Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38
  1. #11
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,136
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Segnale wifi asiair come amplificarlo

    Il collegamento con il cavo di rete è più stabile non ha interferenze degli altri Wi Fi

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Segnale wifi asiair come amplificarlo

    salve ragazzi riprendo la discussione!
    Allora sono riuscito a piazzare il telescopio su al terrazzo condominiale con l'acquisto di una colonna artigianale usata ben fatta ma adesso il problema che si presente è relativo alla connessione.
    Abito al quinto ed ultimo piano, ho piazzato fuori alla finestra di casa un'antenna che funge da ripetitore presa su amazon (https://www.amazon.it/WAVLINK-AC1200...A1VHX2IODNZ1JR). L'ho collegata al modem di casa ed estende il segnale che arriva senza problemi sul terrazzo.
    L'asiair che ho io è il mini ed ho attivato la funzione station mode selezionando come connessione l'antenna installata fuori la finestra ma, soprattutto la sera, non riesco a connettermi. Non capisco se è un problema di congestione di rete ma ho necessità di risolverlo.
    Avevo pensato:
    1) acquistare un nuovo estensore di segnale per metterlo su al terrazzo vicino all'asiair.
    2) sostituire l'asiair mini col plus ed utilizzare un cavo di rete che dall'asi si collega direttamente all'antenna fuori la finestra.
    Quello che non mi spiego è come sia possibile che l'asi si collega all'antenna fuori al balcone e nonostante ci sia collegato anche io col tablet o cellulare, non riesco a vederlo.

  3. #13
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Segnale wifi asiair come amplificarlo

    La connessione è a 2.4 GHz o a 5 GHz?
    In particolar modo con la prima potrebbe essere una questione di uso di canale occupato anche da altri segnali relativamente vicini.
    Esistono wifi analyzer per Android per esempio che ti permettono di vedere quante wifi stanno usando lo stesso canale nelle vicinanze.

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Segnale wifi asiair come amplificarlo

    Vai a cercare sul sito di Zwo che di quei problemi c’è n’è una lunga serie
    Però mi sembra che si riesca a farlo andare
    Non è qualcosa da abilitare sul modem o sull’externder o sul tablet?
    Usi Android o IOS?

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Segnale wifi asiair come amplificarlo

    Se hai un cellulare ( o tablet ) android puoi usare l'app wifi analyzer per controllare il segnale wifi ( immagino che ios abbia qualcosa di equivalente ). Mettiti vicino al telescopio e controlla sia la potenza del segnale, sia il numero di wifi che occupano quel canale, magari trovi un canale piu' libero.

    Altra cosa .. spesso piccoli apparecchi portatili non hanno una buona portata ( la loro antenna fa schifo), e' possibile che la asi air non sia un gran che ... ( mai posseduto una asi air e credo non ne prendero' mai una. Il fatto che sia "vendor locked" e' per me motivo sufficiente per non prendere mai niente della zwo ) quindi e' possibile serva un altro ripetitore vicino al telescopio.

    EDIT: Opzione alternativa: visto che sei all'ultimo piano fai passare un cavo ethernet fin su al tetto ( avrai sicuramente la canalina che porta in casa il cavo del'antenna televisiva, fai passare anche un cavo ethernet da li), e poi colleghi l'extender ( in modalita' access-point) da una posizione decisamente piu' vicina al telescopio. In questo modo sarai anche pronto a collegare tutto via ethernet qualora dovessi sostituire l'air con qualcosa munito di presa ethernet.
    Ultima modifica di Ghillan; 28-05-2023 alle 09:21

  6. #16
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Segnale wifi asiair come amplificarlo

    Bisogna verificare che i due dispositivi siano collegati alla stessa rete, ossia all'extender.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Segnale wifi asiair come amplificarlo

    Allora la connessione è fatta in questo modo.
    1) attivazione station mode su asiair mini (ho visto che mi vede solo le reti 2.4ghz)
    2) Collego lo station mode dell'asi all'extender wifi che ho piazzato fuori alla finestra
    3) L'extender si collega al router vodafone in casa
    Funziona e si collega (si ogni tanto si sconnette ma poca cosa) solo che da 2 sere non si collega più. Adesso che sto scrivendo funziona e si è connesso subito poi arrivano le ore serali e non si collega più.
    Se vado nelle impostazioni wifi asi, lo station mode è collegato all'extender fuori al balcone ed il segnale è al massimo. Adesso funziona perfettamente.
    Sto cercando di capire se è possibile collegare lo station mode ad extender in 5gz ma non la vede proprio. Forse è mini non prevede il collegamento 5g?
    Domani mi arriva un'altro extender che dovrei collegare vicino all'asiair sul terrazzo ma veramente mi semba assurdo che per manco 10 metri due extender.
    Come ultima soluzione è la sostituzione del asi mini col plus e collegare l'asi con l'extender tramite cavo ethernet.
    Ci sono altri modo per poter creare un canale di connessione unico tra router, extender ed asi ? Purtoppo non ne sono a conoscenza.

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Segnale wifi asiair come amplificarlo

    Premetto che non conosco le ASI air, ma essendo un qualcosa che si connette in wifi io farei così:

    1) porterei l'ASI in casa vicino al router del fiwi e la connettersi alla wifi di casa.


    A quel punto si connetterebbe a qualsiasi access point della tua lan.

    I repeater invece li colleghi anche loro alla wifi di casa in modalità extender.

    Una volta fatto anche questo l'ASI si può connettere anche attraverso l'extender. Dipende quale ha il segnale più forte. Se i router ed extender non sono full mesh può capitare che a spostare l'ASI non passa da un access point all'altro. Per ovviare riavvia la periferica. Nel tuo caso non è un problema perché una volta sul tetto non lo sposti più.

    Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Segnale wifi asiair come amplificarlo

    Chiarisco una cosa che forse è scontata. In questo modo stai collegando l'ASI alla tua wifi. Non stai usando una wifi indipendente creata dalla ASI ( un hot-spot ). L'alternativa è connettere i ripetitori alla wifi dell' ASI per estendere il raggio della wifi nativa della ASI. Il problema di questo approccio è che il tuo PC o la colleghi alla wifi di casa o a quella della ASI. Se lo fai alla seconda il PC non ha più internet. Per questo motivo credo sia preferibile estendere la wifi domestica e dire alla ASI ci collegarsi a quella.

    Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Segnale wifi asiair come amplificarlo

    ieri sera è stato collegato senza problemi. Non si è quasi mai disconnesso, solo 2 volte ma subito ha ripreso la connessione.
    Si Ghillan, attualmente in questo modo l'asi è collegato con l'extender ed entrambi al router di casa quindi sfrutta la rete internet.
    Potrei pensare anche di collegare l'antenna extender direttamente alla rete creata dall'asi e connettere il tablet all'extender lasciando stare il router di casa, ma devo capire se è possibile.
    Oggi provo ad entrare nelle impostazioni dell'extender e capire se mi vede e si collega alla rete asiair.
    In ogni caso oggi mi arriva anche questo altro extender https://www.amazon.it/dp/B081HFWWSV?...roduct_details che andrei a collegare vicino alla colonna del telescopio e quindi sul terrazzo vicino all'asiair proprio per potenziare ed estendere il segnale dell'asiair e fare in modo che arrivi all'antenna fuori alla finestra bello forte anche se ieri, ripeto, il segnale già cosi era bello forte ma il fatto che venerdi sera e sabato sera proprio non si connetteva vuol dire che c'è instabilità.

Discussioni Simili

  1. ASIAIR PLus
    Di Albertus nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-11-2022, 13:15
  2. ASIair plus
    Di Albertus nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-11-2022, 12:39
  3. ZWO WiFi Extender for ASIAIR Pro
    Di Gianpiero58 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-09-2021, 20:20
  4. asiair pro e eq6-r
    Di maximo33 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-03-2021, 21:58
  5. Asiair pro
    Di Tivi nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-12-2020, 19:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •