Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    383
    Taggato in
    7 Post(s)

    Problema apertura file.ser con Registax

    Come detto ho fatto una sessione veloce con Sharpcap ed ho ottenuto diverse seri di file.ser.
    In prima istanza ho fatto al volo una prova con Autostakkert ad aprire i file .ser (i frame erano più o meno belli ma c'erano tutti e tutti correttamente orientati, anche abbastanza allineati) ed ho ottenuto il file png.
    Stasera ho provato a fare la procedura con Regitax ma lo stesso fike .ser e tutti gli altri vengono caricati male.
    Non sono sul PC e provo a spiegarvi.
    I frame ci sono, ma sono visualizzati con bande nere a 45° e a frequenza di 3 sono ruotati o spostati fuori centro, quando avvio l'allineamento ottengo una roba informe e mal scontornata.

    C'è qualche impostazione che manca? Ho installato l versione 6 e il relativo aggiornamento.

    Grazie

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    383
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Problema apertura file.ser con Registax

    Metto qualche immagine, dalle sole parole forse non si capisce.
    Questi sono 3 frame casuali
    Cattura1.JPG Cattura2.JPG Cattura3.JPG

    Questo è lo stack
    Cattura4.JPG

    Se faccio la medesima operazione in AutoStakkert il risultato è accettabile, quantomeno è comprensibile.

    18_56_06_Luna 00_lapl5_ap1783.png

    Qui la discussione sul tipo di acquisizione e elaborazione fatta.
    https://www.astronomia.com/forum/sho...l=1#post431300


    Non è che per caso c'è da fare qualche settaggio particolare in Registax che mi è sfuggito o non viene menzionato nei vari tutorial?

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    383
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Problema apertura file.ser con Registax

    Allora, ho rifatto la sessione di ripresa.
    I file.ser vengono caricati con quelle righe nere da Registax, ma da Autostakkert no.
    Questo è il risultato dopo aver giocato un po' con le impostazioni della camera.

    19_57_12_Luna 00 - 300323_lapl5_ap319.png 19_57_12_Luna 00 - 300323_lapl5_ap319_conv.png

    Sono abbastanza soddisfatto, anche se ho certamente un ampio margine di miglioramento.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Problema apertura file.ser con Registax

    C’è pipp che forse ti può aiutare a convertire i file
    Come ti avevo già detto c’è anche astrosurface che fa tutto assieme e per alcune cose mi sembra più immediato di registax

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    383
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Problema apertura file.ser con Registax

    Guarda Stevesp, a primo impatto ora mi trovo abbastanza bene con Autostakkert , anche se Registax mi sembra più completo e personalizzabile, ma sto ancora facendo delle prove e seguendo diverse guide, per cui niente è definitivo al momento.
    Ho però notato che un parametro che non stavo considerando è la risoluzione dell'immagine.
    Aprendo le proprietà del file video che ho fatto ieri sera come esperimento ho visto che è di 640x480, non mi ricordavo ma questa è la risoluzione del chip CDD di questa camera. Forse è un po' piccolino, ma per ora vedo di farmelo andar bene.

    E' comunque strano che lo stesso file aperto da tre o quattro software è OK mentre con Registax ha quell'effetto.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Problema apertura file.ser con Registax

    I pianeti in quella risoluzione ci ballano tanto, non arrivano a più di qualche centinaio di pixel anche se spingi con la focale.
    Va più che bene
    Al massimo la Luna potrebbe chiedere di più ma puoi sempre fare un mosaico

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    383
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Problema apertura file.ser con Registax

    Scusate, esco un attimo dal topic.
    Esiste la possibilità di fare entrare tutta la Luna nell'inquadratura? Magari escludendo di guardare nell'obbiettivo da 12mm, che credo sia l'unico che mi consenta di vedere la Luna per intero.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Problema apertura file.ser con Registax

    Ma adesso nella camera hai ancora il suo obiettivo montato in treno con l’oculare oppure hai il sensore a fuoco diretto con il telescopio?
    Nel secondo caso serve sensore più grande o focale più corta del telescopio (ovvero un altro telescopio)
    Però con una ripresa in vga avresti poco dettaglio sulla luna quindi ti conviene fare un mosaico
    Se invece è solo per il visuale leggi il vademecum dove viene spiegato l’ingrandimento con l’oculare
    Oculare a focale maggiore dà minore ingrandimenti
    Possono esserci limitazioni dal campo inquadrato dal tele, ovvero se per esempio ho un grado e di campo metto oculari a focale sempre maggiore ad un certo punto avrò una vignettatura

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    383
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Problema apertura file.ser con Registax

    Attualmente metto la camera direttamente nel focheggiatore, senza oculari di nessun tipo. Quindi uso il telescopio come obbiettivo delle fotocamera.
    Con mosaico intendi riprendere diverse zone del target in momenti successivi, in questo caso la Luna, poi elaborarle con Autostakkert, per esempio, poi fare un collage con Photosop delle varie aree riprese?

Discussioni Simili

  1. Problema registax
    Di detabn nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-07-2017, 07:49
  2. Problema con Registax 6
    Di TheDoctor nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-01-2017, 18:23
  3. Problema con registax e canon 7d
    Di UmbertinoRulez nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-11-2016, 07:46
  4. problema con registax 6
    Di esaden nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-10-2015, 14:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •