Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Eccomi (ma non so quanto vi conviene)

    Mi sono imbattuta in questo forum cercando informazioni sul telescopio che ho appena comprato. Mi arriva venerdì e fino ad oggi non vedevo l'ora di riceverlo. Poi ho letto una recensione negativa da parte di un utente di questo forum e mi sono un po' raffreddata. Va beh, vedremo. Per ora mi presento. Comincio con il dire che sono principiante, so poco e della maggior parte delle discussioni tecniche non capisco nulla. Venti anni fa avevo un piccolo rifrattore, il konustart 60/900 con il quale ho visto tutto quello che potevo vedere, Saturno e i suoi anelli, Giove, le sue lune e la sua grande macchia rossa, Venere e le sue fasi, Urano, Marte. Lo strumento aveva la montatura equatoriale ma non sono mai stata capace di metterlo in stazione, anche perchè la stella polare dal mio balcone non si vedeva, quindi lo usavo puntando con il cercatore e manenendolo manualmente per qualche secondo al centro dell'oculare. Poi le vicissitudini della vita mi hanno portata ad abbandonare tutto e mi sono dimenticata del piccolo telescopio. Di tanto in tanto mi tornava in mente in verità, quando capitava un evento astronomico, ma mi sentivo troppo vecchia e finita per riprenderlo. Poi all'improvviso (non vi sto a dire come o perchè) mi sono resa conto che sono ancora viva, i miei occhi funzionano ancora e .ho deciso di rispolverare la mia antica passione. Ho ripreso a sfogliare i libri che avevo e ho tirato fuori le mappe stellari. Ho comprato questo telescopio dopo averne vagliati diversi, con montatura equatoriale, la mia bestia nera, e spero proprio di farcela.
    Sono felice di essere qui e scusate per il papiello!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    207
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Eccomi (ma non so quanto vi conviene)

    Mai dire mai, figurati io ho ripreso dopo 40 anni di oblio con il mio Antares "vintage" che ho finito di restaurare, un 60/600 mm F/10 e ho acquistato un SC da 203/2032 di focale.
    La vita talvolta è strana e quando meno te lo aspetti ti riprende quel qualcosa che hai accantonato anni prima.
    Hai fatto bene a rivolgerti qui, vedrai che trovai risposte ai tuoi quesiti e tanta soddisfazione.
    E' stato così per me.
    Benvenuta.

  3. #3
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    876
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Eccomi (ma non so quanto vi conviene)

    Innanzitutto benvenuta tra noi e complimenti per la decisione di ricominciare.

    Poi ci dirai in un altro thread che telescopio hai comprato. Ora siamo curiosi
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  4. #4
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    764
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Eccomi (ma non so quanto vi conviene)

    Benvenuta! Puoi mettere in stazione il tuo 60/900 in maniera approssimata orientando verso nord l'asse polare servendoti di una bussola, per un uso visuale correggendo un po' ogni tanto può andare.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,427
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Eccomi (ma non so quanto vi conviene)

    Benvenuta!! Mai dire mai, quest'interesse l'ho covato, a mia insaputa, per 50 anni prima di comprare un telescopio. Qualsiasi sia il tuo nuovo tubo, lo faremo lavorare oltre le sue possibilità

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Eccomi (ma non so quanto vi conviene)

    Benvenuta!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Eccomi (ma non so quanto vi conviene)

    Hai lasciato tutti con il fiato sospeso, più d’uno non ci dormirà questa notte se non ci dici qual è il telescopio!
    Lascia stare le recensioni negative, qui sono tutti con la puzza sotto il naso.
    In fondo tutti i telescopi vanno bene se non si hanno aspettative esagerate: a specchi, a lenti, misti e di ogni diametro, persino quelli un po’ scollimati vanno bene ECCETTO UNO il famigerato barlowato del quale in questo forum è vietato persino pronunciare il nome.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Eccomi (ma non so quanto vi conviene)

    Brava, sentiti viva fino in fondo, le stelle non ce le hanno ancora rubate del tutto e noi vogliamo conoscerle tutte, una ad una se fosse possibile!
    E se anche a volte ci addentriamo in "discussioni tecniche", il vero motivo per cui alziamo gli occhi è che ci piace rivivere ogni volta l'esperienza romantica di stare sotto un magnifico cielo stellato, ed emozionarci ogni volta che la Luna ci guarda da lassù.
    Sai, anch'io come te avevo sepolto la passione per vari anni (quasi 30), è una esperienza più comune di quanto tu possa pensare. In questi casi secondo me il ritorno è più consapevole, più bello per giunta, con maggiore conoscenza, maggiori capacità, maggiore passione.
    Benvenuta!

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Eccomi (ma non so quanto vi conviene)

    benvenuta tra noi!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    78
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Eccomi (ma non so quanto vi conviene)

    Benvenuta! Ti dico una cosa: anche per me le montature equatoriali hanno rappresentato per tanto tempo un mistero sconosciuto e indecifrabile, tuttavia da quando ho cambiato strumentazione, acquistando un cc8 su montatura equatoriale, ho scoperto che "la bestia nera", come la definisci tu, è invece un meccanismo semplicissimo da mettere a punto.... Anche robe tipo la collimazione possono sembrare operazioni allucinantemente complicate, ma nulla è impossibile!!, Bestemmiavo e sudavo a freddo per collimare un Newton f/4, vedevo Giove letteralmente a forma di esagono e non ne venivo a capo.... Poi ho scoperto questo forum.... Ora collimo a occhi chiusi!! Per cui niente è impossibile!!
    CC8" Tecnosky f/12,Skywatcher EQ-AL55,Auriga 38mm,ES 26mm,FF 12mm,Takahashi ABBE 9mm

Discussioni Simili

  1. Filtro antinquinamento per acromatico 102 mm, conviene?
    Di Lorenzo Harlock nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-06-2021, 22:54
  2. Conviene fare un Upgrate tra un Newton 130/650 èe un 150/750?
    Di Scorza nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-08-2020, 16:43
  3. Diagonale TS da 31,8mm per APO 125, conviene?
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-07-2020, 12:06
  4. autocostruirselo conviene veramente?
    Di Flynet77 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-08-2016, 18:09
  5. Da Neq6pro ad Azeq6 o Ioptron ieq45pro. Conviene?
    Di bluvega nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-01-2016, 13:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •