Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Fotografare il sole_Come funziona? Strumenti e tecniche

    Ciao a tutti
    Come gia' detto in altri post sto' valutando l'idea di un setup casalingo da affiancare alle fotografie che faccio con il tele in remoto.. All'inizio volevo sempre un setup per deep sky ma compsto da camera, teleobiettivo e puntare su campi larghi.
    Pero' non mi dispiacerebbe neanche l'idea di iniziare qualche lavoro sulla nostra stella. Il problema e' che non ne so assolutamente niente..
    Vedo che ci sono parecchie soluzioni, tipo prismi, filtri, telescopi dedicati.... ecc....
    A me non interessa tanto la classica foto bianca con le macchie solari ( scusate ma i termini appropriati per le diverse tipologie di foto mi sono ancora estranei). Ma mi piacerebbe una tecnica che mi permettesse di metter in risalto la superficie, le fiammate e via dicendo...Metto un link a caso per dare una idea di quello che mi piacerebbe un giorno portare a casa:
    https://www.astrobin.com/0mwdh4/C/?q...ado%20&camera=

    Come setup base cosa servirebbe? Sarei piu' tentato su di uno strumento dedicato ma sono aperto a cercare di capire ogni soluzione. Oltretutto , visto che gli strumenti dedicati hanno prezzi davvero importanti, se mi dovessi rivolgere al mercato dell'usato, ci sono controlli supplementari da fare oltre a quelli che si fanno su di un telescopio normale?
    Parlando poi di tecnica, io ho una Equatoriale di classe 5, la IEQ45. Puo' andare bene con un telescopio di diametro contenuto? Come si fa l'aquisizione? E' simile all'aquisizione planetaria?
    La camera serve mono? O a colori va bene? La post-produzione e' complicata?
    Discorso seeing-cielo... Io vivo in centro citta' c'e' parecchio smog e il seeing almeno nelle riprese planetarie e' instabile e spesso indecente.... Quanto influisce nelle riprese solari?

    So che c'e' tanta carne al fuoco , ma davvero sarebbe un mondo tutto nouvo per me. Mi piacerebbe anche partire con uno strumento base ma sul quale sia possibile in futuro fare upgrade per arrivare a comporre foto come quella scelta.

    Per finire non voglio parlare di budget ora ma avere una visione il piu' completa possibile in base ai miei target.


    Ringrazio anticipatamente ciunque mi voglia supportare e auguro una buona giornata.

    PS. Se e' da spostare in "primo strumento" o "telescopi e montature" chiedo scusa in anticipo
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Fotografare il sole_Come funziona? Strumenti e tecniche

    Ti consiglio questo libro: Come si osserva il sole. Metodi e tecniche per l'astronomo non professionista ed. Springer, interessante per capire cosa e come osservare. La tecnica una volta predisposto lo strumento è analoga alla fotografia planetaria.
    Di usato ne gira quasi zero, il nuovo costa un rene. Dopo un approccio in H-alfa con un Lunt 50 (non adatto per come configurato alla fotografia) o ripiegato esclusivamente all’osservazione/fotografia in luce bianca.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Fotografare il sole_Come funziona? Strumenti e tecniche

    @Antonello66
    Grazie innanzitutto per la risposta.
    Io ne ho visti un po di usati sul nostro mercato, pero' non saprei valutare se ci siano altri aspetti, in piu' rispetto ad esempio ad un rifrattore classico.
    Io qui a casa per il visuale dispongo di un Acromatico 102 mm f6 e il maksutov 150 f12. Si potrbbero convertire efficacemente per lo scopo? o ci serve un Apo?

    In luce bianca pero' non vedrei bene dettagliata la superficie solare vero?
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Fotografare il sole_Come funziona? Strumenti e tecniche

    Con un 4” oltre alle macchie puoi vedere la granulazione e le facole, quindi la fotosfera. Per darti un idea dai un occhio alle immagini caricate in questo post:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...ferrerid=39947
    Questo genere di fotografia solare riporta quanto il tuo occhio vede.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Fotografare il sole_Come funziona? Strumenti e tecniche

    Visti i tuoi due strumenti sceglierei un prisma di Hershel da usare con il rifrattore. Per limitare la spesa anche un filtro Astrosolar, ci sono di dimensioni anche per il Mak, ma resterei sul rifrattore.
    Sentiamo il parere di altri però, io ho appena iniziato, sono un novizio.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Fotografare il sole_Come funziona? Strumenti e tecniche

    Ciao Iaco, mi pare di capire che sei indirizzato verso l'osservazione o ripresa in H-alpha, mi pare di capire che il tuo interesse é rivolto verso l'osservazione di protuberanze nella riga dell'idrogeno.
    Le strade sono due, o prendi un telescopio tipo Lunt - Coronado che sono già assemblati e pronti per lo scopo, e costano parecchio o ti prendi il DayStar che potresti utilizzare bene con il tuo acromatico(dovresti informarti se con il diametro da 4" é suggerito utilizzare un filtro erf dava anti l'obiettivo, ma credo di no).

    Con la prima soluzione spendi di più ma avresti la possibilità con un sensore consono di poter riprendere tutta la superficie solare (parlo di un 50-60 mm) mentre con la seconda opzione visto che il DayStar incorpora una lente di Barlow con il tuo telescopio puoi riprendere solo porzioni della superficie.

    Questo in linea di massima. Dipende da cosa vuoi fare.
    Visto che hai già il rifrattore, io a mio parere prenderei il DayStar.

    Per la camera, senza si è senza no, meglio una in versione monocromatica più sensibile e non avresti problemi con il tuo acromatico.

    Ovviamente puoi prendere un prisma come suggerito da Antonello, per osservare in luce bianca ed avere uno strumentazione polivalente.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Fotografare il sole_Come funziona? Strumenti e tecniche

    Ciao Iaco , per mia esperienza personale ti consiglierei il Daystar , filtro polivalente, lo usi su tutti i rifrattori , io lo usavo con un 102/714 , senza filtro erf, però se devi fare esposizioni lunghe di molti minuti per fare poi le gif allora ti serve, io ora ho preso quello della player one a circa 70 euro è da 31,8 e va benissimo .
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Fotografare il sole_Come funziona? Strumenti e tecniche

    Visto che chiedevi anche della tecnica, considera anche come organizzare la logistica. Ci si ritrova in pieno sole (ovviamente…), bisogna gestire l’immagine sul pc e la sua messa a fuoco. La pratica e l’esperienza aiutano (io ho ancora parecchia strada da fare) come anche un focheggiatore motorizzato.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Fotografare il sole_Come funziona? Strumenti e tecniche

    @Salvatore @paperbike @Antonello66

    Grazie per le risposte.
    Francamente l'osservazione non la prenderei in considerazione ora..
    Il Daystar sembra esser una soluzione interessante, mi piacerebbe focalizzarmi di piu' sui dettagli che non sull'intero disco. Immagino che si possano fare successivamente dei mosaici se interessano aree piu' grosse ( immagino, se sbagliato corregetemi) .
    i miei dubbi sono riguardo al mio rifrattore, e' preprio un giocattolo utilizzato per passare le serate con amici a spazzolare il cielo,il fok e'senza demoltiplicatore e le osservazioni sono una esplosione di colori (in senso purtroppo negativo..) ... Ho paura per la sua efficacia ma potrebbe esser comunque un punto di partenza.
    Le mie attuali camere in casa sono tutte a colori. Questo e' da tenere in considerazione nella spesa.

    Se utilizzo quel filtro e quindi mi sembra di capire si riprenda in H-Alpha, come fare per ottenere i colori? bisogna utilizzare altri filtri?
    Ho cercato un po sul mercato e oltre al filtro citato da voi ne ho trovato uno molto simile ma chiamato Calcium h-line Quark.

    Quale e' la differenza in termini di fotografia?
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Fotografare il sole_Come funziona? Strumenti e tecniche

    Ciao, aspetta fermati un attimo, il Sole lo puoi riprendere in diverse “bande” o lunghezze d’onda, le principali sono l’h-alfa dove puoi riprendere i filamenti e le macchie è tutto ciò che trovi sulla cromosfera solare, poi ci sono le protuberanze, cioè tutti quei bei flussi di plasma che vedi in molte foto , e questo lo fai con il Daystar cromosfera o Prominence, poi c’è quello che hai visto tu il calcio K che serve per fotografare le macchie e le zone attive sul disco solare ma ad una lunghezza d’onda diversa , per i palati più fini poi ci sono il Sodio e il Magnesio, ma per questi c’è tempo…ti consiglio di dare una letta al sito della Daystar ci sono tutte le spiegazioni utili per capire cosa serve per iniziare a fotografare/ osservare il sole.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

Discussioni Simili

  1. dubbi strumenti e tecniche
    Di Bambam nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-08-2017, 10:37
  2. Neq6 ....ma come funziona ?
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 15-01-2017, 23:08
  3. FOTOGRAFARE LA LUNA - tecniche con lo smartphone
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-01-2016, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •