Un oculare un po' grandangolare da 2" inesorabilmente, lui sì, vignetta. Ho visto Mak 127 venduti con visual back da 2" e un oculare da 28 mm e campo apparente di 56°. e quello ancora funziona bene.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Diagonale william optic carbon 2"
    Di picard12 nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-06-2019, 09:25
  2. Oculare Hyperion 17mm
    Di superglide nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-10-2018, 15:54
  3. Telescopio Stein optic sk 7b
    Di Maurojazz nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 24-07-2018, 14:48
  4. Oculare ES 17mm 92°
    Di Sandrodhaka nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-02-2016, 08:03
  5. differenza tra 150 e 200
    Di edict101 nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 22:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •