Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 104

Discussione: AM5 vs EQ6R-Pro

  1. #41
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    nel loro forum c'era un loro post con il limite dei 900-1000 mm di focale qualche giorno fa
    Il negoziante da cui mi rifornisco mela ha sconsigliata per il c8hd anche ridotto
    Su astrobin non ho trovato foto Deep con C8 e AM5

  2. #42
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Questa cosa del limite di 900 mi era sfuggita!
    Forse mi ha ingannato il fatto che ci sono immagini
    dove hanno ci caricato sopra roba ben più grossa!!!
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  3. #43
    Meteora L'avatar di FaBio76
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Ci sono diverse recensioni su YouTube
    di utenti che hanno testato AM5 con vari strumenti.
    ma si tratta più che altro di test di primo utilizzo, che confermano però ottimi risultati anche con focali superiori a 900mm:

    https://www.youtube.com/watch?v=At9M0TdiK9Y
    https://www.youtube.com/watch?v=KDA-P16MNMY&t=486s

    Anche io ho un C8HD e ho le medesime perplessità, inoltre mi preoccupa il fatto di non poter controllare manualmente il bilanciamento
    ho letto di molti casi di strumenti salvati per miracolo dal ribaltamento.
    E poi l'affidabilità nel tempo?
    Possiamo paragonarla ad una EQ6?!

  4. #44
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    per quanto riguarda l'affidabilità nel tempo credo che sia un significativo plus di AM5 e simili nei confronti delle montature tradizionali
    i sensori strain wave sono prodotti industriali costruiti in milioni di esemplari su linee di produzione automatiche per il mercato dell'automazione industriale
    EQ6R-PRo è grande e grossa ?
    dal punto di vista ingegneristico non è un pregio è un difetto
    a parità di funzione e di prestazioni nominali, tipo il payload, le macchine piccole e leggere sono più affidabili

  5. #45
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Però c'é una cosa che non mi torna:
    il limite è della focale o del peso?
    Probabilmente dico una fesseria perché io
    ho roba abbastanza piccola e quindi non mi
    sono mai posto il problema, ma probabilmente
    un buon rifrattore di un metro pesa più di un Hd800!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  6. #46
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Il C8 pesa sui 5,7 kg e un 120ed pesa 6kg - nudi e crudi, poi ci sono gli accessori - cercatore diagonale oculare polvere..... e l'eventuale setup fotografico.

    i sensori strain wave ... modestamente sono un esperto, mi occupavo di tutte le bilance dello stabilimento, da quelle minuscole a quelle da 5000 kg - e ovviamente si guastavano le celle di peso perchè si interrompevano i sensori strain wave. (e cambiare quelle sotto le bilance dei sivieroni ruotanti della ghisa liquida non era divertente.. eh.. bei tempi!)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Huniseth; 27-03-2023 alle 11:04
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #47
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Gli ingranaggi strain wave sono diffusissimi in ambito industriale da molto tempo.
    Sulle montature astronomiche consentono di ridurre il peso complessivo e, entro certi limiti, di rendere non necessari i contrappesi.
    Nel mio caso, con un peso totale di attrezzatura fotografica di 13 KG, non uso contrappesi ed ho montato l'AM5 sul treppiede dell'EQ6. Ho comunque una focale di 800 mm.
    Vista la stretta visuale del mio campo osservativo non eseguo pero' meridian flip ed il massimo del movimento e' dalla posizione 'home' (Nord) verso la zona di osservazione (quasi Sud).
    Nessun problema di stabilita'. Credo anzi che nel mio caso il treppiede EQ6 sia sovradimensionato. Pero' e' molto solido (visto che e' pensato per la montatura EQ6 + contrappesi).
    Io penso che AM5 ed EQ6R soddisfino esigenze diverse. AM5 e' leggera e portabilissima e fornisce queste caratteristiche chiedendo in cambio pose di guida brevi per correggere l'errore periodico AR variabile (unguided):

    AM5_Periodic_Error_Unguided.jpg

    Questo puo' portare ad una minore accuratezza di inseguimento rispetto a EQ6R. Ma resta da vedere, caso per caso, se questa maggiore precisione di EQ6R serve in pratica a qualcosa.
    Vorrei proprio approfondire questo punto.
    Per caso qualche utilizzatore di EQ6R con autoguida PHD2 usa PHD2 Log Viewer per analizzare il log generato da PHD2 durante la guida?
    Sono interessato a confrontare l'errore periodico AR Drift-Corrected di EQ6R-Pro con quello dell'AM5.
    Questo e' ad esempio quanto ho ottenuto con AM5 (RMS 0.95") da una sessione di guida di circa 1 ora confrontato con quanto ho trovato in rete su EQ6R (RMS 1.07"). Si tratta di casi reali. Pero' non so quanto siano significativi.



    Qualcuno ha per caso qualche log 'buono' di EQ6R/PHD2 da condividere e confrontare?
    Grazie.
    Ultima modifica di Adriano_SW; 27-03-2023 alle 11:42

  8. #48
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    La sfida del riduttore armonico è la frequenza dell’errore che richiede una guida molto reattiva e veloce rispetto a un riduttore a ruota elicoidale e vite senza fine

  9. #49
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    E come corollario si ricava che, visto che il PE e' in realta' non periodico/irregolare, con lo strain wave (almeno versione AM5) non c'e' PEC e ci vuole necessariamente l'autoguida per le lunghe pose. Cosa che comunque in generale si fa per l'astrofotografia deep.
    Ho letto pero' che alcune strain wave (es: Crux 140 Traveller Harmonic Gear Mount) forniscono un PEC Training per ridurre il PE entro +/- 5 arc sec, piu' facile da gestire con l'autoguida.

  10. #50
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Se usi l’auto guida, il pec training non dovrebbe servire
    Anzi rischi che vadano in conflitto a seconda di come funzionano
    Il pec cerca di apportare correzioni in base alla posizione angolare del sistema dopo aver misurato l’errore
    La guida lo fa in tempo reale in base alle deviazioni che misura con la stella guida. Un sistema di controllo ad anello
    Il periodismo della am5 è coperto da una oscillazione in alta frequenza
    Se fai FFT di eq6 e am5 trovi dei picchi in alta frequenza sulla seconda. Essendo l’ampiezza elevata della Am5 serve correggere subito. Quindi ti serve anche campionare in alta frequenza con la guida (sotto il secondo rispetto ai 2-3 di una eq normale

Discussioni Simili

  1. Cpc 800 xlt vs skywatcher quattro 200/800 eq6r
    Di lelefabbri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-05-2020, 08:26
  2. Eq6r collegamento pc
    Di lucamaya nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-12-2019, 16:01
  3. Problema inseguimento EQ6R
    Di atp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-11-2019, 18:49
  4. eq6r pro
    Di lucamaya nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-11-2019, 10:06
  5. Stazionamento ed allineamento eq6r
    Di AstroGald nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-12-2018, 22:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •