Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 104

Discussione: AM5 vs EQ6R-Pro

  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Am5 dovrebbe avere un telecomando opzionale, una app di controllo da smartphone e tablet e i driver ascom...
    AM5 ha in dotazione standard un Hand Controller (tipo Joystick) collegato via cavo alla motatura che consente il collegamento WIFI con l'app (android nel mio caso) ZWO. Ossia il modulo WIFI e' dentro l'HC. Io lo uso solo per l'aggiornamento firmware, in quanto il download degli aggiornamenti avviene solo da app. Per il resto non lo utilizzo e lascio l'HC nella scatola visto che per l'utilizzo mi collego alla montatura sempre tramite cavo USB. A volte l'aggiornamento del firmware si trova pubblicato nel gruppo ZWO di Facebook o altrove ed in tal caso lo installo da PC via USB.
    AM5 dovrebbe avere internamente alla montatura anche un WIFI per il collegamento diretto ad ASIAIR. Non avendo ASIAIR (sistema chiuso) non l'ho mai utilizzato.
    ZWO distribuisce dal suo sito i driver ASCOM che consentono il collegamento di AM5 al PC tramite USB. Io mi collego da PC ad AM5 da Stellarium, NINA e PHD2.

  2. #12
    Meteora L'avatar di FaBio76
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    difatti sono molto perplesso
    da una parte è innovativa, dall'altra ha aspetti che non mi convincono..
    Ho anche un C8 che con tutti gli accessori montati credo serva il contrappeso per evitare il ribaltamento.

    Lo vedo un pò come il sistema Apple un pò chiuso nel suo mondo...
    anche se con il nuovo aggiornamento firmare sembra abbiano risolto i problemi di incompatibilità con Ascom.

    L'affidabilità della eq6r non la metto in dubbio
    più che altro, non avendo postazione fissa, è la gestione monta/smonta che è più impegnativa
    ma forse rimane ancora la scelta migliore da fare..

    mah confusione totale :-))

  3. #13
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano_SW Visualizza Messaggio
    Di ZWO AM5 parlo in fondo a questo post:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...l=1#post430521

    Da tenere ben presente che la massima precisione di guida a volte e' vanificata da altri fattori, come ad esempio il seeing disponibile e la campionatura dell'immagine, come si puo' dedurre dalle diverse formule che circolano sui forum a questo riguardo. Quindi non necessariamente una maggiore precisione di inseguimento porta vantaggi ad un determinato setup.


    Allegato 50598
    interessante
    vuoi dire che un sistema di guida molto preciso potrebbe essere inutile se non dannoso sotto un cielo Bortle 8 o 9 e/o cattivo seeing ?
    la cosa mi fa senso, dovrei riprender in mano il testo di "controlli automatici"
    in pratica tutti i balconari cittadini sarebbero in questa situazione quindi cadrebbe uno dei più seri dubbi nei riguardi di AM5 o simili
    giusto per quantizzare un poco il discorso, ho letto che hai un balcone a Sud
    Hai mai provato a mettere una stella al centro dell'obbiettivo
    per circa quanto tempo rimane centrata , senza autoguida?

  4. #14
    Meteora L'avatar di FaBio76
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Grazie Adriano
    mi sei stato molto utile!!!

    Prima avevi Eq6R?
    Ho letto il tuo post e ho visto che riesci a guidare intorno al 1,00 sec/

    al di là della tua priorità di trasportabilità
    ti ritieni soddisfatto?

  5. #15
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    per il tuo set-up:

    Eq6-R tutta la vita.
    (lo dice uno che ne ha 2 e una di queste è imballata da 5 mesi in garage) ahahaha

    il sono contro della eq6-r è che NON ha il controller.
    Una CAGATA PAZZESCA.
    Si deve comprare a parte (se lo si trova).
    Altrimenti con tablet, telefono, pc... roba da incazzarsi e basta (almeno per quanto mi riguarda).


    Paolo

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Quella del controller è stata una furbata per ritoccare il prezzo senza fartelo vedere con la scusa che mancano i componenti elettronici
    Però per il modulo Wi-Fi che costa molto meno di HC li trovano

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    interessante vuoi dire che un sistema di guida molto preciso potrebbe essere inutile se non dannoso sotto un cielo Bortle 8 o 9 e/o cattivo seeing ?
    Una guida il piu' precisa possibile non e' mai inutile/dannosa. Il problema e' capire qual e' il limite di accuratezza che si puo' raggiungere nelle proprie condizioni (seeing, setup etc) ed anche capire se lo sforzo per una maggiore accuratezza viene ripagato da quanto si ottiene come risultato.
    Sui vari forum esistono diverse formule che tentano di calcolare la qualita' finale (risoluzione) considerando seeing, accuratezza di guida, risoluzione camera principale etc.
    A parte che si tratta di teoria a volte di complessa/dubbia/difficile comprensione/verifica/applicazione, facendo un paio di simulazioni nella mia casistica mi pare di aver ricavato che, indicativamente, se magicamente riuscissi a raddoppiare la precisione di guida ne otterrei in cambio un miglioramento complessivo che varia dal 10% al 50%. Miglioramento che forse non apprezzerei o addirittura non sarei nemmeno in grado di notare. Detto questo ho comunque in programma alcune modifiche al setup software di PHD2 per adattarlo meglio alle caratteristiche della mia particolare AM5.


    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    giusto per quantizzare un poco il discorso, ho letto che hai un balcone a Sud
    Hai mai provato a mettere una stella al centro dell'obbiettivo
    per circa quanto tempo rimane centrata , senza autoguida?
    Non ho mai fatto la prova. Pero' conoscendo che la mia montatura ha un errore max di inseguimento di 0.15 arcsec x sec e sapendo che il lato piu' corto del campo visivo del mio setup e' di circa 1 grado, direi che ci impiegherebbe moltissimo.

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Citazione Originariamente Scritto da FaBio76 Visualizza Messaggio
    Prima avevi Eq6R?
    No, sono passato direttamente ad un setup equatoriale proveniendo da un Dobson 25cm motorizzato.

    Citazione Originariamente Scritto da FaBio76 Visualizza Messaggio
    Ho letto il tuo post e ho visto che riesci a guidare intorno al 1,00 sec/ al di là della tua priorità di trasportabilità ti ritieni soddisfatto?
    Avendo come confronto solo il precedente setup altazimutale e soprattutto dopo le ultime ottimizzazioni apportate al nuovo setup, sono al momento molto soddisfatto.
    Con soddisfazione a livello di 'meglio di quanto mi aspettassi'. Una buona parte di questa soddisfazione deriva comunque anche dal fatto di poter automatizzare quasi tutto il processo di ripresa con NINA, aspetto questo che non ha a che fare con AM5.
    Devo comunque ancora provare ad ottimizzare qualcosa. Alla peggio, soprattutto per quanto riguarda le ottiche, per ottenere il top della precisione potrei fare un salto da Artesky che e' a pochi minuti da me.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Meteora L'avatar di FaBio76
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    per il tuo set-up:

    Eq6-R tutta la vita.
    hahaha
    fantastico!
    Mi tenti di tenere la heq5 x i pianeti e prendere eq6-r per il deep.

    Non dirmelo, la heq5 mi è arrivata senza controller
    e gestirla da app è una grandissima rottura.

    Hai mai avuto necessità di far fare un tuning sulla tua montatura?
    Ultima modifica di etruscastro; 18-03-2023 alle 07:47 Motivo: modifica quote

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Citazione Originariamente Scritto da FaBio76 Visualizza Messaggio
    hahaha
    fantastico!
    Potresti usare il cavo eqmod e le rotture scompaiono!!!
    Ultima modifica di etruscastro; 18-03-2023 alle 07:48 Motivo: modifica quote
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

Discussioni Simili

  1. Cpc 800 xlt vs skywatcher quattro 200/800 eq6r
    Di lelefabbri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-05-2020, 07:26
  2. Eq6r collegamento pc
    Di lucamaya nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-12-2019, 15:01
  3. Problema inseguimento EQ6R
    Di atp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-11-2019, 17:49
  4. eq6r pro
    Di lucamaya nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-11-2019, 09:06
  5. Stazionamento ed allineamento eq6r
    Di AstroGald nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-12-2018, 21:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •