Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: ngc6992 da Roma

  1. #1
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    ngc6992 da Roma

    Ciao a tutti,
    questo è il mio primo post su foto da me effettuate e tra la prime con guida.
    Alcuni dettagli:
    telescopio 80ED, montatura neq6, spianatore/correttore, filtro UHC-S, fotocamera Canon 1100D non modificata, guida con cercatore 9x50 e webcam. Ripreso il 2 ottobre con brillanza del cielo media 18.10 (fonte http://astrowww.phys.uniroma1.it/sqm/), una buona serata romana anche se non ricordo come fosse il seeing.
    Sono 20 light da 180s e 5 dark per 1h di integrazione, per i flat sto costruendo un flatbox, ma sono molto indietro.
    Li ho composti con Maxim DL con l'opzione SD Mask. C'era moltissima vignettatura che ho tolto con l'ausilio degli Astronomy Tools di Photoshop e sempre con loro tolto un po' di rumore ed aumentato la luminosità della nebulosa.

    Diciamo che in questi mesi di prove ancora non ho capito cosa sia meglio fare e se il risultato sia decente. Spero che in questo possiate aiutarmi voi, le critiche sono ben accette.
    ngc6992_p_2013-10-02_80ed_1100d_bril1813_20x180s_ISO800_60m_dpp_atRemovePol_atSpaceNoiseReduc.jpg

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: ngc6992 da Roma

    Nonostante l'inquinamento sei riuscito a ottenere un buon lavoro. Complimenti
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: ngc6992 da Roma

    a me piace molto,mi pare che non hai sofferto di eccessivo inquinamento luminoso.
    che zona sei a roma?

  4. #4
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: ngc6992 da Roma

    Tutto merito del filtro UHC-S, non pensavo, ma mi ha fatto passare da tempi di 15/30s prima di saturare e avere il cielo marroncino ad un cielo decente anche con tempi di 5/10 minuti.
    La zona è Marconi vicino piazzale della Radio, sono pieno di luci da tutte le parti.

    Appena posso posto l'immagine non trattata su Photoshop dove si vede anche la forte vignettattura.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: ngc6992 da Roma

    beh allora se sei a Marconi,stracomplimenti,noi siamo sulla Laurentina furoi dal GRA,verso POmezia,e ti garantisco che i soli lampioni stradali,ci massacrano qualsiasi ripresa tentiamo di fare.L'uhc-s me l'hanno suggerito in molti,pur se alla fine i pareri sono contrastanti

  6. #6
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: ngc6992 da Roma

    Grazie per i complimenti, ma sono quasi tutto merito dell'attrezzatura e dei software.

    Su internet (forum, siti,...) ho letto di tutti sui filtri e soprattutto su come non sia possibile fare foto decenti da città. Titubante ho preso il filtro e devo dire che il risultato è stato superiore alle attese. Qualche giorno fa nelle varie prove ho fatto un inseguimento di 10 minuti quasi allo zenit ed il cielo era ancora abbastanza scuro.

    Siamo vicini, magari una sera possiamo fare delle prove comparate.

  7. #7
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: ngc6992 da Roma

    Forse anche la posizione influenza: sono in zona molto inquinata, ma sono su un terrazzo all'ottavo piano e i lampioni sono molto più bassi e non illuminano direttamente la strumentazione. Questo forse mi aiuta.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: ngc6992 da Roma

    complimenti... lavoro di tutto rispetto anche considerando da dove l'hai ripresa!
    ci sai fare!

  9. #9
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: ngc6992 da Roma

    Ciao e complimenti !! Abbiamo un altro astroimager cittadino e questo mi fa molto piacere. Mi fa piacere anche che hai evidenziato come un buon filtro possa portare a dei risultati notevoli, anche non facendo miracoli. Complimenti per la foto perchè non è un soggetto facile e perchè comunque da Roma il risultato è ancora piu' apprezzabile. La camera non modificata ( come la mia, puoi vedere lo stesso soggetto ripreso da città sul mio blog ) non aiuta, ma comunque la nebulosa c'è e l'inseguimento è buono. Prova ad allungare per quanto puoi i tempi di posa e il segnale acquisito ne gioverà. CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  10. #10
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: ngc6992 da Roma

    complimenti anche da parte mia ! siamo nella stessa barca ! hai fatto un ottimo lavoro e sembra proprio che il filtro faccia quello che promette !
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. NGC 6946 da Roma
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19-09-2013, 11:29
  2. M51 da Roma
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 17:24
  3. M3 da Roma
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-06-2013, 18:32
  4. Appassionato da Roma
    Di Olliver nel forum Mi presento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-05-2013, 13:20
  5. M27 vista da Roma...
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 09-05-2013, 21:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •