Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Pinginthesky
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    43
    Taggato in
    7 Post(s)

    quanto puo ingrandire un telescopio?

    ciao, ho una 127 slt con Lunghezza Focale 1500 se volessi infrandire 300x (con oculare da 5mm) l'immagine lho vedró bene o sfuocata? come posso sapere un teelscopio fino a che punto puó arrivare con l'igradimento?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: quanto puo ingrandire un telescopio?

    In linea di massima un telescopio e' effciente fino ad un ingrandimente doppio del suo diametro , nel tuo caso indicativamente 250X per non distruggere l'immagine..in realta' poi il seenig permette poche volte di arrivare a quel limite, credo quasi mai di superarlo se non in condizioni di osservazione eccezionali. Credo che non ci sia una regola precisa per definire l'ingrandimento massimo ottenibile a parte quella del diametroX2 e valutare il cielo..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Pianeta L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    77
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: quanto puo ingrandire un telescopio?

    Il fattore ingrandimenti è dettato essenzialmente dalla lunghezza focale del telescopio /fratto/ lunghezza focale del singolo oculare. Naturalmente bisogna sempre tener presente che in teoria uno strumento può ingrandire fino al doppio del suo diametro. Ma si tratta di un limite teorico, in quanto, come già detto, a farla da padrone sarà sempre e solo il seeing, difficilmente si riesce a superare i 250 x senza avere una perdita di definizione e contrasto. Le serate eccezionali esistono ma sono molto rare purtroppo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    CC8" Tecnosky f/12,Skywatcher EQ-AL55,Auriga 38mm,ES 26mm,FF 12mm,Takahashi ABBE 9mm

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: quanto puo ingrandire un telescopio?

    Qui trovi delle informazioni utili
    http://www.rocketmime.com/astronomy/...scope_eqn.html

  5. #5
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: quanto puo ingrandire un telescopio?

    Per esperienza personale posso dirti che il Mak 127 lavora bene sempre a 150x (oculare 10mm). A 187x (oculare da 8mm) in alcune serate di buon seeing (una dozzina nell'arco di un anno, ma dipende moltissimo dalla zona in cui vivi, io sono abbastanza "fortunato", se vivi con molte montagne attorno le cose peggiorano drammaticamente). Ho anche un ortoscopico da 6mm (che porta a 250x) ma lo uso veramente 1-2 volte l'anno quando il seeing è miracoloso.

    L'oculare da alti ingrandimenti per tutti i giorni sul Mak 127 è un 9-10mm (non a caso in confezione ti schiaffano un buon plossl da 9mm).
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Pinginthesky
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    43
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: quanto puo ingrandire un telescopio?

    ha ok quindi il massimo e di 150x (senza sfuocare l'immagine), vivo purtroppo ha milano e da settimane che ci sono solo nuvole....

  7. #7
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: quanto puo ingrandire un telescopio?

    Non si sfuoca l'immagine. È la luce che viene deviata in modo più o meno evidente dall'atmosfera terrestre e crea delle distorsioni dinamiche. Ripeto: 150x in ogni caso, ma puoi arrivare a 250x se il seeing lo consente. Milano ha un cielo discreto in quanto a seeing, e l'inquinamento luminoso non ha alcun impatto sull'osservazione dei pianeti, quindi dovresti poter fare osservazioni più che dignitose

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

Discussioni Simili

  1. Consigli per ingrandire i pianeti
    Di EMOZIONE nel forum Accessori
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 05-06-2019, 10:54
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 01-09-2017, 08:17
  3. Raccogliere luce o ingrandire?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-06-2013, 23:26
  4. cpc 8 non riesco a ingrandire
    Di stefano75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-12-2012, 10:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •