Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: 'Hazy' Moon

  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    'Hazy' Moon

    Ieri sera ho tentato di riprendere la falce lunare che era presente dato che era un po' di tempo che non tentavo.
    Ovviamente che impedimento ci poteva essere? Le nuvole, ovvio XD

    Allora prima che la Luna sparisse completamente dietro la coltre che era presente ad ovest, ho tentato di realizzare qualche scatto ardito: ovvero prendere sia la coltre nuvolosa leggera (che ho indicato nel titolo con Haze, anche se è un po' improprio) insieme ai dettagli presenti sulla superficie stessa del satellite. Scatto singolo con Bridge Nikon P90, ISO 100, f4.0, 1/8" exp. L'effetto che è uscito fuori grazie alle nubi è sicuramente molto suggestivo.

    DSCN0630_1.jpg
    HiRes qui: http://www.astrobin.com/59436/0/

    Il risultato potete vederlo qui sopra, che penso sia un compromesso decente tra la risoluzione diminuita a causa delle bande nuvolose e la messa a fuoco. Meno male che ricollimo ogni volta XD Probabilmente a riprenderlo con la Toucam sarebbe venuto qualcosa di più, però ho optato per realizzare una foto intera con la digitale, dato che le nuvole andavano e venivano molto in fretta


    Per le caratteristiche visibili, purtroppo la porzione superiore con il Mare Crisium era totalmente oscurata da una nuvola più compatta. Però la parte centromeridionale è chiaramente distinguibile.
    Ingrandendo in fullres si può distinguere bene il cratere Langrenus, isolato poco a nord dell'equatore Lunare. Sotto di lui, meno visibile, il circo imperfetto di Vendelinius, e quindi l'altro cratere noto, Petavius. Sotto di lui, lungo lo stesso meridiano a completare il quartetto, Furnerius, un po' più 'sprofondato' nella superficie lunare.

    Sul terminatore invece è evidente l'altrimenti quasi invisibile (data l'illuminazione nelle altre fasi) Colombo, insieme a Gutenberg, che appare sformato verso sud, dato un altro impatto che ha distrutto la stessa parete.
    Poi troviamo Santbech, simile come dimensioni al citato Colombo, e più in basso la depressione del suolo che è nei dintorni di Reichenbach e Neander.
    Arriviamo ad un altro evidente, ovvero Rheita e i suoi vicini gemelli Metius e Fabricius, sull'enorme circo di Janssen Concludo con un altra coppia famosa, vicina a questi ultimi, Steinhel e Watt.

    Sono visibilissime anche le due valli maggiori presenti sul nostro satellite, ovvero la Vallis Snellius (che si estende quasi lungo i meridiani a partire dal cratere Snellius (che fa coppia con Stevinus) sotto Petavius, fino al bordo Lunare) e la più profonda e marcata Vallis Rheita, che inizia proprio vicino all'omonimo cratere ^^
    Spero che la foto vi piaccia e che la descrizione non annoi XD
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: 'Hazy' Moon

    molto particolare, ha fascino.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    121 Post(s)


    Re: 'Hazy' Moon

    trovo che sia molto bella una foto così... complimenti!
    è una foto sofferta, frutto di determinazione e tanta forza di volontà ...
    tanto se venisse male, cosa c'è da perderci?
    se poi i risultati sono invece più che lusinghieri allora ci si può sentire ancora più soddisfatti...

    a proposito di nuvole, qualche ora fa c'era una coltre di nuvole impenetrabile qui a Roma...
    per caso mi sono affacciato e cosa ho visto? una bella falce di Luna che occhieggiava nell'unico squarcio di nuvole presente... ho allora provato a scattare una foto assolutamente al volo con la mia compatta... ma è scattato il flash e la foto è venuta mossa e troppo chiara... l'ho cancellata subito...

    ma se fosse uscito fuori qualcosa, beh, non avrei esitato a postarla qui, magari solo per raccogliere commenti negativi...

    a volte bisogna anche provare... o no?!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: 'Hazy' Moon

    Si, ha una sua suggestione.. buona.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Cla
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    roma
    Messaggi
    121
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 'Hazy' Moon

    foto molto particolare e bella complimenti

  6. #6
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: 'Hazy' Moon

    Bella, Giuseppe.
    Mi piace: semplice ma "realistica".

    Paolo

Discussioni Simili

  1. Virtual Moon Atlas
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 02:18
  2. My Moon
    Di GundamRX91 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-07-2013, 08:26
  3. The exposed side of the moon 18 . 6 . 13 - The moon feat. Sw 130/900
    Di Starfighter nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-06-2013, 21:22
  4. Moon... plus...
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-06-2013, 15:45
  5. First Moon - 2 nov 2012
    Di Giuiba nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-11-2012, 16:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •