Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: dialoghi astronomici con chatGPT

    Si dovrebbe in realtà addestrare una IA su materiale specifico in campo astrofilo, dato che ChatGPT è una IA "generalista". Probabilmente arriveremo piuttosto presto alle AI "fai da te" di settore, Stanford ad esempio ne ha fatta una con poco denaro. Per adesso non ritengo che un principiante possa affidarsi alla AI per la scelta delle attrezzature o altro - ma cambierà.

    Per inciso, il breve scambio mostra qualcuno dei rischi della IA: indirizzamento verso certi marchi e non altri, veste "super partes" in realtà manipolabile dai padroni di OpenAI, visione politicamente orientata etc. Philip K Dick previde tutto nel suo Vulcan 3 - 1960.

    Ovviamente i posti di lavoro degli esperti da forum saranno i primi a saltare

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: dialoghi astronomici con chatGPT

    Se restiamo in una discussione fra essere pensanti possiamo arrivare alle stesse conclusioni, una volta c'era quel tipo nella trasmissione AVANTI TUTTA di Arbore che diceva tutte frasi ovvie - appena fuori dall'ovvietà la AI è da cestinare. ChatGPT setaccia tutto lo scibile della rete e le riassume secondo l'algoritmo dei programmatori - che sono singoli individui - imparerà da sola? Certo, secondo l'algoritmo del suo singolo programmatore. Che magari è un imbecille patentato capace solo di fare il programmatore. ( cosa altamente probabile trattandosi di ragazzotti americani cresciuti a Fonzie e supereroi)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: dialoghi astronomici con chatGPT

    Esprimo la mia opinione, senza nessuna intenzione di polemizzare: penso che la tua “analisi”, se così si può chiamare, sia a dir poco semplicistica. In realtà siamo di fronte ad un cambiamento epocale nell’IT che si ripercuoterà pesantemente su una miriade di attività lavorative e non, compresi i consulenti di strumentazione astronomica amatoriale. Le novità informatiche, all’inizio, sono sempre state denigrate e banalizzate da una parte degli utenti potenziali: è successo con i primi PC, con i primi cellulari, con le fotocamere digitali, con Internet, con gli smartphone…

  4. #14
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: dialoghi astronomici con chatGPT

    Stai parlando di oggetti fisici, un cellulare serve per telefonare o per collegarsi in rete, o funziona o non funziona - se invece tratti come innovazione il programmino che mette i baffi alle foto fatte con lo smartphone non ci siamo proprio.... Il giorno che la AI inventerà un qualcosa che non c'è oppure un qualcosa che abbia una utilità fisica per la vita umana allora ne riparleremo, non sono molto fiducioso in un sistema che si limita a scopiazzare roba qua e là e ad incollarla secondo l'algoritmo del ragazzotto che programma mangiando schifezze e bevendo birra. Basta un'ideuzza geniale per fregare miliardi di algoritmi. E succederà così, statene pure certi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: dialoghi astronomici con chatGPT

    Quello che si può fare con le reti neurali artificiali va ben oltre il programmino per mettere i baffi finti alle foto. Siamo solo all’inizio di una rivoluzione senza precedenti nell’IT, gli algoritmi miglioreranno e verranno sempre più perfezionati, e non si limiteranno a copiare e incollare informazioni raccolte su Internet. Non capisco cosa c’entra il ragazzotto che beve birra: in questo settore lavorano molte persone competenti, te lo posso assicurare e gli algoritmi più complessi sono sviluppati da team di esperti, non da un singolo individuo in precario equilibrio psicofisico. Qui mi fermo, perché stiamo andando OT.

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: dialoghi astronomici con chatGPT

    esatto, torniamo in tema!

    la discussione è difficile da "inquadrare", per ora sposto in -software generale-

  7. #17
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    858
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: dialoghi astronomici con chatGPT

    Molto interessante @Altomare Secca

    Potresti provare a porle questa domanda "Quali oggetti deep sky consigli di osservare stasera da Badonviller (Francia) tra le 22.00 e le 24.00 con un telescopio da 80mm di apertura?"

    ...E vediamo che succede

    Badonviller e'il villaggio natale di Messier, ma sito osservativo e apertura sono modificabili a piacere
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  8. #18
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: dialoghi astronomici con chatGPT

    ho copiaincollato la tua domanda, ecco la risposta

    Ciao! Ci sono molte opzioni di oggetti deep sky che puoi osservare con un telescopio da 80mm di apertura. Ecco alcune opzioni che potrebbero essere visibili dalla tua posizione e in quel periodo di tempo:

    La Nebulosa di Orione (M42): è una delle nebulose più famose e luminose nel cielo notturno ed è situata nella costellazione di Orione. È visibile ad occhio nudo, ma attraverso un telescopio da 80mm puoi apprezzare molti dettagli.

    Il Grande Ammasso di Ercole (M13): è un ammasso globulare situato nella costellazione di Ercole. Puoi osservare diverse stelle all'interno dell'ammasso attraverso il tuo telescopio.

    La Galassia del Girasole (M63): è una galassia a spirale situata nella costellazione della Chioma di Berenice. Con un telescopio da 80mm, puoi apprezzare la forma a spirale della galassia.

    L'Ammasso Doppio di Perseo (NGC 869 e NGC 884): è un ammasso aperto situato nella costellazione di Perseo. Con il tuo telescopio, puoi osservare molti dettagli e apprezzare la bellezza dell'ammasso doppio.

    La Nebulosa di Lira (M57): è una nebulosa planetaria situata nella costellazione della Lira. Attraverso il tuo telescopio, puoi osservare la caratteristica forma a anello della nebulosa.

    Spero che queste opzioni ti siano utili! Ricorda che la visibilità di questi oggetti dipenderà dalle condizioni meteorologiche e dalle fonti di inquinamento luminoso nella tua zona.

  9. #19
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    858
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: dialoghi astronomici con chatGPT

    Grazie. Beh, quelli principali li ha individuati, ma diciamo che per disinstallare SkySafari (o qualsiasi altro software specializzato) e'ancora presto
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  10. #20
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: dialoghi astronomici con chatGPT

    Risposta notevole... chissà quanti popcorn e birre per fare l'algoritmo e mettere insieme la risposta.....
    Io non andrei troppo a curiosare sui team che lavorano a quei programmi.....
    Per quel che posso intuire io non la chiamerei intelligenza artificiale perchè è un insieme di copia incolla raccolti in giro - l'intelligenza ragiona e da risultati non prevedibili - questa cosa da risultati prevedibili perchè non è in grado di ragionare.
    Poi ditemi in tutta onestà, Facebook, Instagram, Twitter, Iphone e compagnia cantante hanno forse inventato qualcosa che prima non c'era? Jobs ha inventato i transistor e gli integrati, o la radio o la penicillina? Toglietegli la corrente e non funziona più nulla. Se pensate che questo genere di AI inventi qualcosa potete stare freschi, saremo ancora al tempo dei trogloditi. Mettete autopilot e mettetevi a dormire mentre girate in tangenziale se siete così fiduciosi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Una rassegna dei cataloghi astronomici
    Di Ro84 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-05-2019, 08:39
  2. Filtri astronomici
    Di etruscastro nel forum Accessori
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 05-09-2018, 15:24
  3. Vademecum per i Raduni Astronomici
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-06-2014, 08:48
  4. Lista dei cataloghi Astronomici
    Di Danilo Pivato nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-03-2014, 23:28
  5. Softwer astronomici per mac gratis??
    Di DOM98 nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 18:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •