Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Cambio il mio regalo?

  1. #1
    Meteora L'avatar di Nikonos83
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Cambio il mio regalo?

    Ciao a tutti,
    Mi hanno regalato un telescopio Celestron StarSense Explorer 127LT. Montato, sembra funzionare bene il sistema di ricerca col cellulare ma… vedo poco e niente.
    Ho puntato su una Venere enorme l’altra sera ma quel che vedevo dall’oculare era molto simile a ciò che vedevo ad occhio nudo, pur avendo una Barlow 2X… ed era Venere… altri tentativi mi facevano vedere solo puntini.

    Potendo restituirlo stavamo valutando un Telescopio N 150/750 EQ-4 che avrebbe una dotazione anche più ampia… (e sarebbe motorizzabile)… che ne pensate?
    In questa fascia di prezzo c’è qualcosa magari anche meno easy ma più di qualità? O sono da acquistarsi altri accessori di cui un neofita non può sapere?

    Grazie a tutti

    P.s. Ho una reflex nikon che mi han detto inutilizzabile sul Celestron perché non riesce a mettere a fuoco

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Cambio il mio regalo?

    L'hai collimato?
    A quanto ingrandivi?
    Oltre alla barlow che oculare usavi?
    L'immagine era molto ballerina?
    Venere è difficile da osservare, sarebbe meglio iniziare con la Luna.
    Il punto debole di questo telescopio è soprattutto la montatura, io lo cambierei solo per averne una più stabile:
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...-eq3-2/p,15330

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Nikonos83
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cambio il mio regalo?

    Sono, ovviamente incompetentemente stasera ti dico tutti i dettagli tecnici. Comunque l’immagine è tremolicchiante sempre anche senza toccare nulla solo un pelo (ma davvero un pelo) più grande dell’occhio nudo

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Cambio il mio regalo?

    1 Quando si osservano i pianeti c'è sempre turbolenza, un po' più o un po' meno: devi attendere le serate in cui è un po' meno. In questi casi si dice che il "seeing" è migliore. Il seeing non è determinato solo dalla turbolenza ma anche da altri fattori come umidità e trasparenza.

    2 I telescopi newton vanno sempre collimati almeno una volta ogni tanto. In particolare quando ti arrivano a casa nuovi. Trovi un manuale sulla collimazione nel Vademecum di questo forum.

    3 Sui dettagli tecnici ti prevengo io, semmai mi smentirai: dovresti avere in dotazione un oculare da 25mm, uno da 10mm e una barlow 2x. Sulla qualità dell'oculare da 10mm ho seri dubbi, soprattutto quando abbinato alla barlow 2x. Di certo oculari migliori possono migliorare la visione. Non fare miracoli.

    4 Ho il dubbio che il tuo newton non abbia uno specchio parabolico, ma invece sferico. Anche se su astroshop viene specificato "parabolico", non ce n'è conferma nel sito ufficiale della Celestron. Non è un dramma, in qualche modo si riesce a vedere qualcosa e a fare un po' di pratica astronomica; ma lo specchio parabolico assicura che non si crei una determinata aberrazione, che disturba un po' la visione soprattutto ad alti ingrandimenti. Ho qualche dubbio anche per il newton che ti ho proposto sopra.


    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di cesarelia; 24-03-2023 alle 17:19

  5. #5
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Cambio il mio regalo?

    Venere è piccolina e molto luminosa, nell'oculare non rende con strumenti piccoli. In ogni caso devi andare su oculari a corta focale per ottenere un disco di dimensioni discrete. Per confrontare l'immagine che ottieni con quella teorica puoi usare un simulatore come questo

    https://astronomy.tools/calculators/field_of_view/?fov[]=106|215|||1||&solar_system=venus

    Ovviamente assumo che tu conosca le formule base, come quella del calcolo degli ingrandimenti o potere.

  6. #6
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Cambio il mio regalo?

    Venere e Marte sono i due pianeti più difficili da osservare. Troppo luminosi, per renderli godibili bisogna andare alle stelle con gli ingrandimenti, morendo affogati nelle turbolenze dell'atmosfera.
    C'è una bella Luna crescente, ti suggerisco caldamente di ripartire da quella. Avrai sicuramente molte più soddisfazioni
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #7
    Meteora L'avatar di Nikonos83
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cambio il mio regalo?

    Grazie a tutti… l’importante è che sia colpa mia e non dello strumento, visto che mancano solo 2gg per il diritto di recesso.
    Grazie e intanto, studierò!

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Cambio il mio regalo?

    Mi associo al consiglio di @faggio79, osserva la luna, è crescente e ogni sera ti regala visioni diverse e puoi divertirti a conoscere le formazioni principali.
    Fai pratica con lo strumento, prova i diversi ingrandimenti, con due oculari e una barlow hai gia quattro combinazioni per iniziare a farti un’idea, se nel frattempo studi vedrai che inizierai ad avere le tue prime soddisfazioni.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Cambio il mio regalo?

    Citazione Originariamente Scritto da Nikonos83 Visualizza Messaggio
    Ho una reflex nikon che mi han detto inutilizzabile sul Celestron perché non riesce a mettere a fuoco
    Preciso che non è una caratteristica della marca Celestron, ma di quasi tutti i newtoniani.

    Citazione Originariamente Scritto da Nikonos83 Visualizza Messaggio
    l’importante è che sia colpa mia e non dello strumento, visto che mancano solo 2gg per il diritto di recesso.
    Non basta metterci sopra l'occhio, serve studiare un po', ma come ti hanno detto le soddisfazioni arriveranno. Con i pianeti sarà d'aiuto l'acquisto di un buon oculare aggiuntivo, per un ingrandimento un po' maggiore; non c'è fretta, Giove e Saturno saranno meglio visibili tra alcuni mesi.

    Rifletterei comunque sulla possibilità di un probabile cambio, ma senza farne una malattia. Non tanto per il tubo ottico: ho l'impressione che la montatura non sia molto stabile; però il minimo che ti consiglierei per un salto di qualità sarebbe il 150/750 eq3-2 che ti avevo linkato sopra.

    Il 150/750 eq4 che avevi nominato è anche uno strumento buono, ma un mio amico ha provato a motorizzarlo e il movimento è risultato sempre poco preciso: non è mai riuscito a capire se il problema era sulla montatura o sul motore.

    Se però decidi di tenere lo Starsense (magari anche per la comodità del sistema di puntamento con il cellulare), sarà comunque una buona "nave scuola" su cui fare pratica e muovere i primi passi.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Cambio il mio regalo?

    intanto sposto in -telescopi e montature-

Discussioni Simili

  1. Cambio telescopio
    Di Omega8 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-01-2019, 20:08
  2. Cambio OTA da 130/920 a non si sa...
    Di robertogrosso nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-09-2018, 14:10
  3. Lo cambio il mak 150 con il C8?
    Di Magneto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 09:24
  4. Cambio montatura?
    Di ziofrancotto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-06-2014, 20:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •