Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 53
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Questionario primo strumento

    Anch'io penso che sull'usato si troverebbero buone cose, ma Pigan ha paura di non poter riconoscere un oggetto non "a norma".
    @Pigan il DX130 ha montatura ballerina, poco appeal sull'usato in caso di rivendita per fare un upgrade, e un diametro così-così.
    Come diceva Huniseth
    NO plasticaccia tipo slt e monobracci
    ma questo è peggio.
    E quando per il dobson diceva "basta sia consapevole delle difficoltà di ricerca iniziali", si riferiva ad aver un po' di pazienza nell'imparare a puntare gli oggetti; ma non tanto quelli luminosi che vedi anche ad occhio nudo, quanto piuttosto quelli deboli del cielo profondo; per i quali una montatura EQ sarebbe di aiuto solo per l'uso delle manopole micrometriche o per il goto, se c'è, ma se poi per ragioni di budget ci metti sopra un tubo con diametro piccolo, quegli oggetti deboli nemmeno riuscirai a vederli bene.
    https://www.stelvision.com/astro/telescope-simulator/

    Se però pensi di non aver molta pazienza, allora forse ti conviene prendere qualcosa di più semplice: persino un binocolo; oppure un piccolo rifrattore o un piccolo newton, giusto per iniziare; ma non spenderci molto, perché se poi ci prendi gusto sentirai presto il bisogno di un upgrade.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Meteora L'avatar di Pigan
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    9
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Questionario primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Anch'io penso che sull'usato si troverebbero buone cose, ma Pigan ha paura di non poter riconoscere un oggetto non "a norma"....
    Grazie infinite Cesarelia, direi che è tutto chiaro ora io non ho problemi ad impiegarci una/due ore a cercare di puntare gli oggetti, anche perchè penso che pian piano si riesca anche a prendere dimestichezza. Inoltre facendolo ora che le temperature iniziano pian piano a salire il mettersi a cercare pesa ancora meno.

    Per cui penso che, dopo averci pensato, conviene utilizzare il dobson accennato all'inizio. Magari utilizzo anche l'app, in modo da aiutarmi un pochino ad orientarmi su dove puntare in il telescopio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 11-04-2023 alle 07:55 Motivo: modifica quote

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Questionario primo strumento

    La ricerca è complicata anche dal fatto che al telescopio vedi tutto al contrario... (sotto-sopra e dx-sx)
    Ma questo in qualunque telescopio

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Questionario primo strumento

    per me non consigliare il dobson solo per la paura di approcciare seriamente all'hobby e consigliare cianfrusaglie ottiche la vedo una pazzia... sempre rispetto al budget proposto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Questionario primo strumento

    La pazzia è comprare qualcosa che potrebbe deludere fortemente - è un ottimo modo per incrementare il numero dei portambrelli in casa. Se dopo qualche uscita non si trova qualche oggetto che non siano i soliti lampadari che vediamo ad occhio nudo il destino del 200ino è segnata - Astrosell, Subito oppure Ebay.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #26
    Meteora L'avatar di eavo
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Questionario primo strumento

    Quindi secondo te si dovrebbe partire direttamente da un telescopio computerizzato?

    Secondo me, avere una montatura equatoriale non rende più facile trovare gli oggetti rispetto ad un dobson.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di eavo; 11-04-2023 alle 12:58

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Questionario primo strumento

    il dobson è un -telescopio- gli altri sono giocattoli per entry level

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Questionario primo strumento

    Il dobson da 200mm è un telescopio - niente da dire - più esattamente è un tubo newtoniano appoggiato per terra su un pezzo di truciolato che si muove su 2 assi - é più facile trovare gli oggetti rispetto ad uno montato su AZ oppure Eq? NO - non è più facile, anzi, è più difficile. Possibilità per un neofita di trovare una galassia... che so, m81, nelle prime 5 uscite? Praticamente nessuna - e nelle successive, se non ci si impegna un pochino in pratica e teoria? Forse, con un po di fortuna. Se non si abbandona prima.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Questionario primo strumento

    Se posso dire la mia, il primo strumento che va sfruttato a dovere sono gli occhi. Una volta che sei pienamente consapevole della volta celeste e dei suoi moti apparenti, una volta che sai orientarti un pò tra le costellazioni e conosci per nome almeno le stelle più brillanti, allora puoi buttarti nell'acquisto di un telescopio. Altrimenti rischia di diventare uno sfizio che ti fai passare, dovuto a un interrsse momentaneo e passeggero. Nei post precedenti è stato nominato il telescopio che ho preso io. Omegon 150/750. Anche io avevo un budget limitato e a parità di prezzo ho preferito sacrificare l'elettronica e l'automatismo al diametro. Mi sono concessa solo un motorino. Sono dell'avviso di non fare un acquisto troppo importante all'inizio, anche se puoi permettertelo. Meglio procedere per gradi. Un investimento di 400€ non ti riduce sul lastrico pure se poi vuoi cambiare completamente tra un paio di anni e passare a qualcosa di meglio. Intanto di fai le ossa e fai pratica.

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Questionario primo strumento

    @Huniseth è questione di approccio, io ho soci che agli inizi vogliono solo il dobson tanto tutto ciò che non si vede in un 200 non lo si vedrà nientemeno che in un 150 o 130, è solo questione di approccio, tutto il resto sono prese di posizione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte questionario primo strumento
    Di EleF83 nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 18-02-2019, 12:36
  2. Risposte al questionario primo strumento!
    Di Ilmerchio nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26-01-2019, 21:15
  3. Primo strumento e risposte al questionario
    Di neromaori nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21-01-2018, 19:09
  4. Questionario sulla scelta del primo strumento
    Di etruscastro nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-07-2017, 15:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •