Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Telescopio da città

  1. #1
    Meteora L'avatar di Giorgio1971
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Località
    Milano
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Telescopio da città

    Ciao a tutti,

    dopo essermi presentato, ho preparato il mio questionario. Spero che qualcuno potrà aiutarmi a schiarire le poche idee molto confuse che ho messo insieme.

    1) Cosa vorrei osservare principalmente

    Data la situazione cittadina (Milano città), prevalentemente Luna e Pianeti, magari senza escludere del tutto qualcos’altro quando è possibile spostarmi ed osservare da altri luoghi.


    2) Uso del telescopio

    a- Solo visuale

    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
    e- Il budget ridotto ...

    4) Osservo più spesso:

    a- Dal balcone, in realtà da un terrazzo ampio, il problema di spazio è dentro casa, non fuori. Devo anche tener conto che l’esposizione a sud non mi consente di vedere la polare, nascosta dietro alla parete di casa. In casa, appunto, deve prendere meno spazio possibile tra tubo e montatura.

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali. Ho la possibilità durante le ferie e qualche weekend di spostarmi verso cieli meno inquinati, per periodi però limitati.

    6) Quando mi sposto:

    c- Ho poco spazio in macchina. Il poco spazio in casa e in macchina mi fa escludere tubi tipo Dobson 150/1200 e simili (potrei considerare i collassabili simil-truss oppure i 150/750, ma non penso siano i più adatti).

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    Tendenzialmente priviligerei l’osservazione da casa oppure nel giardino di una seconda casa quindi nessun particolare problema di trasporto per la messa in posizione, se non lo spazio in auto e soprattutto quello dentro casa.

    8) Posso trasportare facilmente:

    a- 10 - 15 kg

    9) Messa a punto:

    b- Con un cacciavite me la cavo …

    10) Quando sono sul posto:

    a- Voglio iniziare a guardare subito! Subito si fa per dire, ovviamente, ma preferirei ridurre al minimo i tempi di preparazione per evitare di perdere il momento buono per osservare, considerato che vorrei coinvolgere mia figlia che ha 9 anni e non posso nemmeno tenerla sveglia troppo a lungo.

    11) Per trovare il bersaglio:

    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico, o quantomeno penso che nelle condizioni prevalenti di forte IL potrebbe aiutarmi, ma il budget è quello che è.

    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 300 - € 500

    Date queste premesse, avendo letto molti messaggi precedenti nel forum, so che la scelta tecnicamente migliore sarebbe un MAK127, magari su montatura AZ Gti per avere anche il puntamento automatico, ma siamo fuori budget.
    Come sistema di puntamento mi piacerebbe anche qualcosa di tipo push-to passivo anziché motorizzato, ma anche qui non mi pare ci sia nulla nel budget.
    Altre possibilità senza goto o push to: il MAK 127 in offerta su Bresser come refurbished a 399 (versione grigia normalmente in vendita da Decathlon o in altri paesi da Aldi, Bresser ha risposto a mia domanda specifica che il tubo ottico è lo stesso del Bresser Messier 127, gli accessori no) ma su EQ3 forse non il massimo della solidità, oppure meglio scendere di diametro su un MAK 102 ma su montatura più solida? I confronti tra 102 e 127 che ho trovato in giro non mi hanno sciolto il dubbio.
    Più in generale poi tra SW e Bresser c’è motivo di preferire una delle due marche?
    Oppure un rifrattore 90/900 su EQ3 che starebbe più comodamente nel budget?

    Grazie a tutti in anticipo!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio da città

    prova ad abbassare il diametro se vuoi qualcosa di automatico, tipo un 102mm, non hai altre scelte se non quella di alzare il budget!

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Telescopio da città

    Mak127 Skywatcher su eq3 va benissimo - eviterei il Bresser - Se poi si appassiona stanzierà il budget necessario per gli automatismi - non indispensabili al momento.
    Il 102mm è poco più di uno spotting mentre il 127mm è un vero telescopio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio da città

    ovviamente, ma se l'automatismo è imprescindibile!

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Telescopio da città

    Imprescindibile, appunto, ma secondo me non a livello iniziale, un 127 maksutov su eq3 è del tutto gestibile anche in fase di ricerca.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Meteora L'avatar di Giorgio1971
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Località
    Milano
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio da città

    @etruscastro, @Huniseth intanto grazie per il vostro aiuto. In effetti l'automatismo non è una necessità assoluta. Mi domandavo soltanto quanto possa aiutare in un contesto cittadino in cui si vedono poche stelle per orientarsi. Il Mak 127 di Skywatcher su EQ3-2 sfiora gli 800 euro su tutti i principali siti, qualcosa meno su quello polacco, ma non è disponibile. Non troppo sopra al mio budget c'è la versione BD AZ-S GoTo ma della montatura ho letto spesso critiche negative e anche il tubo non mi sembra identico a quello venduto con la EQ3-2.
    L'usato è difficile da trovarsi dato che, come spesso ricordate qui sul forum, chi ce l'ha se lo tiene.
    Mi confermate, comunque, che un newtoniano 150/750 o un rifrattore 90/900 non sono adatti ad uno scenario cittadino di questo tipo?
    Per il primo ci sono offerte interessanti su montature dobson da tavolo (sul terrazzo ho un tavolo robusto) o EQ3-2, per il secondo, il 90/900 SW su EQ3-2 dovrebbe rientrare nel budget.

    Grazie davvero ancora!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,427
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Telescopio da città

    Se poi si tratta di pianeti, la ricerca è facile e non necessita di goto. Cosa che può integrare dopo. Andrei di mak su eq3.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio da città

    in città l'automatismo non è fondamentale, anche perché con l'inquinamento luminoso ti perdi il "grosso" del cielo e ciò che è visibile puoi puntarlo a mano o facendo star hopping, anche l'opzione del 150/750mm non è da scartare anche se più macchinoso da gestire del mak

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Telescopio da città

    Anche io sono dello stesso parere, per trovare i pianeti non serve il goto, si trovano a vista e una EQ3 reggerebbe benissimo il mak.
    Tuttavia vorrei farvi notare che ultimamente i prezzi son saliti da far paura, e uno skymax 127 su eq3 costa più di 700€; l'unico che ho trovato in rete a poco più di 500€ è un esemplare venduto da Raig (negozio che non conosco, qualcuno ha mai acquistato su questo sito?):
    https://www.raig.it/skywatcher-mak-127-telescope-b2bf/

    Vorrei inoltre sottoporre alla vostra attenzione il seguente SW mak 127 AZ-S Goto, che è in offerta a 569€
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...s-goto/p,14987
    Come detto prima il goto non è necessario con i pianeti, ma offre la comodità dell'inseguimento (mentre con una eq3 manuale bisognerebbe acquistare anche il motore a parte).
    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Mak127 Skywatcher su eq3 va benissimo - eviterei il Bresser
    Lo eviteresti per la focale più lunga?

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Telescopio da città

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgio1971 Visualizza Messaggio
    L'usato è difficile da trovarsi dato che, come spesso ricordate qui sul forum, chi ce l'ha se lo tiene.
    Non sottovalutare la strumentite degli appassionati, qualche annuncio capita di tanto in tanto. Nella tua situazione un mak è lo strumento più azzeccato: dimensioni ridottissime, alte potenzialità con i pianeti, leggero, tempi di acclimatamento ridotti.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    150/750mm non è da scartare anche se più macchinoso da gestire del mak
    e più ingombrante.





    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Dubbio: Telescopio da città - Dobson 150/1200 o 200/1200?
    Di MarcosG nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 21-05-2020, 08:36
  2. telescopio da citta in un contesto critico
    Di alex84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-01-2019, 07:52
  3. M51 dalla città
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-04-2015, 14:27
  4. Telescopio Computerizzato per città
    Di big2000 nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-11-2013, 16:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •