Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Telescopio Omegon N 150/750 EQ-4

    Questa sera c'è ancora una congiunzione Marte / Luna al primo quarto con Venere se il meteo lo permette.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Telescopio Omegon N 150/750 EQ-4

    Con il 150mm hai fatto un bel passo in avanti, e Luna e pianeti saranno molto più godibili rispetto al 60mm.
    Per il resto , come detto il cielo fa la differenza. La prima volta che ho osservato al telescopio da un cielo buio, mi è mancato il fiato.
    Con il 150 potrai osservare gli ammassi globulare, le galassie e le nebulose planetarie.

    Con la montatura troverai un accordo dopo qualche bisticcio. Non demordere.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #13
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Telescopio Omegon N 150/750 EQ-4

    Per mettere in stazione la montatura equatoriale dovresti trovare qualcosa su internet; io mi sono letto come si fa e lo faccio facilmente senza cannocchiale polare, per un uso visuale va più che bene.

    P.S. tieniti il Konustart 60/900, nell'usato un sessantino vintage è venduto a non meno di 100 euro, spesso a 200 o anche di più! Il mio 60/700 l'ho regalato 10 anni fa, ho sentito il desiderio di riaverne uno e me ne son comprato uno 60/900 della Bresser (sempre vintage).

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    309
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Telescopio Omegon N 150/750 EQ-4

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    domanda, di dove sei?
    c'è un'associazione di astrofili dalle tue parti?
    abito vicino Benevento e so che c'è un gruppo di astrofili ma non li conosco

    Gonariu il rifrattore l'ho promesso a un mio nipotino di 5 anni che è già super appassionato di astronomia e di notte sogna come risolvere il problema dei buchi neri. Piccoli astrofisici crescono

    Per quanto riguarda la serata di ieri non ho concluso niente. C'è un grande spazio nel giardino che volge a nord, ma tutto circondato da lampioni, il cielo era pieno di nuvole che andavano e venivano, la stella polare si intravedeva ogni tanto ma non sono riuscita a puntarla, oltretutto il cercatore non era stato regolato. Quindi ho puntato la luna che era alta nel cielo ma quando sono andata a cambiare l'oculare era già scappata via dal campo visivo e non sono riuscita a riprenderla. Il retro della casa è abbastanza buio ma tra alberi e altro si vede solo uno spicchietto di cielo a ovest.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Telescopio Omegon N 150/750 EQ-4

    Con l’inseguimento manuale non ti serve una grandissima precisione, comunque se stazioni bene e quando cambi l’oculare l’oggetto è uscita dal campo basta che giri la manopola di AR e lo ritrovi subito.

    Alcuni passi per stazionare bene.
    Da fare una volta sola per il sito da dove osservi:
    -metti in bolla la montatura.
    -regola la latitudine (Benevento 41°N), non affidarti alla scala graduata della montatura, è troppo grossolana, usa un inclinometro da appoggiare sulla piastra della montatura dove metti il telescopio, gli smartphone hanno quasi tutti un inclinometro integrato devi solo scaricare una app per usarlo.
    -allinea la montatura con il nord, o osservando la polare oppure con una bussola o una app, anche qui quasi tutti gli smartphone hanno la bussola integrata.

    Soluzione alternativa per trovare il nord:
    ti serve una app tipo stellarium, guarda a che ora il sole taglia il meridiano; a quell’ora se guardi l’ombra proiettata da un’asta verticale indica esattamente l’asse nord/sud.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Telescopio Omegon N 150/750 EQ-4

    Citazione Originariamente Scritto da MissStrange Visualizza Messaggio
    abito vicino Benevento... la stella polare si intravedeva ogni tanto ma non sono riuscita a puntarla...
    Prima di puntare la Polare con il cannocchiale polare dovrai individuate la scala graduata della latitudine e regolare con la vitona "l'alzo" della montatura in modo che vada a posizionarsi una volta per tutte su 41° circa (la latitudine di Benevento); dovrai farlo una volta e mai più a meno di cambiare sito osservativo e sempre che il cavalletto sia ben livellato.
    Fare un puntamento alla Polare di precisione con il canocchiale polare non è necessario per far visuale ed inseguire con discreta precisione il target.

    Un tutorial forse utile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Fazio; 01-04-2023 alle 10:07

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Telescopio Omegon N 150/750 EQ-4

    Non avevo letto @giulio786 che in gran parte ha preceduto i miei suggerimenti...

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Telescopio Omegon N 150/750 EQ-4

    È fondamentale che il cercatore sia allineato allo strumento che hai, e per farlo devi inquadrare di giorno un qualsiasi oggetto col telescopio e poi regolare il cercatore in modo che punt i lo stesso oggetto, sempre al centro, operazione che a volte bisogna ripetere subito prima di osservare.
    Poi è naturalmente importante essere cert i di puntare la polare, dato che oltretutto l' Orsa minore è scarsamente visibile essendo debole, e c'è un metodo per farlo riferendosi all'Orsa maggiore , ben visibile(metodo facilmente rintracciabile in rete).
    Detto questo la Luna e i pianeti seguono un percorso Est - Ovest più o meno declinato, ed è questa la zona di cielo che dovrebbe essere visibile per rintracciarli; poi se hai stazionato il tele anche grossolanamente va bene lo stesso, basta fare correzioni in declinazione, ma se hai il motore in A.R. dovresti riuscire a inseguire gli oggetti senza grossi interventi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Telescopio Omegon N 150/750 EQ-4

    Citazione Originariamente Scritto da MissStrange Visualizza Messaggio
    Gonariu il rifrattore l'ho promesso a un mio nipotino di 5 anni che è già super appassionato di astronomia e di notte sogna come risolvere il problema dei buchi neri. Piccoli astrofisici crescono
    Fai bene!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    309
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Telescopio Omegon N 150/750 EQ-4

    Grazie a tutti per gli aiuti e i consigli ragazzi. Purtroppo finora ho potuto solo allineare il cercatore e impostare la latitudine. Il cielo è coperto tutte le sere e sarà così ancora per una settimana almeno 😑

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-08-2022, 19:29
  2. Consiglio su Omegon Telescopio ProNewton N 153/750 EQ-500 X
    Di Andrea Bettini Starfinder nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-09-2020, 22:44
  3. Omegon Telescopio Dobson Advanced X N 304/1500
    Di Simone 76139 nel forum Primo strumento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 22-04-2020, 12:18
  4. Vendo Telescopio Omegon N130/920 EQ-3
    Di lucasampei nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-07-2015, 15:47
  5. Primo acquisto - Omegon Telescopio N 150/750 EQ-3
    Di mrude nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-01-2015, 22:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •