Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,429
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: dialoghi astronomici con chatGPT

    Siamo solo all'inizio. Ricordo che in una trasmissione di Piero Angela già di molti anni fa si parlò di una AI utilizzata in un ospedale svizzero addestrato/a per fornire una diagnosi e la relativa cura per chi aveva problemi di prostata, dal banale al fatale. Ha esaminato migliaia di casi fornendo una diagnosi sempre corretta. Probabilmente la sua percentuale di errore era di molto inferiore a quella umana. Era diventata talmente brava che diagnosticava con correttezza anche casi complicati per gli stessi medici. Ciò perchè aveva incamerato decine di migliaia casi. Ho sentito che in corea del sud, utilizzano la AI per una primo esame delle richieste di un paziente, per poi passare la palla al medico se il caso lo richiede. In ambito legale idem. Ma questi sono solo alcuni esempi. È la nuova rivoluzione, quella sui dati e l'informazione. Il suo impatto sarà superiore a quello che ebbe internet. Ricordate il modem a 56kbyte per collegarsi? Ecco ora siamo solo a 56kbyte. È così, anche se non ci piace.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #22
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    876
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: dialoghi astronomici con chatGPT

    Non relativo solo a ChatGPT (tra l’altro ho visto che ieri è stata riattivata per l’Italia…): mi chiedo se l’avvento della AI possa di fatto chiudere la stagione per molte iniziative di Citizen Science. Perché ricorrere a gruppi di volontari che esaminano e classificano foto di galassie ed asteroidi quando un algoritmo può probabilmente farlo più velocemente ed in modo standardizzato e controllabile?

    Cosa ne pensate?

    O forse il risultato dei volontari è usato in congiunzione con quello prodotto dalla IA per verificare quest’ultimo (o viceversa)?

    …notare che uso i termini “standardizzato e controllabile” in senso neutro, non implicando alcuna preferenza per la AI rispetto all’intervento umano (anzi la prospettiva di una “sostituzione digitale” mi spaventa alquanto per i suoi risvolti economici ed etici).
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,429
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: dialoghi astronomici con chatGPT

    Credo che si stia già facendo. Ne sentivo parlare da un ricercatore INAF.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Una rassegna dei cataloghi astronomici
    Di Ro84 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-05-2019, 07:39
  2. Filtri astronomici
    Di etruscastro nel forum Accessori
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 05-09-2018, 14:24
  3. Vademecum per i Raduni Astronomici
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-06-2014, 07:48
  4. Lista dei cataloghi Astronomici
    Di Danilo Pivato nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-03-2014, 22:28
  5. Softwer astronomici per mac gratis??
    Di DOM98 nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 17:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •