Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    330
    Taggato in
    6 Post(s)

    Primo oculare per SW 150/1800 (non sparate sul pianista)

    Ciao a tutti
    Ho appena preso il mio primo telescopio (Montatura HEQ5 e Ottica SkyMax 150/1800)
    Premettendo che il mio target (per ora) è esclusivamente di tipo visuale planetario ho optato per un Baader Classic Ortho da 10 mm

    Sono alle prime armi ma se i miei calcoli sono giusti dovrebbe fornirmi un ingrandimento di 180X (ben lontano dai limiti dello strumento) con una pupilla di uscita di 0.8 (per quella focale direi accettabile)
    Questo dovrebbe significare una visione assolutamente ottimale per questo strumento (ingrandimento ottimale dello strumento è 188)

    Detto questo vorrei fare la solita domanda che farà storcere il naso al 98% degli utenti:
    Ma se mi spingessi piu in la e prendessi (oltre al precedente oculare) un 7mm o addirittura un 6 (tanto da raggiungere il limite teorico del mio strumento) sarebbero davvero soldi buttati ?
    Naturalmente facendo osservazione planetaria il limitato FOV non sarebbe un problema.

    Fermo restando tutti i discorsi fatti 1000 volte in merito alle turbolenze , seeing etc etc , ma se beccassi quell'unica sera all'anno in cui tutto potrebbe (dico potrebbe) filare liscio come l'olio, voi non vorreste avere tra le mani un 6 mm per vedere che succede sulla luna o sugli anelli di Saturno?

    Non mi fucilate però!

    Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo oculare per SW 150/1800 (non sparate sul pianista)

    ti sei già risposto da solo...
    cosciente che alcuni oculari li userai al massimo forse 3 volte... liberissimo di prenderli!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    330
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Primo oculare per SW 150/1800 (non sparate sul pianista)

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ti sei già risposto da solo...
    cosciente che alcuni oculari li userai al massimo forse 3 volte... liberissimo di prenderli!
    Quando sono andato il Lapponia sono andato ad acquistare un escursione per vedere l'aurora boreale.
    Il tizio , molto onestamente mi ha detto che quella sera c'era una possibilita su un milione di vederla a causa delle condizioni del tempo.
    Io l'ho comprata lo stesso e gli ho detto che se me ne fossi tornato in albergo non avrei avuto nemmeno quella possibilità :-)

  4. #4
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Primo oculare per SW 150/1800 (non sparate sul pianista)

    Non ho mai avuto un Maksutov, posso dirti che con un Newton da 20 cm ed uno Schmidt- Cassegrain sempre da 20 cm, trovo che l'ingrandimento migliore sia sui 200X. Col Newton una volta a 300X ho avuto un'ottima visione di Gassendi colle sue rimae, ma è stata l'unica.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    330
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Primo oculare per SW 150/1800 (non sparate sul pianista)

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Non ho mai avuto un Maksutov, posso dirti che con un Newton da 20 cm ed uno Schmidt- Cassegrain sempre da 20 cm, trovo che l'ingrandimento migliore sia sui 200X. Col Newton una volta a 300X ho avuto un'ottima visione di Gassendi colle sue rimae, ma è stata l'unica.
    Infatti è per questo che ho preso ad occhi chiusi un 10 mm (180X)
    Credo che se per una (1) sola volta hai avuto un ottima visione allora hai ottenuto quello che volevi
    Non trovi?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Primo oculare per SW 150/1800 (non sparate sul pianista)

    Beh, se becchi la notte fortunata OK, anche colle stelle doppie strette ci si può trovare ad usare un ingrandimento assai più alto di quello che si usa su Luna & pianeti. Sono riuscito ad usare 300X più frequentemente con rifrattori acromatici come il Vixen 102-M (102/1000) o col Konusuper 120 (120/1000) diaframmato a 90 mm per escludere una scheggiatura laterale della lente; con l'aria calma a 300X la Luna diventa fiabesca, ma una lente di 90-100 mm non ha la risoluzione di uno specchio da 150 mm anche se con essa è un po' più frequente usare ingrandimenti assai alti.

    P.S. non usare il "rispondi citando" per rispondere all'ultima risposta, è vietato dal regolamento.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    330
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Primo oculare per SW 150/1800 (non sparate sul pianista)

    Scusate, non lo sapevo.
    Grazie

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    330
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Primo oculare per SW 150/1800 (non sparate sul pianista)

    Tra l'altro solo adesso ho trovato un post di un altro utente (mi sembra di una certa esperienza) che incoraggiava l'acquisto di un 6mm esattamente per il mio modello di tubo.
    Non so come si fa a taggare o a riportare un link di un altra discussione ma c'è :-)

    Grazie

  9. #9
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    876
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Primo oculare per SW 150/1800 (non sparate sul pianista)

    Intanto, complimenti per la scelta del Baader Classic Ortho 10mm. Hai preso un ottimo oculare che performerà benissimo e non solo necessariamente su pianeti. Io ho un Celestron C8 e quando voglio spremere fuori qualche dettaglio di DSO piccoli (galassie e nebulose planetarie) non delude mai, anche confrontandolo con oculari molto più costosi. Forse con il tuo telescopio la PU sarebbe troppo bassa per le galassie ma vabbè…

    Piuttosto sono un poco confuso dal titolo del post È davvero il tuo primo e solo oculare o ne hai già altri? Tipicamente quelli forniti di serie con il telescopio.
    Ultima modifica di Giovanni1971; 06-04-2023 alle 15:59
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Primo oculare per SW 150/1800 (non sparate sul pianista)

    In associazione un amico ha il tuo stesso tubo, ti garantisco che sui pianeti è un vero rasoio e regge molto bene gli ingrandimenti, seeing permettendo come sempre.

Discussioni Simili

  1. Il mio primo oculare
    Di RyoSarba87 nel forum Accessori
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 21-09-2020, 19:46
  2. Help per primo oculare
    Di Sportyman nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-09-2020, 11:20
  3. Primo oculare per C9.25
    Di Sualocin nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-05-2020, 16:29
  4. Primo Oculare
    Di Deimos85 nel forum Accessori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 06-09-2018, 10:48
  5. primo telescopio SW 150/1800 o Bresser 152/1900?
    Di Antimon nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-07-2018, 10:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •