Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 41 di 41
  1. #41
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: Con cosa migliorare l'astrofotografia

    I pesi te li devi calcolare, se vuoi qualcosa di leggero ti devi limitare.
    Solo a titolo di esempio, la HEQ5 in foto pesa mi pare 12 kg, + 5 kg di contrappeso + barre varie + 3,5 kg di reflex e obiettivo + un altro chilo credo di guida.
    Ma puoi fare foto con reflex, mirrorless, camere astronomiche raffreddate e non, cellulari all'oculare.
    Obiettivi fotografici, telescopi di ogni dimensione e schema ottico.
    Cavalletti fotografici, montature equatoriali e/o altazimutali di varie misure, astroinseguitori, guida oppure no, ecc. ecc.
    Quasi tutti questi oggetti potrebbero essere combinati tra loro, con esiti diversi in termini di peso, praticità e risultati; esiste quasi sicuramente un raccordo/supporto/connettore/filetto/cazzopuffo che ti permette di farlo.
    So che c'è chi ha attaccato una camera astronomica raffreddata a un obiettivo fotografico su un astroinseguitore. Io ho messo una reflex con obiettivo su una equatoriale e prima ancora un Mak 127 con la reflex su un cavalletto fotografico (forse questo non lo consiglierei ).
    Questo per dire che le combinazioni possono essere molte, come tipo di oggetti utilizzati, come peso e soprattutto come risultati finali che è possibile ottenere.
    Hai già fatto delle discrete foto deep, devi valutare quanDo spendere per proseguire, perché se la cosa ti piace ti devi rassegnare: spenderai, magari qualche centinaio di euro adesso per un astroinseguitore (scelta assolutamente legittima) e ne spenderai migliaia in futuro se (o meglio quando ) vorrai passare a qualcosa di più adatto.
    Alla fine il setup probabilmente più diffuso per foto deep a livello amatoriale (e non voglio innescare ulteriori polemiche EQ/AZ) è fatto da un telescopio fotograficamente veloce, una camera astronomica raffredata, un sistema di guida e una montatura equatoriale sovradimensionata per il peso che ci vorrai mettere sopra. Pesa e costa.
    Personalmente sono contento di non aver preso quella volta un astroinseguitore ma direttamente una EQ, ma, come dicevo, devi valutare tu.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-12-2022, 00:52
  2. Si può migliorare?
    Di colser nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-05-2021, 12:41
  3. Cosa usare per l'astrofotografia?
    Di lquaggi nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-09-2020, 13:44
  4. migliorare 80/400
    Di UpInTheSky nel forum Autocostruzione
    Risposte: 99
    Ultimo Messaggio: 07-10-2015, 03:07
  5. Migliorare riduzione del rumore
    Di nives70 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-10-2014, 16:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •