Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Pianeta L'avatar di gae1
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Alla ricerca di una camera planetaria :D

    Ciao a tutti, vorrei un consiglio su una camera planetaria, e se magari riuscisse a fotografare qualcos'altro... non sarebbe male
    Uso un mak 127 della skywatcher, motorizzato goto su un'altazimutale. Attualmente uso una reflex vecchia che avevo già, una canon EOS1200D, tuttavia è un po' pesante e non riesco ad ottenere ottime foto dei pianeti, anche se ne ho ottenute diverse abbastanza belle della Luna. Qualche consiglio? Qualche impostazione diversa o qualche filtro? Riesco solo ad ottenere una palla luminosa e con alcune impostazioni anche i satelliti principali, ma dalle foto non riesco a distinguere le fasce di Giove. Sono riuscito a fotografare un'ammasso e qualche altra zona, ma mi chiedevo se aveste qualche consiglio su una camera per il planetario, che magari possa fare qualcosa in più (per quanto il mak non sia adatto, mi piace provare e sono riuscito a vedere molte più stelle che in visuale!). Idealmente, non vorrei spendere più di 300-400 euro. Ed infine, che differenza c'è, in termini di qualità della foto, tra una camera già con lente ed una con il solo sensore? Usare un filtro per l'inquinamento luminoso aiuterebbe? Come faccio a capire tra due qual è il migliore? Ed infine, un riduttore è una scelta valida per il mak? Se usato con la reflex mi sembra di capire che vignetti, ma si può comunque ritagliare ed ottenere il campo più grande desiderato? Nel caso dell'utilizzo su un sensore, si ottiene un campo più grande senza bisogno di ritagliare? So che sono molte domande, vi ringrazio in anticipo!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di gae1; 16-03-2023 alle 16:42

  2. #2
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino