Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    309
    Taggato in
    26 Post(s)

    Perchè ho visto ciò che ho visto?

    Poichè le mie discussioni sono finite sempre in questa sezione, stavolta anticipo i tempi e la piazzo direttamente qui. Poi se deve andare altrove qualcuno di buon cuore la sposterà.
    Ieri al crepuscolo ho osservato un po' Venere. Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse cosa ho visto e poichè le foto non le so fare metto un disegnino, ma occorre un po' di immaginazione...solevenere.png
    Il telescopio è un Newton 150/750, oculare Auriga WA 12 mm. Messo a fuoco vedevo il pianeta con la sua fase chiaramente visibile e netta. Il colore era arancione (falsato non so da cosa) e sovrapposto al pianeta un cerchio di colore più sbiadito. Quale è il motivo di questa immagine di disturbo? Ho pensato a varie alternative:
    1. Oculare di qualità non eccelsa
    2. Turbolenza atmosferica
    3. Telescopio scollimato (spero vivamente che il motivo non sia questo perchè mi sono dannata l'anima per la collimazione!)
    4. Luci dei lampioni che in qualche modo hanno interferito (ma non saprei come perchè il lampione era lontano)
    Voi che dite? Il motivo è uno di questi o è altro?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    259
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Perchè ho visto ciò che ho visto?

    Io escluderei 2,3 e 4. Va detto che venere è molto luminoso e quindi si presta alla diffusione di luce nel campo visivo. Ciao.

    PS: Il tuo newton è luminoso (F:5) il che su venere non aiuta, potresti provare a mettere il tappo all'ingresso del telescopio e rimuovere il tappino eccentrico. Lo strumento diventa F:15, è meno sensibile alla turbolenza e venere non abbaglia più tanto.
    Ultima modifica di MaurizioRvt; 17-06-2023 alle 12:28

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Perchè ho visto ciò che ho visto?

    Se hai osservato Venere quando era già bassa sull'orizzonte, potrebbe trattarsi semplicemente della dispersione atmosferica.

    "Quando la luce di stelle e pianeti attraversa l'atmosfera terrestre, viene rifratta dallo strato di aria. L'intensità di questa rifrazione dipende dalla lunghezza d'onda; un fenomeno che viene definito dispersione, e che causa fastidiosi aloni ai margini delle immagini planetarie."

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Perchè ho visto ciò che ho visto?

    A che ora l'hai osservato? Sotto i 20° di elevazione la dispersione atmosferica diventa quasi ingestibile. Io lo sto riprendendo a cavallo del tramonto da Febbraio. Ora è in fase calante rapida ed è ancora riprendibile sui 27-28°, sta scadendo molto rapidamente, fra meno di un mese sarà una falcetta (bella grossa, perchè vicino) bassissima e vicinissima al sole.

    Poi sì, l'Auriga WA sul newton veloce non è proprio un'accoppiata vincente...
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    309
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Perchè ho visto ciò che ho visto?

    Era intorno ai 25°, verso le nove di sera, subito dopo il tramonto. E ho continuato a osservare sia Venere che Marte per un'oretta. Anche stasera. Non lo so cosa è ma questo telescopio non mi sta dando alcuna soddisfazione e non è che mi aspettassi chissà che ma i pianeti non hanno i contorni definiti, Marte è una macchia arancione traballante, ho provato con ogni oculare. Lo stesso Venere. Non è così che li ricordavo. Avrei potuto capire Venere, è troppo luminoso e con l'atmosfera crea disturbo, ma Marte? Due sono le alternative: o la mia vista è peggiorata notevolmente nonostante gli occhiali, oppure il telescopio fa pena. Domani ripeto per la terza volta l'osservazione e questa volta tiro fuori il piccolo rifrattore. Faccio questo tentativo. Se con il rifrattore vedo meglio allora è il newtoniano che ha qualcosa che non va.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Perchè ho visto ciò che ho visto?

    Marte è di difficile osservazione. È piccolo e basso anche lui. Non è il periodo migliore per osservarlo. Con venere potresti migliorare la visione con un filtro che abbassa la luminosità. Infine il seeing può rovinare molto di più quando i pianeti sono bassi.
    Sul telescopio fai uno star test e ti togli il dubbio.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #7
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Perchè ho visto ciò che ho visto?

    Marte è lontanissimo, siamo lontanissimi dalla stagione osservativa per questo pianeta. Venere io lo sto osservando anche in visuale in questi giorni e devo dire che è molto gradevole col newton f/4.7 da 10".
    Hai i classici plossl che danno col telescopio? Prova un 9 o 10 mm se ne hai uno...

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    309
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Perchè ho visto ciò che ho visto?

    Ho fatto collimazione, star test e poi di nuovo collimazione, l'ho smontato e rimontato.. Per tutto lo sto usando tranne che per godermi il cielo. Mi comprerei un rifrattore di analogo costo ( quindi con minore diametro) ma chi se lo sente mio marito, il newtoniano mi deve durare almeno un paio d'anni anche se è una delusione continua

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Perchè ho visto ciò che ho visto?

    A mio avviso più che il telescopio sono i soggetti ad essere sbagliati. Dovresti provare a fare una levataccia in questi giorni ed osservare Saturno, all'incirca alle 4 del mattino, che nonostante l'altezza non eccelsa e gli anelli in via di appiattimento, ti darà certamente più soddisfazioni rispetto ad osservare Venere al tramonto al ribollire della calura estiva, ed al Marte di questo periodo... Tutto al netto delle condizioni di seeing generali.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    309
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Perchè ho visto ciò che ho visto?

    No, questi pianeti li sto osseevando solo perché vogli9 imparare a usare questo telescopio e voglio capire se funziona bene oppure no, se l'ho collimato bene. Purtroppo da casa mia il cielo ad est non si vede altrimenti la levataccia la farei pure. La casa sporge a nord dove è pieno di lampioni e sul retro della casa ho uno spicchietto di cielo ovest. Non mi restano che Venere e Marte per il momento. So che Saturno dà più soddisfazioni e anche la luna, più in là mi farò accompagnare da mio fratello in un posto un pò più isolato ma non alle quattro del mattino! Stasera tiro fuori il rifrattore da 6 cm con cui 20 anni fa ho visto tutto nettamente anche le lune di Giove, e tutti i pianeti piccoli ma ben definiti. Ed era bello. Anche Venere e Marte erano belli, era sempre un'emozione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. M13 come mai visto prima
    Di Lucy nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-07-2019, 07:53
  2. Dione: chi l'ha visto?
    Di Save nel forum Sistema Solare
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-07-2019, 18:30
  3. Ho visto Saturno!
    Di guidodema nel forum Sistema Solare
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 19-10-2018, 06:29
  4. Che cosa ho visto?
    Di Arcady nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-08-2018, 10:31
  5. Un Saturno mai visto
    Di Endeavour nel forum Sistema Solare
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-10-2013, 01:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •