Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Pianeta L'avatar di luca63
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: autofocus nina e back focus

    @Steveps
    si si con N.I.N.A. è possibilissimo muovere il fuocheggiatore come vuoi a seconda della configurazione che gli dai , il mio dubbio a questo punto era proprio il perché non riesco a raggiungere il punto di fuoco anche con il fuocheggiatore della Celestron senza fare andare NINA.
    Rimane il dubbio del treno dei raccordi o che è sbagliato ( ma è quello della confezione della QHYCCD)o che la misura che faccio non è esattamente 55 mm ma qualche mm in meno (ma qualche mm può fare questa differenza ?)
    Ultima modifica di etruscastro; 05-04-2023 alle 14:07

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: autofocus nina e back focus

    Devi esser allineato al polo perche' il software ti fa scatti di qualche secondo... 10 - 15.... se tu non sei ben allineato le stelle ti saranno sempre strisciate ( anche se sei a fuoco perfetto) e Nina non puo' regolarti il fuoco in maniera precisa...

    Detto cio' in manuale con Nina DEVI trovare il punto di fuoco.... ad esempio, numeri a caso... parti da 18000 e sei fuori fuoco.. ti sposti a 17990 la stella diminuisce di diametro ..ti sposti a 17980 diminuisce ancora...17970 ancora piu' piccola... 17960 quasi puntiforme... 17950 inizia a ingrandirsi di nuovo..... 17940 ancora piu' grossa..... in questo caso sai che il tuo punto di fuoco e' attorno a 17960.... riporti il fok li e fai partire l'autofocus...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: autofocus nina e back focus

    Citazione Originariamente Scritto da luca63 Visualizza Messaggio
    come da foto :

    Allegato 50814
    Ma questi sono i tuoi raccordi? se si sei ben piu' di 55mm ..... devi considerare 55 mm dal sensore della camera (quindi anche i 10 mm della camera ) all'attacco del tubo...
    Puoi mettere una foto di come sei montato?
    Ultima modifica di iaco78; 05-04-2023 alle 11:46
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #14
    Pianeta L'avatar di luca63
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: autofocus nina e back focus

    @iaco78
    ok , ma se io parto facendo una messa a fuoco il più possibile vicino alla polare va bene? non usando NINA poi riporto il fock in NINA per avvicinarmi , ma come nella foto ( la prima ) sembrano poi delle galassie.

    questo è quello scrivono nei manuali della QHYY inoltre ho letto , anzi tradotto che la ruota non aumenta il back focus in quanto ila camera si inserisce all'interno della ruota , bisogna quindi togliere i mm segnati ( 15.5/20 ) arrivando a 58 mm

    Altra domandina , ho un adattatore che usavo con la fotocamera e potrei provare a inserire quell'Adapter M42 all'interno dello stesso cosa ne dite si potrebbe provare ? ( tanto non costa nulla )

    Ho trovato un altro treno da applicare come raccordi , e quindo diventa sempre più dubbiosa la cosa:

    Collegamento_camera_2.jpg
    Ultima modifica di luca63; 05-04-2023 alle 13:18

  5. #15
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: autofocus nina e back focus

    Ti consiglio di lasciar perdere schemi, manuali, video, software vari ecc. e fare come ai vecchi tempi: aggiungi o rimuovi i raccordi per aumentare o accorciare il treno ottico.
    Il fuoco lo troverai per forza. Cerca di lavorare con i raccordi in modo che il punto di fuoco cada a metà strada della corsa del focheggiatore, in modo da avere un po' di lasco nei due versi ed essere così "4 stagioni".
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  6. #16
    Pianeta L'avatar di luca63
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: autofocus nina e back focus

    @iaco78 @ten @stevesp

    arrivato a casa ho provato a misurare la distanza trail sensore ( dovrebbe essere all'altessa della vite) e l'ultimo raccordo ed in effetti come da foto è 58,33 , ora provo a cercare come arrivare a 55

    IMG_2386.jpg

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: autofocus nina e back focus

    Su un sct 3 mm non dovrebbero fare differenza
    Prova anche di giorno puntando un bersaglio lontano se vai a fuoco, muovendo il motore per step con NINA
    Come diceva Iaco se arrivi a migliorare l’immagine e poi peggiora vuol dire che passi il punto di fuoco e devi sistemare gli step o altro
    Mi sembra strano che un sct non trovi il fuoco

  8. #18
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: autofocus nina e back focus

    Ma quell'ultimo raccordo non dovrebbe anche essere considerato nel calcolo del backfocus?
    Per quello che prima dicevo che sembri esser ben oltre i 55 mm (o 58 che misuri tu ora).
    A parte cio, come ti hanno detto, prova di giorno a mettere a fuoco, togli o agginugi spessori per esser piu' o meno al centro della corsa del Fok. Poi sempre in manuale lo riverifichi di notte. Prima bisogna esser sicuri di poter trovatr un buon punto di fuoco e poi si ottimizza Nina.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #19
    Pianeta L'avatar di luca63
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: autofocus nina e back focus

    @iaco78
    ed infatti è quello il mio dubbio, la Celestron mi ha risposto che non dovrebbe spostare il back focus , ma ieri sera ho provato ad aumentare la distanza mettendo un altro anello di 3 mm e gia mi sembrava di aver meno problemi nella messa a fuoco nel senso che mi avvicino di più alla messa a fuoco facendo dei passaggi minimi ( 18090-18100 )
    Questa sera provo con altri raccordi aumentando la distanza.

    mm sembra che dal sito americano della Clelestron il miglior back focus sia 139 mm
    https://www.celestron.com/blogs/know...celestron-scts
    Ultima modifica di luca63; 06-04-2023 alle 09:11

  10. #20
    Pianeta L'avatar di luca63
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: autofocus nina e back focus

    ...buona serata tutti , questa sera , come mi hanno chiesto sono riuscito a fare delle prove sul back focus.
    Anzi per dirla tutta sono riuscito a fare una messa a fuoco sulle case vicine ( circa 1 km in linea d.aria ), con la camera il problema adesso è riuscire a mettere a fuoco le stelle, proverò domani sera se il cielo lo permette e vi terrò informati

Discussioni Simili

  1. Problemi di campo corretto: back focus?
    Di carkinzo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-02-2022, 08:33
  2. Info Back Focus
    Di carkinzo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2018, 09:07
  3. Risolvere un problema di back-focus
    Di bad nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-07-2018, 09:37
  4. Back focus su astromaster 130
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-08-2017, 12:10
  5. DUbbi su Back Focus
    Di Newt nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-08-2014, 22:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •