Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Pianeta L'avatar di hiej
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    92
    Taggato in
    6 Post(s)

    Valigia ermetica per trasporto e "storage" telescopio

    Ciao a tutti,

    sto valutando l'acquisto di una valigia rigida ermetica ed imbottita per riporre e trasportare il C9.

    Pensavo ad una tipo questa: https://www.essemusic.it/valigie-mul...gne-cubettate/

    (spero di non contravvenire le regole del forum lincando ad un negozio...).

    Non so quale tipo di imbottitura scegliere ce ne son di due tipi una più cedevole e una più rigida, voi che consigliate?
    Ultima modifica di etruscastro; 03-04-2023 alle 08:26 Motivo: modifica titolo

  2. #2
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Valigia ermetica per trasporto e "storage" teslescopio

    Ne ho 6 di quell'azienda e sono di ottima qualità. Detto questo, le uso principalmente per gli accessori e le montature. Gli OTA li tengo nelle borse imbottite sagomate, un C9 già è pesante di suo, se lo metti lì dentro per trasportare tutto ti serve un carrellino.
    Per il tuo tubo preferirei questa https://www.astroshop.it/borse-per-t...n-c925/p,56270


    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #3
    Pianeta L'avatar di hiej
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    92
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Valigia ermetica per trasporto e "storage" teslescopio

    buona idea, ma come imbottitura dovrei usare quella originale del telescopio?

    sfortunatamente non ce l'ho...

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Valigia ermetica per trasporto e "storage" teslescopio

    Perché ermetica?
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di hiej
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    92
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Valigia ermetica per trasporto e "storage" teslescopio

    ermetica perché mi son reso conto che al C9 serve un'eternità per acclimatarsi, l'idea è quella di riporre il telescopio in garage, che indipendentemenente dal fatto che sia estate o inverno più o meno è alla stessa temperatura esterna.
    Ora, non che in garage ci sia un'umidita da funghi, ma comunque quando piove non è neanche un posto asciutto come il resto della casa, il fatto che sia ermetica mi fa pensare che le ottiche siano più al riparo da umidità e dai fumi delle auto.

    Anch'io ho già un paio di valigette di questa marca, le uso per gli oculari e le fotocamere, l'imbottitura è del tipo a bassa densità quindi abbastanza morbida, per oculari e fotocamere va bene.
    Esiste anche un tipo di imbottitura ad alta densità che dovrebbe esser meno cedevole.
    Il mio dubbio sta proprio nello scegliere fra i due tipi di imbottitura, non so se è meglio quella più morbida o quella un po più rigida, quella morbida forse ammotizza meglio gli urti e vibrazioni durante il trasporto in auto (che ha un assetto piuttosto rigido), ma non vorrei fosse troppo cedevole, con oculari fotocamere è ok, ma non so se lo è anche coi 10kg del telescopio.

  6. #6
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Valigia ermetica per trasporto e "storage" teslescopio

    La borsa è già imbottita non ti serve altro. Sul tenere la valigia in garage io eviterei....o quantomeno dovrai metterci parecchio silicagel e cambiarlo ogni 3 mesi, altrimenti dentro al C9 fai una coltura di funghi.
    Capisco che l'acclimatamento è una rottura, ma basta mettere fuori il tubo fuori mezz'ora prima del tramonto e il gioco è fatto a meno che in casa non ci siano 30 gradi e fuori -15

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Luigi Guarasci
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Rende
    Messaggi
    54
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Valigia ermetica per trasporto e "storage" telescopio

    Io ho preso la Valigia Ermetica Elephant Case Gigante 2 da TS IT.
    Vendono anche le spugne.
    Ha le ruote piccole da un lato ed il maniglione dall'altra piu' altre due maniglie piu' piccole per sollevarla.
    Il c9.25 ci entra con il focheggiatore ed il RACI montati.
    Resta lo spazio sufficiente per inserire altro materiale per ammortizzare meglio, una volta inserito il telescopio.
    Ultima modifica di Luigi Guarasci; 02-06-2023 alle 15:50

Discussioni Simili

  1. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 09-01-2021, 11:32
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 12:11
  3. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 31-05-2019, 08:22
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 19:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •