Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Binocolo Mark Sheffel 20x50

    Affetto da vintagite acuta ho preso un 20x50, focale di cui si parla più male che bene, quindi ho studiato bene cosa comprare .. ma...
    Si tratta del Mark Sheffel 20x50 Deluxe con campo 3.3°
    Bene.. avviso importante: questo binocolo nuoce gravemente alla salute - nel senso che è semplicemente ORRENDO.
    I 20x ci sono - i 50mm anche - il campo 3,3° ... più o meno, ma il resto... già ho sentito che pesa poco (630gr vs il Komz 12x40 830gr) - vista orrenda, quindi l'ho smontato e ripulito - terribile, oculare super economico plastichetto e anello che tiene l'obiettivo di plastica con incastro a rotazione - peccato perchè almeno l'obiettivo sembra buono -
    Rimontando il tutto ovviamente era scollimato - quindi ho liberato le sedi delle viti di collimazione per agire a binocolo chiuso - ho capito che le viti superiori fanno su e giù e quelle inferiori destra e sinistra - facile - bisogna solo girarle poco per volta.
    Risultato finale fa pena lo stesso, il Tento 20x60 e il Carton 20x80 (che ho pesato: 2100gr) sono molto più fruibili anche se hanno un campo simile.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    750
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Binocolo Mark Sheffel 20x50

    Se ti può consolare, un po' di anni fa ho comprato un 7X50 della Celestron a 35 euro, quando lo vedo scopro che gli obiettivi erano diaframmati (quindi erano lenti semplici e non doppietti acromatici) e la visione era da cani! E' vero che nessuno regala niente quindi il prezzo mi avrebbe dovuto far pensare, ma non avrei mai creduto che la Celestron si giocasse il suo buon nome così.

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Binocolo Mark Sheffel 20x50

    E l'ho fatto arrivare dalla perfida Albione... sto pensando di rifare tutta la collimazione, magari i prismi non sono messi bene, ora la visione è unica ma forse sono troppo piegati - ho visto che avevano gia messo le mani. Dovevo prendere il Tasco 20x50 318

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Videorecensione del telescopio Zenithstar 61 MARK II APO
    Di Piergiovanni Salimbeni nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-05-2021, 11:41
  2. Barn door traker Mark III
    Di Filippo60 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-08-2017, 13:12
  3. Chinon 20x50
    Di Giovanni_Torosani nel forum Binocoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-08-2016, 19:58
  4. Oculari per torretta Baader Mark V
    Di Sandrodhaka nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-09-2015, 15:18
  5. Visore binoculare Mark V e filtri
    Di sethy65 nel forum Binocoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-09-2014, 16:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •