Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
  1. #1
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,136
    Taggato in
    66 Post(s)

    I binocoli si moltiplicano

    Ieri sono stato a un mega mercato con mia figlia , ha la partita iva (BARICENTRO) vendono di tutto girando tra i vari magazzini mi sono imbattuto in uno di ottica, ho visto questo 10x42 a tetto a prima vista mi e piaciuto nel capannone non lo potuto provare, lo comprato alla grossa cifra di 28€ appena sono arrivato a casa l'ho provato sono rimasto sbalordito dalla visione sul terrestre ,hanno un antiriflesso caldo adatto per il terrestre appena appena il campo curvo ai bordi la messa a fuoco è fluida i 10x sono reali che dire per 28€
    lo userò molto sul terrestre
    IMG_20230317_121639[1].jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: I binocoli si moltiplicano

    Personalmente non sopporto i 10x42 a tetto - Non resta che affidarci alla tua esperienza per la valutazione, sono abbastanza certo che quel 8x30 sia molto meglio del tuo nuovo arrivo - A occhio il vintage deve avere una bella nitidezza a giudicare dalle lenti.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: I binocoli si moltiplicano

    Ciao @Armando, da Unieuro nel centro commerciale di Pratosardo (Nuoro) ho visto un 10X60 di una marca sconosciuta detta Nedis a 60 euro, ho pensato ad un mezzo bidone e lì l'ho lasciato, c'era anche un 8X42 di cui non mi ricordo il prezzo (in ogni caso più basso del 10X60), sempre della Nedis e, dulcis in fundo, un acromatico 70/700 ultraleggero (sempre della Nedis ma qui mi fermo altrimenti vado fuori tema o OT).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,136
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: I binocoli si moltiplicano

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Personalmente non sopporto i 10x42 a tetto - Non resta che affidarci alla tua esperienza per la valutazione, sono abbastanza certo che quel 8x30 sia molto meglio del tuo nuovo arrivo - A occhio il vintage deve avere una bella nitidezza a giudicare dalle lenti.
    Ben detto fidati ,la foto che ho scattato non rende giustizia ha la stessa nitidezza del 8x30 si notano i 2x in più per il deep ho diversi binocoli questo 10x42 l'ho preso per i paesaggi è la natura , pesa 620gr. senza la tracolla ,le pupille sono tonde, è resistente all'acqua era compreso l'accrocco per inserire il cellulare per fare foto , cosa si chiede per 28€

  5. #5
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,136
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: I binocoli si moltiplicano

    @Gonariu un 10x60? secondo me hai sbagliato a non prenderlo, con lo scontrino lo potevi restituire sai quanto è più luminoso di un 10x50? con una PU da 6mm e un fattore crepuscolare da 24.4 mannaggia a te

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: I binocoli si moltiplicano

    Mi è sfuggito un vintage 16x65 .. unico caso trovato, se ricapita ci riprovo - non potendo verificare di persona mi fido del giudizio di Armando ma ho grosse perplessità sul binocolo da 28 euro - poi si sa, con i cinesi non si sa mai cosa si compra, magari si sono confusi e hanno montato le lenti per i nikon sul bino da bancarella oppure hanno sbagliato a mettere le etichette.... Ricordo solo che il nikon monarch 5 ha un campo di 5,5° e il Kowa 7,2° , quindi il tuo è a mezza via, non male -
    Nel caso, buon per te!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: I binocoli si moltiplicano

    @Armando31, sono sempre in tempo, Nuoro da dove abito io (Orotelli) è a 20 km ......

    @Huniset. 10 anni fa circa ho preso un 10X50 in un negozio di cineserie a 24 euro, sui panorami lo penalizza la dominante fredda dei colori, sulla Luna è meglio usare qualche altro binocolo (il mio Nikon 8X21 semplicemente lo straccia), per i campi stellari funge (poi mi è caduto in terra e si è scollimato, lo userò per far pratica per imparare a collimare un binocolo ....).
    Ultima modifica di etruscastro; 18-03-2023 alle 15:44

  8. #8
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,136
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: I binocoli si moltiplicano

    @ Gonariu che no sia uno zoom 10/30x60 se vai descrivi la marca

  9. #9
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: I binocoli si moltiplicano

    Non è uno zoom, è un 10X60. Un po' di tempo fa avevo comprato un 10X50 della serie Upclose della Celestron a 69 euro da Trony (su Amazon costava addirittura 40 euro), non ho capito come si sia scollimato e stavo pensando che i binocoli economici si possono scollimare facilmente; invece il 10X50 della Konus che mi è stato regalato nel 1986 per il diploma e che allora credo che costasse sulle 150.000 lire non ha mai avuto tali problemi (però gli si sono un po' ammuffite le lenti .....). La marca del 10X60 è "Nedis", io non l'ho proprio mai sentita; oltre ad esso da Unieuro c'era un 8X42, due rifrattorini 50/600 e 70/700 ed uno spotting scope 20-60X60 che costava sui 90 euro, tutti sempre della stessa marca anonima.
    Ultima modifica di Gonariu; 18-03-2023 alle 14:54

  10. #10
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,136
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: I binocoli si moltiplicano


    Le lenti del konus le costruivano in Puglia ,vicino Foggia

Discussioni Simili

  1. M42 con binocoli
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-11-2020, 22:45
  2. Consiglio su binocoli.
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-10-2020, 17:13
  3. Binocoli a gogò
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-09-2020, 21:46
  4. scelta tra 2 binocoli..
    Di beatle nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-09-2017, 14:38
  5. Collimazione binocoli
    Di PHIL53 nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-05-2017, 13:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •