Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Pianeta L'avatar di gae1
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Alla ricerca di una camera planetaria :D

    Ciao a tutti, vorrei un consiglio su una camera planetaria, e se magari riuscisse a fotografare qualcos'altro... non sarebbe male
    Uso un mak 127 della skywatcher, motorizzato goto su un'altazimutale. Attualmente uso una reflex vecchia che avevo già, una canon EOS1200D, tuttavia è un po' pesante e non riesco ad ottenere ottime foto dei pianeti, anche se ne ho ottenute diverse abbastanza belle della Luna. Qualche consiglio? Qualche impostazione diversa o qualche filtro? Riesco solo ad ottenere una palla luminosa e con alcune impostazioni anche i satelliti principali, ma dalle foto non riesco a distinguere le fasce di Giove. Sono riuscito a fotografare un'ammasso e qualche altra zona, ma mi chiedevo se aveste qualche consiglio su una camera per il planetario, che magari possa fare qualcosa in più (per quanto il mak non sia adatto, mi piace provare e sono riuscito a vedere molte più stelle che in visuale!). Idealmente, non vorrei spendere più di 300-400 euro. Ed infine, che differenza c'è, in termini di qualità della foto, tra una camera già con lente ed una con il solo sensore? Usare un filtro per l'inquinamento luminoso aiuterebbe? Come faccio a capire tra due qual è il migliore? Ed infine, un riduttore è una scelta valida per il mak? Se usato con la reflex mi sembra di capire che vignetti, ma si può comunque ritagliare ed ottenere il campo più grande desiderato? Nel caso dell'utilizzo su un sensore, si ottiene un campo più grande senza bisogno di ritagliare? So che sono molte domande, vi ringrazio in anticipo!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di gae1; 16-03-2023 alle 16:42

  2. #2
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Alla ricerca di una camera planetaria :D

    Sono troppe domande!

    Io rispondo solo a qualcosa, e ti invito a documentarti su Internet, possibilmente in lingua inglese.

    Le camere planetarie si collegano al telescopio senza "lenti", alcune di esse vengono vendute con un piccolo obbiettivo grandangolare per fotografare meteore o cose del genere SENZA usare il telescopio, e tale obbiettivo si toglie prima di collegarle al telescopio.

    I riduttori di focale economici (quelli da 50-60 euro) si possono usare con il MAK e le camere planetarie (io l'ho fatto con il MAK-90) per ridurre il rapporto focale ed aumentare la velocità fotografica in fotografia deep, ma non hanno abbastanza backfocus per essere usati con le DSLR.

    I filtri tipo UHC servono per fotografare principalmente le nebulose, non le galassie, non gli ammassi stellari, non Luna e pianeti.

    La tecnica fotografica per il deep consiste nel prendere un certo numero di pose più o meno lunghe a seconda delle capacità di inseguimento del tuo setup e del fatto che tu abbia una montatura altazimutale o equatoriale, poi si usano dei software specifici per sommarle.

    Procedura analoga ma non identica per Luna e pianeti, dove si riprendono filmati, che costituiscono una serie elevatissima di pose molto brevi, che vengono poi sommate da software specifici, diversi da quelli usati per il deep.

    In merito al modello di camera planetaria, io ho una ZWO ASI 178MM monocromatica e una ZWO ASI 385MC a colori, più o meno sono nel range di prezzo che hai citato, particolarmente quella a colori, però hanno qualche anno e ne sono uscite di più recenti e sicuramente migliori, solo che io non le ho usate e quindi non posso dirti di più.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di gae1
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Alla ricerca di una camera planetaria :D

    Grazie mille, mi sei stato molto utile!

  4. #4
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Alla ricerca di una camera planetaria :D

    Per il tuo strumento con rapporto focale f/12 va bene una camerina a colori con sensore da 2.9 micron. Se ti interessano solo i pianeti la ASI662MC è il meglio che si possa trovare in commercio al momento. Se vuoi un sensore più grande e versatile (ma tecnicamente identico) la ASI585MC fa al caso tuo (è l'evoluzione della 385 e della 485).

    Per la Luna puoi iniziare a riprendere a colori, anche se sentirai presto il richiamo di una camerina mono. La ASI178MM con sensore da 2.4 micron è ideale per il tuo mak sul lunare.

    Per farti un'idea, possedendo il medesimo OTA, ti metto qualche mio lavoro qui sotto.

    Due esempi di pianeti ripresi con il Mak 127 e la mia camerina (ASI462MC) che è il predecessore del sensore 662

    Saturno_20Aug.jpg
    Giove20Aug02.jpg

    Queste invece le ho fatte due settimane fa, sempre col Mak 127, e la ASI178MM:

    1952_35.jpg
    1941_35.jpg
    1948_35.jpg

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di faggio79; 17-03-2023 alle 14:47
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  5. #5
    Pianeta L'avatar di gae1
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Alla ricerca di una camera planetaria :D

    Grazie mille! Ne approfitto per farti altre due domande: tra una asi662 ed una asi678, quale consiglieresti? Ho visto che la asi678 ha una risoluzione maggiore ma una q.e. minore. Altra domanda, per fare quelle foto, hai usato un riduttore o qualche altro filtro? Mi piacciono molto!

  6. #6
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Alla ricerca di una camera planetaria :D

    Ciao, nessun riduttore (al limite sul planetario si usa un focal extender per salire di focale). Il Mak 127 ha già un rapporto focale ottimale per le riprese planetarie con camere da 2.9 o 2.4 micron.

    Sulla luna utilizzo il filtro Skyglow quando il seeing è perfetto, mentre uso filtri IR (610, 642, 695, 742, 807) a seconda di quanto il seeing è molesto. Il 642 è quello che uso di più, garantisce il miglior compromesso fra seeing smorzato e dettaglio preservato. Sui pianeti uso vari filtri a seconda del tipo di pianeta e del mio target di serata.

    La ASI678 ha un sensore da 2.0 micron, quindi lavora bene a f/10, è adatto a strumenti veloci f/4 o f/5 dotati di focal extender o SCT che hanno rf 10 nativo. Col Mak 127 a focale nativa con un sensore da 2 micron stai già sovracampionando (poco ma lo stai facendo) saresti troppo limitato dal seeing, meglio rimanere fra i 2.4 e i 2.9 micron.

    Non fissarti sulla risoluzione, in imaging planetario non conta nulla. Sui sensori planetari cresce quando il sensore è più grosso, ma il dettaglio per pixel che puoi tirare fuori è sempre lo stesso e strettamente dipendente dal diametro del telescopio. Il sensore (e la risoluzione) più grande ha senso se devi riprendere qualcosa di esteso (la Luna o il profondo cielo), Giove su un Mak 127 è un pallino di poco più di 100 pixels di diametro. Quindi se vuoi un sensore per fare tutto ti suggerisco il 585, altrimenti va benissimo un 662 per pianeti piccoli e 178 mono per Luna.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #7
    Pianeta L'avatar di gae1
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Alla ricerca di una camera planetaria :D

    Grazie mille ancora, molto chiaro, credo che prenderò la 585!

  8. #8
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Alla ricerca di una camera planetaria :D

    @faggio79 le foto della luna sono bellissime. Complimenti!
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Alla ricerca di una camera planetaria :D

    Citazione Originariamente Scritto da gae1 Visualizza Messaggio
    Grazie mille ancora, molto chiaro, credo che prenderò la 585!
    La 585 è un buon compromesso tra foto planetaria ed un pizzico di Deep. Forse più tarara per il deep avendo un generoso FWC. Sul planetario ha un frame rate massimo di 82 FPS. In alcune circostanze si arriva anche a 160 e più fps nel planetario.
    Il tuo mak è votato al planetario, per cui opterei per una camera più specializzata.
    Non dovendo fare foto Deep guidate, la porta st4 non serve e comunque sono pochissimi che l'utilizzano. Sul sito del produttore puoi trovare una SVBony 305 a poco più di cento euro e porta a bordo un sensore Sony IMX290 analogo a quello delle ASI.
    Per i filtri ti consiglio un UV/IR Cut per le riprese planetarie ed un filtro ir pass per le serate con cattivi seeing (ma in questo caso meglio leggersi in libro).
    I filtri UHC servono per aumentare il contrasto tra il soggetto ripreso (foto Deep) ed il fondo cielo quando hai un inquinamento luminoso da dove riprendi. Non serve per il planetario.
    Inizia da Luna, pianeti, ammassi stellari, doppie, nebulose planetarie, piccole galassie (sono quasi tutte piccole). Tutte alla portare di una camera planetaria.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Alby68a; 17-03-2023 alle 18:32
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #10
    Pianeta L'avatar di gae1
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Alla ricerca di una camera planetaria :D

    Pensavo ad una camera più versatile così da non dover cambiare camera se un giorno dovessi avere un altro tubo! Questa camera riesce a rendere bene anche con galassie e nebulose? Vedo che ha la stessa dimensione dei pixel, ma il chip è ovviamente più piccolo. Per foto non planetarie (ma anche per mosaici della Luna ad esempio), non sarebbe meglio un sensore un po' più grande, a parità di dimensione dei pixel? Anche se ovviamente c'è una grossa differenza di prezzo...

Discussioni Simili

  1. Ricerca camera astronomica
    Di andrea24 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-11-2022, 13:18
  2. Alla ricerca di Asteroidi
    Di nives70 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-12-2021, 07:07
  3. Alla ricerca di Farfalle
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-05-2015, 09:49
  4. Alla ricerca di M81/M82 ...
    Di PHIL53 nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-02-2014, 19:45
  5. Alla ricerca di andromeda.
    Di MARCELBERG nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 22:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •