Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    363
    Taggato in
    6 Post(s)

    Utilizzo Reflex digitale

    Scusatemi una domanda.

    Se uno volesse acquistare una fotocamera reflex, da usare anche nella vita normale, non solo per astro fotografie, va connessa al focheggiatore con l'anello. Nel mio caso un T2, visto che ho un 157/750 PDS Skywatcher.
    Ma il sensore resta aperto ed esposto alla polvere anche a faccia in su, oppure in mezzo va messo qualcosa per proteggerlo?
    Leggo di delicatezza vs. sporcizia che non gli farebbe troppo bene.

    Confermate?

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,382
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Utilizzo Reflex digitale

    Ciao Enea,
    che tipo di foto vorresti fare con la reflex? Pianeti? Nebulose? Ammassi stellari?
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Utilizzo Reflex digitale

    Vorresti quindi lasciare la reflex senza modifica?

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    363
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Utilizzo Reflex digitale

    @cesarelia
    Non saprei, sto chiedendo apposta.

    @Alby68a
    Per rispondere alla domanda "cosa vorrei fotografare", guarda, per cominciare farei quello che ci viene magari pianeti, ma se possibile non vorrei prendere uno strumento dedicato. Ho una vecchia compatta ma non saprei come collegarla, dato che non ha attacchi di nessun tipo.
    Vorrei prendere qualcosa da poter usare anche altrove, per questo una reflex.

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Utilizzo Reflex digitale

    mia esperienza: prendi una reflex usata da un centinaio di euro; anche se non la modifichi sarai molto più sereno nell'utilizzo astronomico e non starai troppo a preoccuparti di umidità, polvere sul sensore, attacca/stacca, oddiodovelapoggio, ecc
    nel dubbio scegli un modello semplice da modificare pero

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,382
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Utilizzo Reflex digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Ferriani Visualizza Messaggio
    @cesarelia
    Non saprei, sto chiedendo apposta.

    @Alby68a
    Per rispondere alla domanda "cosa vorrei fotografare", guarda, per cominciare farei quello che ci viene magari pianeti, ma se possibile non vorrei prendere uno strumento dedicato. Ho una vecchia compatta ma non saprei come collegarla, dato che non ha attacchi di nessun tipo.
    Vorrei prendere qualcosa da poter usare anche altrove, per questo una reflex.
    Se vuoi partire dal planetario, la reflex non è la camera più adatta.
    In questo caso è preferibile usare camere dedicate con sensori più piccoli che consentono di lavorare ad alti fps. Perchè per fare una foto ad un pianeta devi partire dal fare un video. Inoltre hanno pixel più piccoli rispetto alla reflex e quindi più idonei a raggiungere una focale ideale di ripresa. Per altro il loro costo è intorno ai 200 euro.
    Se vuoi fare foto Deep puoi iniziare anche con la reflex, e qui puoi decidere se iniziare con una non modificata oppure si. Qual'è la differenza? Quella non modificata taglia il segnale infrarosso con un filtro interno. Questo limita la ripresa di molti oggetti, prevalentemente le nebulose ad emissione, perchè emettono luce proprio nell'infrarosso. Puoi in ogni caso fotografare un buon numero di soggetti, come alcune galassie e gli ammassi di galassie, piuttosto che gli ammassi stellari e le nebulose più luminose come quella di orione. Devo chiederti che montatura utilizzi, perchè da questo dipende se puoi fare foto di questo tipo o meno.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #7
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Utilizzo Reflex digitale

    Con la reflex non puoi riprendere i pianeti. O meglio, puoi, ma vengono una schifezza. Con una camera planetaria da 250 euro (e un buon focal extender) ottieni risultati 100 volte migliori sul planetario. La reflex puoi usarla per i DSO a focale nativa sul 150/750.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Utilizzo Reflex digitale

    Nello scatto il sensore resta ovviamente esposto (come fa a far la foto altrimenti?) e con un Newton c’è l’aria libera rispetto a un rifrattore a meno che monti un correttore di coma (una lente apposita)
    Ma sopra al sensore di silicio c’è un vetro che taglia l’infrarosso e che si pulisce normalmente con appositi prodotti e utensili anche usando la camera con i suoi obiettivi perché comunque la polvere ci va sopra
    Quando cambio l’obiettivo la polvere entra da qualche parte e quando scatti va anche sul sensore

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Utilizzo Reflex digitale

    Sì può usare un filtro trasparente che protegge l'interno della camera.

    Da mettere davanti al naso:
    https://www.astroshop.it/filtri-l-rg...m28-5-/p,57607

    Sì può scegliere per naso da 1,25", oppure da 2" o per la filettatura T2.

    Forse è meglio metterlo subito sulla filettatura T2

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    363
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Utilizzo Reflex digitale

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    Con la reflex non puoi riprendere i pianeti. O meglio, puoi, ma vengono una schifezza. Con una camera planetaria da 250 euro (e un buon focal extender) ottieni risultati 100 volte migliori sul planetario. La reflex puoi usarla per i DSO a focale nativa sul 150/750.
    Cioè dici che la posso utilizzare senza obbiettivi avvicinandola o al focheggiatore per fotografare il cielo profondo? Dovrò ben metter un anello per tenerla lì.

Discussioni Simili

  1. AR digitale su Ziel 150/750
    Di Virginio tonello nel forum Autocostruzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-12-2018, 09:09
  2. Consiglio acquisto Reflex digitale full spectrum
    Di Kepler 452-b nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-02-2016, 21:53
  3. Luna primi scatti con canon eos reflex digitale
    Di garibuja nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-08-2015, 21:01
  4. Inclinometro digitale
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-01-2014, 12:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •