Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Pentax 10X50 6.5°

  1. #21
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Pentax 10X50 6.5°

    Armando ti sarà capitato uno dei pochi esemplari usciti bene dalla fabbrica
    L'hai già usato per qualche spazzolata notturna? Come rende sulle stelle? Quanto astigmatismo, cromatismo, parallasse o riflessi?

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    764
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Pentax 10X50 6.5°

    Ho comprato la settimana scorsa un binocolo 10X60 della Nedis, marchio a me completamente sconosciuto, che ho pagato 60 euro da Unieuro. Sui panorami ok, ieri ho avuto una bella visione del Gennargentu coperto di neve dal terrazzo di casa mia, vicino a Nuoro. Sulla Luna quasi al primo quarto meno bene, i crateri si vedevano bene ma c'era un riflesso da binocolo cinese che mi ha fatto pensare che certe parti non dovevano avere il trattamento antiriflesso (saranno i prismi di Porro). Per 60 euro non si può pretendere di più, il detto che "nessuno regala niente" è vero soprattutto con gli strumenti ottici. Non ho avuto ancora occasione di provarlo sugli oggetti del cielo profondo, vediamo.

  3. #23
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pentax 10X50 6.5°

    Non comprate queste cose perchè costano poco, sono sempre soldi spesi - aspettate e prendete roba buona.
    Un 10x60 preso alla Unieuro... non oso pensarci.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #24
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    764
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Pentax 10X50 6.5°

    E' vero che uno vede per quello che spende e che nessuno ti regala niente, però anche questi binocoli economici non sono da scartare; in passato ho letto in un forum che i binocoli comprati nei negozi di cineserie non sono belli sui panorami in quanto hanno una dominante fredda, ma in campo astronomico non dispiacciono. Personalmente io ho comprato un 7X50 nel 2013 pagandolo 24 euro e condivido il parere letto. Il problema del 10X60 è che pesa 1 kg buono, comincia ad essere un po' pesantino.

  5. #25
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pentax 10X50 6.5°

    A questo punto non puoi esimerti da postare una foto del bidone .. (nelle traduzioni Google di solito i binocoli li chiama bidoni.. )
    L'unico similare che ho trovato è un vintage Pallas 16x60, non sono riuscito a prenderlo ma aveva delle belle lenti) - 10x60 mi sembra poco equilibrato rispetto ad un 10x50
    Peccato che Armando abbia problemi con gli occhiali perchè nei vintage si trova a roba buona a buon prezzo e ci si possono togliere delle curiosità su diametri e focali.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #26
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    764
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Pentax 10X50 6.5°

    Diciamo il "bidocolo" allora (contrazione di "bidone" + "binocolo")!
    A parte questo, è un binocolo che può andare senza grosse pretese.

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    137
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Pentax 10X50 6.5°

    A proposito del PENTAX 20x60, lo ebbi tanti anni fa ed era una vera delusione, un campo apparente da buco della serratura con circa 48° ed un ingrandimento di forse 17x, invece di 20x, subito venduto.
    Se poi si mette il PENTAX 20x60 a confronto con il mio CANON 15x50 IS stabilizzato, il PENTAX ci fa una figuraccia.
    Il CANON 15x50 ha un campo reale di 68° ed un campo ultrapiatto, oltre che essere totalmente APO.
    Certo, ha una stabilizazione appena sufficiente, ma ragazzi, che ottica e meccanica superlativa!!!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,135
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Pentax 10X50 6.5°

    Rispondo!
    Il pentax 10X50 me lo tengo perchè forse ho trovato un binocolo ben riuscito è nitido più del 16X50 Nikon i 6,5° ci sono tutti lo uso sempre a mani libere
    per quello che l'ho pagato 80€ basta e avanza uso che faccio è sul terrestre , ho visto ...... censura non posso dirvelo mi bannerebbero
    @cesarelia rende bene sulle stelle però per il deep ho un binocolo ED 20X80
    Certo che non spenderei 2000€ a uno Zeeis

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    137
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Pentax 10X50 6.5°

    L'IBS 20x80 ED è un quasi APO, molto nitido e di ottimo campo apparente.

    Peccato per la meccanica della messa a fuoco, mai e dico mai, ho avuto la stessa correzione diottrica tra i due oculari, con la più che noiosa conseguenza che dovevo sempre ritoccare la messa a fuoco con la correzione diottrica.

    Però globalmente è un signor binocolo, se messo in relazione al poco che costa.

    A costo di sembrare noioso, il mio PENTAX 12x36 IS III ed il mio PENTAX 15x50 IS, hanno una fedeltà diottrica eccezionalmente precisa, mai una minima infedeltà di bilanciamento diottrico dopo decine di migliaia di messe a fuoco.

  10. #30
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Pentax 10X50 6.5°

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni BRUNO Visualizza Messaggio
    A proposito del PENTAX 20x60, lo ebbi tanti anni fa ed era una vera delusione, un campo apparente da buco della serratura con circa 48° ed un ingrandimento di forse 17x, invece di 20x, subito venduto.
    Il 20x60 Pentax quello con l'esterno gommato è un rimarchiato di livello bassino, forse il peggiore con quella parola serigrafata sopra. La qualità dei binocoli Pentax va da media/medioalta a decisamente alta per alcuni modelli ben specifici, specie quelli ancora gestiti da Asahi Optical Corporation. Quel 20x60, che provai con curiosità facendomelo prestare, mi fece pensare "questo, un Pentax? Tutto qui??"

    Guardi, se vuole un 20x60 "serio" (su cavalletto magari leggero però) per me, il russo TENTO 20x60 tutta la vita. Quello con la custodia a parallelepipedo, campo di 62 m a 1000 m, 2,250 kg compresa custodia, cinghie e due coppie di filtri colorati in dotazione.

    Un esemplare in ordine è un investimento ottimale. Per avere di più, e nemmeno tanto di più, bisogna spendere cifre folli.

    Mi sento di consigliarglielo, la risolvenza che sfoggia sulle doppie al limite della separazione teorica per un binocolo è davvero gratificante. Contrasto molto molto alto, dettaglio fine che ti ci perdi, su asterismi complessi che sono ben compatibili con il suo angolo visuale è una vera goduria, superiore ai diffusi 20x80 cinesi variamente rimarcati.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Yasashi 10x50 vs Sotem 10x50
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-02-2023, 19:50
  2. Pentax K5 a ISO 80
    Di Gianluca97 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-07-2017, 10:47
  3. nikon action cf ex 10x50 VS TS 10x50
    Di ser nicolas nel forum Binocoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-07-2017, 08:47
  4. Pentax K5 opinioni
    Di manumilian nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-05-2016, 17:06
  5. Pentax K5
    Di Gianluca97 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-05-2015, 05:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •