Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Con cosa migliorare l'astrofotografia

    è un budget assolutamente inadeguato, bisogna almeno, ma almeno raddoppiarlo solo per un primo approccio all'astrofotografia.

  2. #12
    Meteora L'avatar di Nemus
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    18
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Con cosa migliorare l'astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    La montatura è la testa meccanica che sorregge il telescopio.
    Allegato 50727
    La montatura sta al telescopio come l'astroinseguitore sta alla fotocamera.

    PS: non rispondere quotando l'ultimo messaggio. Non serve ed è vietato in questo forum
    Quindi lo strartracker è un oggetto pensato per l'astrofotografia con sola macchina e obiettivo, se si usa un telescopio invece si ha una montatura, è giusto?

  3. #13
    Meteora L'avatar di Nemus
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    18
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Con cosa migliorare l'astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    è un budget assolutamente inadeguato, bisogna almeno, ma almeno raddoppiarlo solo per un primo approccio all'astrofotografia.
    puoi essere più dettagliato? cosa dovrei aacquitare e a quale prezzo secondo te?

  4. #14
    Pianeta L'avatar di marck92
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Con cosa migliorare l'astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Nemus Visualizza Messaggio
    puoi essere più dettagliato? cosa dovrei aacquitare e a quale prezzo secondo te?
    Guarda posso risponderti io che sto iniziando anche io ad avvicinarmi all'astrofotografia .. ho letto tantissimi consigli su questo forum e posso dirti che se vuoi fare astrofotografia deepsky non ti bastano 1000 euro ( parlo di astro con ottimi risultati ) poi ovviamente se ti vuoi divertire come me per iniziare e accontentarti di qualche risultato io ho iniziato prendendo un MAK 127/1500 .. preso settimana scorsa a 549 € con 2 oculari e lente di barlow x2 ... prettamente planetario ovviamente... ma posso dirti che se conosci la strumentazione fotografica puoi fare qualcosa anche nel deep! soprattutto tanta tanta pazienza nella post produzione e conoscenza dei nuovi programmi ! se vuoi cimentarti subito nella deep ti serve sicuramente una montatura equatoriale motorizzata che costano già oltre il tuo budget minimo ..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Con cosa migliorare l'astrofotografia

    Prima cosa da che cielo riprenderesti?
    Se fa schifo non aspettare grandi risultati
    Che oggetti vorresti riprendere?
    Consiglio di iniziare con grande campo quindi con un rifrattore apocromatico a corta focale tipo 72/400 80/500 e simili. Focale corta perdona di più chi deve imparare
    Che camera useresti per riprendere?
    Se devi partire da zero studia il campionamento
    http://blog.teleskop-express.it/tag/campionamento/
    Deciso con cosa riprendere hai il peso (attenzione a considerare anche la guida e gli accessori) e quindi la montatura minima per sorreggere tutto
    Attenzione alla portata: i dati di targa della montatura commerciale vanno ridotto di almeno 30%-40% perché rispetto al visuale serve maggiore precisione
    Inoltre se in futuro vorrai ridurre il campo e allungare la focale dovrai usare un telescopio più grande e pesante e quindi o cambiare la montatura o prenderne già oggi una sovradimensionata rispetto alle esigenze di partenza
    La montatura è la parte più critica per inseguire bene il movimento degli astri

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Con cosa migliorare l'astrofotografia

    @stevesp ti faccio presente che Nemus aveva già risposto al questionario:
    Citazione Originariamente Scritto da Nemus Visualizza Messaggio
    Il cielo da dove osservo generalmente è:
    c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
    ...e attualmente è in possesso di una reflex con cui ha già fatto un po' di esperienza:
    Citazione Originariamente Scritto da Nemus Visualizza Messaggio
    Sì, ho già fatto 4/5 uscite, Uso una a7iii con 85mm 1.8 e DSS per lo stacking
    e se vedi gli scatti anche con risultati più che buoni tenendo conto che ha usato solo cavalletto e DSS (direi che ha il giusto piglio e la giusta stoffa per iniziare).
    Ottimo il consiglio del rifrattore apocromatico corto, come lo Skywatcher 72ED; in alternativa avevo proposto il 150/750 PDS, ma come prezzo cambia poco e forse se è agli inizi è meglio che abbia uno strumento più simile agli obbiettivi fotografici che già conosce; inoltre una montatura piccola come la eq3-2 soffrirebbe meno (il 150/750 PDS pesa ben 5,5Kg che richiedono una montatura di livello superiore - quindi più costosa).
    Ricapitolando:
    Montatura EQ3 Synscan + Skywatcher Evostar 72ED...1000€ quasi precisi.

    Citazione Originariamente Scritto da Nemus Visualizza Messaggio
    Quindi lo strartracker è un oggetto pensato per l'astrofotografia con sola macchina e obiettivo, se si usa un telescopio invece si ha una montatura, è giusto?
    Sì, ma di fatto lo startracker può essere già di per sè considerato una piccola montatura. Non la si chiama montatura solo perché ha una portata non adatta a sostenere telescopi (al massimo qualche piccolissimo rifrattore potrebbe reggerlo).

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di cesarelia; 29-03-2023 alle 14:29

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Con cosa migliorare l'astrofotografia

    Gli astroinseguitori hanno solo AR se non erro e la fotocamera viene messa eventualmente con una testa sfera per orientarla
    Una montatura ha due assi eventualmente motorizzati e “guidabili” in inseguimento
    Iniziare con un Newton 150 è comunque una buona sfida
    Meglio con una eq5 o ancora meglio con heq5. La eq3 per il Newton proprio non la considererei.
    Però i costi salgono tanto

  8. #18
    Meteora L'avatar di Nemus
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    18
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Con cosa migliorare l'astrofotografia

    quindi c'è una differenza strutturale tra i due, e la montatura va acquistata a parte rispetto al telescopio. Chiaro.

    Domande:

    Rispetto agli strumenti che mi state consigliando, cosa c'è da sapere se li si vuole collegare a una macchina fotografica? Per esempio, io so che i telescopi hanno una focale fissa, e l'ingrandimento si ottiene sostituendo la parte terminale (io lo chiamo mirino, abbiate pietà). Ovviamente se io ci attaccassi la mia mirrorless, avrei bisogno di un qualche adattatore,e comunque non essendoci più il "mirino", che tipo di immagine riceverebbe la mia mirrorless?

    E inoltre, che tipo di miglioramento posso realisticamente aspettarmi, rispetto alle foto che ho messo in prima pagina?

    Altra domanda: perché un telescopio adatto a riprendere lo spazio profondo non è adatto ai pianeti? In fondo i pianeti sono più vicini e più luminosi, quidni dovrebbero essere anche più visibili (al netto del fatto di essere molto più piccoli nel cielo)

    Per quanto rigarda il trasporto, posso portare anche più di 10k, cercavo di tenermi basso per non far alzare i costi

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Nemus; 29-03-2023 alle 17:30

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Con cosa migliorare l'astrofotografia

    Il telescopio diventa l’obiettivo con focale fissa della mirrorless
    Per collegarlo ci sono dei raccordi filettati e delle baionette filettate con cui crei il collegamento
    Più semplice a vedere e a fare che a spiegare
    Se utilizzi un Newton ti serve anche aggiungere un gruppo ottico tra macchina e tele che si chiama correttore di coma
    Guarda l’articolo sul campionamento che ho messo prima così capisci la differenza tra foto deep e planetario
    Per il planetario si fanno filmati tanto i pianeti occupano qualche centinaio di pixel, non serve un gran sensore ma altri frames per “raggirare” il seeing.
    Io ti consiglio di contattare una associazione astrofili della tua zona e fare delle uscite con loro
    Di sicuro c’è chi fotografa
    Così ti fai un’idea di strumenti ecc

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Meteora L'avatar di Nemus
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    18
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Con cosa migliorare l'astrofotografia

    l'articolo l'ho inziato, ma onestamente non ci ho capito nulla perché troppo tecnico, e cito:

    A livello generale e personale, finché useremo delle semplici reflex digitali non vale la pena farsi troppi conti perché tanto per queste non c’è molta scelta a livello di dimensioni dei pixel e del formato del sensore.

    Avendo io già una mirrorless, ho poco da scegliere in base al campionamento.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-12-2022, 00:52
  2. Si può migliorare?
    Di colser nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-05-2021, 12:41
  3. Cosa usare per l'astrofotografia?
    Di lquaggi nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-09-2020, 13:44
  4. migliorare 80/400
    Di UpInTheSky nel forum Autocostruzione
    Risposte: 99
    Ultimo Messaggio: 07-10-2015, 03:07
  5. Migliorare riduzione del rumore
    Di nives70 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-10-2014, 16:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •