Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 104

Discussione: AM5 vs EQ6R-Pro

  1. #81
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    possiamo sapere che sistema di guida utilizzi? (camera, tele, eccetera)
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  2. #82
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Scusa anche il rapporto focale dei due sistemi (ripresa e guida)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  3. #83
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Ciao Adriano, ridurre il tele guida per diminuire il campionamento o usare la camera guida in bin2 non ti porta a risultati migliori, anzi probabilmente il contrario.
    Usare la camera in bin2 magari vedi anche il grafico migliore perché le stelle sono influenzate meno dal seeing ma in realtà stai solo mascherano quello che però nella foto finale vedrai probabilmente come un risultato peggiore.
    Hai una montatura che mi pare di capire molto reattiva, meglio un grafico a sega e con le giuste correzioni ma che ti porta a stelle tonde che un grafico piatto ma ad un risultato finale scadente.
    Anche mettere un filtro uhc al tele di guida non vedo molto senso. L'IL non c'entra in questo caso soprattutto sulle stelle e soprattutto su pose così corte a meno che non riprendi di giorno

  4. #84
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Ciao Adriano, probabilmente no, su questo non ci piove.
    non voglio fare come certi politici che estrapolano una frase per sostenere le proprie idee
    in questo caso però penso che cercare a tutti i costi dei "distinguo" sia un esercizio inutile
    se astrofotografi esperti non sarebbero in grado di distinguere , al primo sguardo, l'origine di una fotografia, la partita è chiusa

  5. #85
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Ciao @Albertus
    No, ti prego di leggere il mio messaggio in maniera completa.
    Direi certo che la foto e' venuta, sono anche io dell'idea che le pose brevi e lunghe a livello di segnale raccolto si equivalgono a parita' di integrazione, ma se non sapessi che il setup e' in AZ gli suggerirei di verificare la guida in quanto le stelle non sono rotonde. Si vede, non e' una mia opinione.
    Poi ripeto, ci si puo' passare sopra alla forma stellare, la si puo' accettare e ben venga, non sto' contestando questo. Ma oggettivamente e' un difetto sul quale, fammi dire un 95% di astrofotografi ci perdono le notti per risolverlo.
    Non e' un discorso di dire partita chiusa o aperta, il discorso secondo me e' di capire cosa si vuole ottenere dalle foto, ovviamente sempre in base alle proprie condizioni...

    Ma farei anche un'altra considerazione a questo punto sapendo di andare OT ma credo che possa essere un buon spunto di riflessione.
    Se come nel tuo caso si dispone di un AZ EQ che capisco sia problematica da stazionare correttamente, al posto di fotografare in AZ e accettare che le stelle non siano rotonde, non si puo' fotografare comunque in equatoriale con uno stazionamento al polo non preciso ( intendo messa che punta al polo senza rifinirlo con software ) ma con pose brevi e senza guida? Si otterrebbe lo stesso risultato di una AZ ma si eliminerebbero tutti i problemi che nascono dalla fotografia in AZ ( rotazione di campo altezza del soggetto ecc....) .

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #86
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Posso solo dire che con un eq6 vecchia e mai otimizzata, con 15kg sopra, un bilanciamento "alla buona" e un allineamento al polo approssimativo, se si riprende però a campionamento non spinto ( 2 arc/sec o piu)fino a 5 minuti guidati ho ottenuto stelle accettabili.
    Avevo persino dato un colpo alla montatura spostando le gambe del treppiede di un centimetro o più (salutando quindi l'allineamento polare), e i 5 minuti guidati li ha tenuti bene lo stesso
    Certo se non si vede la polare ci vorrà più tempo e qualche software comodo per poterlo fare.

  7. #87
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Ciao @Albertus
    No, ti prego di leggere il mio messaggio in maniera completa.
    Direi certo che la foto e' venuta, sono anche io dell'idea che le pose brevi e lunghe a livello di segnale raccolto si equivalgono a parita' di integrazione, ma se non sapessi che il setup e' in AZ gli suggerirei di verificare la guida in quanto le stelle non sono rotonde. Si vede, non e' una mia opinione.
    Poi ripeto, ci si puo' passare sopra alla forma stellare, la si puo' accettare e ben venga, non sto' contestando questo. Ma oggettivamente e' un difetto sul quale, fammi dire un 95% di astrofotografi ci perdono le notti per risolverlo.
    Non e' un discorso di dire partita chiusa o aperta, il discorso secondo me e' di capire cosa si vuole ottenere dalle foto, ovviamente sempre in base alle proprie condizioni...

    Ma farei anche un'altra considerazione a questo punto sapendo di andare OT ma credo che possa essere un buon spunto di riflessione.
    Se come nel tuo caso si dispone di un AZ EQ che capisco sia problematica da stazionare correttamente, al posto di fotografare in AZ e accettare che le stelle non siano rotonde, non si puo' fotografare comunque in equatoriale con uno stazionamento al polo non preciso ( intendo messa che punta al polo senza rifinirlo con software ) ma con pose brevi e senza guida? Si otterrebbe lo stesso risultato di una AZ ma si eliminerebbero tutti i problemi che nascono dalla fotografia in AZ ( rotazione di campo altezza del soggetto ecc....) .
    mi sembra che ci sia molto buon senso in quello che dici

    solo una domanda
    le "stelle non rotonde" sono una difetto inevitabile in AZ ?
    oppure si possono evitare con una montatura di ottima qualità e/o guidando anche in AZ ?
    alcuni Dobsons sono GO TO ma è risaputo che l'inseguimento e molto scarso

    in quanto alle EQ in principio hai ragione
    Posseggo un libro dedicato alle pose brevi che suggerisce anche questa alternativa

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Albertus; 31-03-2023 alle 18:51

  8. #88
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Albertus secondo me (ma non ho mai usato un az, quindi è una mia supposizione) a parità di qualita meccanica della montatura le prestazioni guidate potrebbero essere tranquillamente uguali sempre SE phd2 permette l'inseguimento in az, ma immagino di sì.
    Tralasciando il discorso della rotazione ovviamente.
    Senza inseguimento si sommano invece gli errori di due assi in movimento quindi avrai probabilmente errori maggiori az.
    Con una eq senza inseguimento, fai un allineamento al polo preciso e si muove solo un asse. Quindi errori dovuti solo ad un asse.

    Ovvio che se usi una 10 micron az con encoder che di errore ne ha quasi inesistente il discorso è un altro..

    Sono un po OT, scusate

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di rey; 01-04-2023 alle 01:50

  9. #89
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    le "stelle non rotonde" sono una difetto inevitabile in AZ ?
    A questa domanda non saprei risponderti al 100% perche' io non ho mai provato a fotogrfare in AZ. Mi trovo in linea con @rey, probabilmente montature di alta classe possono funzionare, non so, ma ai nostri livelli la vedo dura...spesso manco in Equatoriale le stelle sono belle rotonde...
    C'e' poi anche un altro capitolo che interviene che e' la post elaborazione.... oggi i software di postelaborazione hanno delle routine per miglorare la forma stellare e fanno obiettivamente dei veri e prorpi miracoli... sempre meglio evitare pero' perche' anche in questo caso, se non si e' piu' che attenti, si nota l'intervento di questi tool sulla foto finale.

    Le foto che si vedono sul sito postato da te e Luca in precedenza sembrano confermare che si possa, sembra che con una montatura AZ di una certa classe i risultati siano ottimi.
    Pero' mi riallaccio anche a quello che diceva Luca in precedenza, si viene a perdere un po il concetto di semplicita' di messa in servizio che invece e' la prerogativa delle AZ. Mi sembra che la descrizione della messa in servizio di quella montatura sia complessa, del tutto equiparabile ad una EQ.
    L'esperienza di @rey credo sia molto interessante, si guida in equatoriale anche senza ottimizzazioni di stazionamento e guida, questo a mio avviso e' un ottimo spunto.
    Una cosa pero' e' chiara e ineluttabile... In AZ in qualsiasi caso ad oggi, scordiamoci la banda stetta e oggetti di luminosita' medio-debole.. queste due categorie che richiedono pose un po piu' lunghe con le AZ sono escluse...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #90
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: AM5 vs EQ6R-Pro

    Citazione Originariamente Scritto da rey Visualizza Messaggio

    Senza inseguimento si sommano invece gli errori di due assi in movimento quindi avrai probabilmente errori maggiori az.
    Con una eq senza inseguimento, fai un allineamento al polo preciso e si muove solo un asse. Quindi errori dovuti solo ad un asse.
    d'altra parte in EQ devi tener conto del backlash problema che non esiste in AZ
    mi risulta che la calibrazione dell'autoguida serva soprattutto al software per misurare il ritardo tra l'istante in cui il pignone inizia a ruotare in senso inverso è l'istante in cui il dente comincia a spingere
    il backlash dipende anche dall'usura dei denti e dalla precisione della meccanica
    in AZ invece i denti sono sempre in pressione dato che il senso di rotazione non cambia

    in EQ si muove un solo asse ma le coordinate celeste sono due quindi devi poter contare al 100 % sul perfetto allineamento degli assi e rigidità del sistema

    "senza inseguimento" immagino che intendi "senza guida"
    credo che sia più facile allineare in maniera precisa una montatura AZ in modo da centrare esattamente l'oggetto celeste, grazie anche al plate solving , piuttosto che allineare un asse ad un punto "virtuale" nello spazio specie se non vedi la polare

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Albertus; 01-04-2023 alle 14:59

Discussioni Simili

  1. Cpc 800 xlt vs skywatcher quattro 200/800 eq6r
    Di lelefabbri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-05-2020, 08:26
  2. Eq6r collegamento pc
    Di lucamaya nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-12-2019, 16:01
  3. Problema inseguimento EQ6R
    Di atp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-11-2019, 18:49
  4. eq6r pro
    Di lucamaya nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-11-2019, 10:06
  5. Stazionamento ed allineamento eq6r
    Di AstroGald nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-12-2018, 22:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •