Risultati da 1 a 8 di 8

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Gabriele80
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    237
    Taggato in
    26 Post(s)

    31/01/2023 - Cratere Copernicus

    Luna - Cratere Copernicus - 31/01/2023

    Meraviglioso cratere, ripresa effettuata nei venti minuti che avevo prima di tornare a lavoro, con grosso rammarico, dato che il seeing era buono.
    In ogni caso contento di esserci riuscito, considerando che le riprese di questo cratere, per me, sono sempre state ostiche.
    Soddisfatto della risoluzione raggiunta, con numerosi piccoli dettagli all'interno del cratere e nella regione adiacente.

    Cit. Wikipedia: "Copernicus è un cratere lunare di 96,07 km situato nella parte nord-occidentale della faccia visibile della Luna, nella porzione orientale dell'Oceanus Procellarum. A sud si trova il Mare Insularum, a sud-sud-ovest il cratere Reinhold, mentre a nord vi è la catena dei Montes Carpatus, che segue il bordo meridionale del Mare Imbrium..."

    Skywatcher Dobson 16" Goto
    Zwo ASI 462 MC
    Zwo ADC
    Barlow Baader q 2,25x

    6% di 5000 frames.

    Seeing: 7,5/10
    Trasparenza: 8/10

    Qui in piena risoluzione:

    https://astrob.in/xb59g2/0/
    https://flic.kr/p/2oexJo4
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: 31/01/2023 - Cratere Copernicus

    Quanto é profondo, nel senso di dettaglio bravissimo!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Gabriele80
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    237
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: 31/01/2023 - Cratere Copernicus

    @Salvatore grazie mille!!! ☺️

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: 31/01/2023 - Cratere Copernicus

    Onestamente per quel che riguarda me, astrofotografia planetaria con il Dobson 0. Però ricordo un Poseidone con il ex 45 cm da sbavo.

    Visto che ci sono una domanda, ricordo che tempo fa parlavamo di C14. Tu ritieni soddisfatto con il Dobson? A me sembra che stai viaggiando molto bene.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: 31/01/2023 - Cratere Copernicus

    Bellissima immagine!!!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Gabriele80
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    237
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: 31/01/2023 - Cratere Copernicus

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Onestamente per quel che riguarda me, astrofotografia planetaria con il Dobson 0. Però ricordo un Poseidone con il ex 45 cm da sbavo.

    Visto che ci sono una domanda, ricordo che tempo fa parlavamo di C14. Tu ritieni soddisfatto con il Dobson? A me sembra che stai viaggiando molto bene.
    Salvatore diciamo che per me è stata una scelta obbligata (e credo non solo per me) perché il C14 ,che avrebbe rappresentato in assoluto il miglior compromesso tra diametro, facilità di utilizzo e ingombro, ha raggiunto una valutazione assolutamente fuori dal mondo e spropositata.
    Quindi per avere a disposizione un diametro importante mi sono orientato sullo schema Dobson, tanto più che l'ho trovato usato e a Roma.
    L'ho potuto utilizzare un mese dopo l'opposizione di Giove e ho comunque ottenuto risultati che non mi aspettavo.
    Ottica di assoluto valore e con una potenzialità incredibile, i 40cm sono veramente un altro mondo rispetto al pur ottimo C11 e consentono di risolvere quelle strutture che nelle immagini riprese con il C11 risultavano grezze e abbozzate.
    La nota dolente è la motorizzazione, insufficiente per le dimensioni del tubo, tanto più che il mio era stato probabilmente utilizzato in maniera impropria e danneggiato. Andrea Tamanti e Cristiano Ceracchini hanno provveduto a sistemarlo ma probabilmente sarebbe necessaria la sostituzione del motore di altezza.
    Quindi punta e insegue gli oggetti ma devo apportare continue correzioni e a velocità differenti ,sui due assi, cosa che riesco a gestire avendo maturato una certa esperienza, ma che probabilmente avrebbe invalidato le riprese di persone meno preparate.
    L'ingombro e il peso sono notevoli, bisognerebbe tenerlo montato in postazione fissa, io riesco a montarlo da solo perché sono 1,85m per una novantina di kg ma ti assicuro che una persona più minuta non riuscirebbe ad assemblarlo.
    In ogni caso sono contentissimo, sarà per diverso tempo mio fedele compagno di osservazioni ☺️
    E ho fatto immettere nel mercato dell'usato diversi C11, grazie alle immagini che ho ottenuto, molti si stanno orientando verso quel Dobson (dovrei farmi pagare 😅🤣🤣&#129315.
    Speriamo in una stagione planetaria ricca di soddisfazioni. ☺️

  7. #7
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: 31/01/2023 - Cratere Copernicus

    Bellissima immagine, mai visto con questo dettaglio, complimenti.

Discussioni Simili

  1. Luna cratere Copernicus
    Di iaco78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 00:07
  2. Il cratere Copernicus
    Di Richard1 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-03-2019, 00:51
  3. Cratere Copernicus e Kepler
    Di Lorena 01 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-05-2016, 11:28
  4. Cratere Copernicus
    Di LucaC. nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-08-2015, 15:20
  5. Cratere Copernicus
    Di LucaC. nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-08-2015, 16:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •