Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 104 di 104

Discussione: AM5 vs EQ6R-Pro

  1. #101
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    @rey
    Sul filtro UHC hai ragione. L'intento era di scurire il cielo per far risaltare meglio le stelle guida.
    In realta' la prova che ho fatto ha comportato uno scurimento complessivo del cielo, stelle guida comprese. Filtro scartato.
    Al momento utilizzo invece un riduttore che riduce la focale di guida di 0.72x (calcolo fatto tramite il plate solving di Astrometry.net).
    Riduce la risoluzione di poco (arcsec/pixel) ma aumenta considerevolmente il campo inquadrato. Aumentando di poco il gain della camera (con esposizione 1 sec) non mi pare di perdere luminosita' rispetto al setup senza riduttore.
    Anche l'aggiunta di un filtro IR Cut ha migliorato la visuale 'restringendo' le stelle, visto che l'ASI290 e' discretamente sensibile nell'IR.
    Non so pero' quanto questo influisca sull'accuratezza di guida visto che il software (PHD2) dovrebbe ragionare sul centroide della figura stellare. Pero' male non fara'.
    Sicuramente l'obiettivo per me e' di avere stelle tonde (con RMS simile tra AR e Dec). Se poi vengono anche grosse (piu' grosse in realta', in quanto riprendo con IR742 e le stelle vengono grosse a prescindere), eventualmente posso intervenire piu' facilmente in fase di post processo rispetto a quando sono ovali.

    @condorito9
    Il mio setup EQ e' un 200/800, AM5, ASI294MC Pro, guida 60/240 e ASI290MC
    Quello AZ e' un Dobson 250/1200, ASI294MC Pro

    @iaco78
    Il discorso della rotondita' delle stelle in AZ e' aleatorio e comunque bypassabile con il crop ed il post processo. Vedi pure NGC3628 in AZ allegata.
    integration_asof_220410_1hr_PI.jpg

    Sicuramente l'accuratezza di inseguimento in EQ dipende dalle serate ma anche dagli oggetti ripresi nella stessa serata: 10 foto su un soggetto e 20 su un altro nella stessa serata hanno diversa accuratezza (RMS in arcsec):
    RMS_230328.png

    Magari dipende dalle stelle guida oppure da qualche altro fattore.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #102
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Davvero molto bella la galassia3628 un bel dettaglio e stelle belle. Ottimo lavoro.
    Mi dispiace che data la mia condizione non riesco ad aprire le tue risoluzioni piene... se ne hai voglia la puoi caricare su Postimage?
    Quello lo posso aprire ed e' free... se ti va....

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano_SW Visualizza Messaggio

    Magari dipende dalle stelle guida oppure da qualche altro fattore.
    Si, questo e' vero,ci sono tanti fattori che intervengono, anche il bilnciamento e' importante lo stesso seeing influisce parecchio sulla guida..

    a me e' capitato anche a volte di avere il cielo pulito ma il seeing da schifo... si parte bene e poi al mattino devi buttare via un bel po di foto....

    1680921643508.jpg 1680921248839.jpg

    Capita... croce e delizia dell'astrofotografia....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #103
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Volendo rientrare leggermente nei ranghi, vorrei capire un paio di fattori,
    visto che sono interessato a questa AM5 per certe situazioni e non come primaria.
    Ho visto su un sito di cui non faccio nome, foto fatte con questa montatura e
    con sopra tubi di una certa stazza e anche se ovviamente le foto sono elaborate,
    il risultato non mi sembra niente male. Questo lo dico perché le mie focali sono
    abbastanza corte, però tra circa un anno, avrei intenzione di prendermi un tubo
    un po' più spinto da utilizzare nella stagione delle galassie e per motivi che non
    sto a spiegare, questa montatura mi farebbe veramente comodo.
    L'altra cosa è legata al treppiede, dove vorrei capire se questo è nato solo per lei
    (credo di si), oppure se può essere usato anche su altre montature.
    Oppure se si può fare il contrario; cioè NON prendere il suo treppiede e prenderne
    uno dove posso metterci su sia lei, che la mia Vixen SXP.
    Grazie
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  4. #104
    Meteora L'avatar di FaBio76
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Ciao a tutti,
    alla fine la mia scelta è andata sulla EQ6-R.

    Non ho ancora avuto modo di testarla per via del maltempo
    la principale caratteristica che mi ha colpito è una fluidità impressionate,
    si bilancia con estrema facilità, in confronto la HEQ5 ha gli assi incollati
    E' più pesante ma è trasportabile, pensavo peggio. La maniglia aiuta!


    Un ringraziamento particolare a Paolo per i suoi preziosi consigli!

    Cieli Sereni!

Discussioni Simili

  1. Cpc 800 xlt vs skywatcher quattro 200/800 eq6r
    Di lelefabbri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-05-2020, 08:26
  2. Eq6r collegamento pc
    Di lucamaya nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-12-2019, 16:01
  3. Problema inseguimento EQ6R
    Di atp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-11-2019, 18:49
  4. eq6r pro
    Di lucamaya nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-11-2019, 10:06
  5. Stazionamento ed allineamento eq6r
    Di AstroGald nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-12-2018, 22:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •