Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25
  1. #21
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Fotografare il sole_Come funziona? Strumenti e tecniche

    @Antonello66
    Grazie per il link della recensione, interessante..
    Parlando con i miei colleghi in osservatorio mi hanno suggerito di andare direttamente sul quark... si, c'e' la spesa da tenere conto...e quello che mi blocca un po e' il seeing qui...devo valutare un attimo. E' corretto, io vivo in Cina.
    @Angelo_C
    Ciao Angelo, grazie mille per le info e i link, molto belle le foto.. Per me e' un mondo nuovo sto' iniziando ora a capire un po come funziona.
    Ho visto gli strumenti utilizzati....borg....lunt.... sono strumenti importanti..non vorrei lanciarmi in un progetto che poi dovrei lasciare a meta' perche' per le mie condizioni di cielo non potrei sfruttarlo.. Tanto per dire, io ho fatto parecchie foto con il Maksutov a f12 su luna e pianeti, ma e' gia' un miracolo se le condizioni sono decenti per fotografare a focale nativa...praticamente mai fatto con barlow...
    Sul sole vorrei focalizzarmi sui dettagli, e appunto ho capito che si userebbero focali spinte...mi preoccupa un po la cosa...
    Un'altra cosa, io ho un 4" i colleghi in osservatorio mi hanno detto che il filtro ERF e' essenziale...
    Pensavo poi ad un altro problema... a focali cosi lunghe lo stazionamento deve esser perlomeno ben fatto, non dico a livello maniacale.. ma comunque decente... come si staziona correttamente di giorno, considerando che a casa non ho una postazione fissa ma dovrei montare e smontare ogni volta?
    Ringrazio anticipatamente e a presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #22
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Fotografare il sole_Come funziona? Strumenti e tecniche

    ERF è l'acronimo di Energy rejection filter (filtro di rigetto) e tecnicamente anche l'UV-IR cut lo è.
    Daystar consiglia un ERF vero e proprio (il filtrone rosso a tutta apertura) a partire dai 120 mm di diametro, un UV-IR cut a partire dagli 80 mm, mentre sotto tale diametro il quark si può utilizzare nudo e crudo.
    Io posseggo un quark da diversi anni e lo uso su un apetto da 80 mm munito di UV-IR cut, senza riscontrare alcun problema.
    Lo stazionamento per me è un finto problema, comunque dovrai riprendere dei filmati ad alto framerate, di non più di qualche minuto, quindi anche un inseguimento non perfetto è tollerabile.

  3. #23
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Fotografare il sole_Come funziona? Strumenti e tecniche

    Ciao @Angelo_C si,ora e' chiaro, per un paio di minuti anche utilizzando il moltiplicatore X4 se il sensore non e' proprio piccolino, una stazionamento a stima dovrebbe essre ok.
    Se il daystar fosse utilizzato, cosa si dovrebbe verificare per esser piu' o meno sicuri di aquistare un prodoto efficiente? C'e' qualcosa in particolare da controllare o sono prodotti che non si deteriorano ?
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Fotografare il sole_Come funziona? Strumenti e tecniche

    Pare che l'etalon col tempo si deteriori, perdendo parzialmente le sue caratteristiche, che possono palesarsi come un allargamento della banda (ad esempio dagli 1 Å nominali a 1,1/1,2 Å) o uno shift della banda (ovvero lo spostamento dai 6563 Å ottimali, un po verso la parte blu dello spettro) in entrambi i casi rendendo meno definita l'immagine.
    La questione è che sono cose molto variabili, dipendono dall'età, ma anche dall'uso e da come sono usciti alla nascita; quindi la cosa migliore sarebbe provarli per vedere, se funziona il "sintonizzatore" di banda (la rotella che c'è di fianco al quark) e che immagine restituisce.

  5. #25
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Fotografare il sole_Come funziona? Strumenti e tecniche

    Ciao @Angelo_C grazie mille, ora e' chiaro
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. dubbi strumenti e tecniche
    Di Bambam nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-08-2017, 10:37
  2. Neq6 ....ma come funziona ?
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 15-01-2017, 23:08
  3. FOTOGRAFARE LA LUNA - tecniche con lo smartphone
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-01-2016, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •