Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 66

Discussione: ngc6992 da Roma

  1. #11
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: ngc6992 da Roma

    @galassia60 Ciao Mauro, ho visto la tua foto dello stesso soggetto ed ha molti più particolari. Mi puoi dare una descrizione dettagliata di come l'hai realizzata in modo da fare un confronto?
    Ti chiedo anche la cortesia di mettere una copia nel post poiché non riesco a vederla dall'ufficio e dal cellulare è un po' piccola.

    Ho visto che hai fatto più o meno le stesse mie foto, se vuoi, con calma facciamo un raffronto una ad una.

  2. #12
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: ngc6992 da Roma

    Ciao pk825 ! Questo è il link dove trovi tutti i dati:http://astrob.in/57147/. Sicuramente la maggiore esposizione come ti dicevo ha dato i suoi frutti. Inoltre come hai elaborato l'immagine ? Ti posso anticipare che una flat-box è assolutamente necessaria, o quantomeno fare dei flat giusti con altre metodologie. A presto.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: ngc6992 da Roma

    Mi limito solo a fare i complimenti per il tentativo di ripresa riuscito BENISSIMO.

    Questo perchè è inutile dare giudizi di critica sull'immagine.

    Avevi un SetUp al limite per l'oggetto e soprattutto una postazione di ripresa che avrebbe scoraggiato anche gli astrofili più navigati.

    Ecco questa è la constatazione di fatto che l'iniziativa e la motivazione superano anche ostacoli che inizialmente sembrano precludere l'attività di ripresa.

    Bravo ancora

    Ciao

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: ngc6992 da Roma

    ciao Pk,ok per vederci una sera,mi pare ottima idea.Forse e' come tu dici,tu sei all'ottavo piano,noi in giardino!!!!e concordo anche con Contedracula,troppo spesso nemmeno tentiamo pensando di non ottenere alcun risultato.Ad ogni modo se a te il filtro ha aiutato,potrebbe darci una mano anche a noi,ti chiedo quindi quale hai (a me hanno parlato bene del baader).

  5. #15
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: ngc6992 da Roma

    complimenti per la splendida foto
    facci sapere che uhc-s hai?

    grazie
    ciao

    ps. ma come fai a guidare con il cercatore e la webcam? usi phd?

  6. #16
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: ngc6992 da Roma

    Il filtro è il Baader UHC-S da 2'' (http://www.telescopedoctor.com/main....ri/baader-uhcs) che connetto al correttore di coma del Newton o dell'80ED, costa poco sopra i 100€. Non ho trovato recensioni specifiche per fare foto, ma rimando ad un post di un altro forum dove si vedono delle foto di esempio molto significative: http://forum2.astrofili.org/viewtopic.php?f=5&t=74917

    @zorro101: io non pensavo fosse possibile utilizzare un cercatore da Roma ed invece va abbastanza bene. La cosa più difficile è stato mettere a fuoco poiché per attaccare la webcam sul cercatore 9x50 Skywatcher ho usato un adattatore di gomma per tubi.
    Uso PHD Guiding che è semplicissimo, fa tutto lui. Ricordo che ho la montatura connessa al PC tramite eqmod e driver ASCOM.

  7. #17
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: ngc6992 da Roma

    sei un grande!!!
    grazie per la risposta, poi magari ti chiedo lumi su phd che sto cercando di imparare ad usarlo, ma ho dei dubbi che ho espresso in un altro post
    ciao

    edit: nel caso ti vada di rispondermi ecco il link:
    http://www.astronomia.com/forum/show...lescopio-guida

    grazie ancora
    ciao

  8. #18
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: ngc6992 da Roma

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    Ciao pk825 ! Questo è il link dove trovi tutti i dati:http://astrob.in/57147/. Sicuramente la maggiore esposizione come ti dicevo ha dato i suoi frutti. Inoltre come hai elaborato l'immagine ? Ti posso anticipare che una flat-box è assolutamente necessaria, o quantomeno fare dei flat giusti con altre metodologie. A presto.
    Ho letto i dati e ho visto che hai fatto circa il doppio dell'integrazione, ma con singoli scatti da 7 minuti a f/6.3 invece dei miei 3. Io con l'80ED con spianatore/correttore ero sempre a f/6.3 e quindi per fare qualcosa di simile dovrei raddoppiare tempi e singoli scatti, appena il cielo migliora faccio altre foto da aggiungere alle prime (se riuscissi ad utilizzare il plate-solving di Maxim DL potrei anche rimettermi nella stessa posizione, ma questa è un'altra storia).
    Ha molto rumore rosso o sbaglio? Hai elaborato molto per far uscire l'immagine?
    Allego una foto di un singolo scatto originale per fare un confronto:
    L_2013-10-02_20-34-53_ngc6995_1558_ISO800_180s__32C.jpg

  9. #19
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: ngc6992 da Roma

    Citazione Originariamente Scritto da pk825 Visualizza Messaggio
    Ho letto i dati e ho visto che hai fatto circa il doppio dell'integrazione, ma con singoli scatti da 7 minuti a f/6.3 invece dei miei 3. Io con l'80ED con spianatore/correttore ero sempre a f/6.3 e quindi per fare qualcosa di simile dovrei raddoppiare tempi e singoli scatti, appena il cielo migliora faccio altre foto da aggiungere alle prime (se riuscissi ad utilizzare il plate-solving di Maxim DL potrei anche rimettermi nella stessa posizione, ma questa è un'altra storia).
    Ha molto rumore rosso o sbaglio? Hai elaborato molto per far uscire l'immagine?
    Allego una foto di un singolo scatto originale per fare un confronto:
    L_2013-10-02_20-34-53_ngc6995_1558_ISO800_180s__32C.jpg
    Diciamo che questo soggetto avrebbe innanzitutto bisogno di un sensore che fosse piu' sensibile alle emissioni rosse, cosa che le ns. reflex non posseggono proprio perchè sono quasi cieche a quelle lunghezze d'onda. Per questo con l'allungamento dei tempi di posa si compensa in parte questa mancanza. Comunque debbo dirti che sicuramente come postazione stai messo meglio di me avendo i lampioni molto piu' in basso, mentre io ne ho uno proprio di fronte dall'altra parte della strada ad un 'altezza di circa due metri sopra il terrazzo, tanto che posso leggere il giornale anche di notte.... Ed in effetti questo si nota anche dal fondocielo che non riesco mai a neutralizzare completamente , dovendo sempre combattere con i gradienti dovuti all ' IL. Dal singolo scatto che hai postato però mi sembra che hai ancora molto più segnale da tirar fuori dalla somma di queste riprese in fase elaborativa. Con che cosa hai elaborato il TIFF grezzo ? A me sembra che il singolo tuo scatto sia messo meglio del mio...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  10. #20
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: ngc6992 da Roma

    Bravo, PK.

    strumentazione da "poco" (non è una critica, anzi!), cielo urbano... insomma: tanta passione e sperimentazione.
    I filtri interferenziali di oggi fanno miracoli ma serve anche tanta pazienza "dietro".
    I miei complimenti, la foto, inoltre, mi piace tantissimo (indipendentemente dalle condizioni di ripresa).

    Paolo

Discussioni Simili

  1. NGC 6946 da Roma
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19-09-2013, 10:29
  2. M51 da Roma
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 16:24
  3. M3 da Roma
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-06-2013, 17:32
  4. Appassionato da Roma
    Di Olliver nel forum Mi presento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-05-2013, 12:20
  5. M27 vista da Roma...
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 09-05-2013, 20:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •