Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Filtro Skyglow e UHC

  1. #1
    Meteora L'avatar di Nexstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    10
    Taggato in
    4 Post(s)

    Filtro Skyglow e UHC

    Salve a tutti. Ho visto questi due filtri della Baader e volevo un commento dai voi più esperti sul reale utilizzo degli stessi e la loro efficacia, non volendo fare una spesa inutile.

    - Baader Skyglow https://www.astroshop.it/filtri-luna...-1-25-/p,10932

    - Baader UHC https://www.astroshop.eu/uhc-filters...-1-25-/p,10860

    Grazie per i contributi.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Filtro Skyglow e UHC

    io li ho entrambi, mentre l'UHC è imprescindibile per osservare le nebulose (quasi l'80% di esse!) lo skyglow è meno determinante, anche se rimane il mio filtro lunare preferito!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    202
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Filtro Skyglow e UHC

    Antonio quindi me li consigli tutti e due o uno di essi, come parte del primo equipaggiamento? Mi aiutano per diminuire un pò light pollution (che un pochino Roma emana) e dà piu contrasto/scurisce) il cielo? Ovviamente parliamo dei Baader...

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Filtro Skyglow e UHC

    Ciao, ti ho scritto un messaggio ma hai la casella piena e non parte.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  5. #5
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Filtro Skyglow e UHC

    Il filtro UHC richiede un buon cielo. Con SQM minore di 20.50 - 21.00 c'è un problema a monte: M42 a parte, le nebulose sono meno luminose del fondo cielo, quindi il filtro non può farci nulla. Inoltre è un filtro che dà il meglio di sè su diametri generosi (dai 200mm in su). Lo uso sul 10" solo quelle 2 volte l'anno che lo porto in mezzo al nulla, sotto un Bortle 5-6-7-8-9 non ha senso.

    Lo Skyglow è un filtro lunare, fa in visuale quello che un buon IR-Pass fa in ripresa, migliora il contrasto, i crateri e le ombre al terminatore appaiono più incisi. Non mi dispiace nemmeno la resa che ha su Giove, falsa un po' i colori, è vero, ma in compenso ne beneficia il contrasto che è molto importante per osservare le bande e la GMR.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    202
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Filtro Skyglow e UHC

    grazie Faggio io ho un SC8...quindi 200 che dici dell' UHC ?
    per Antonello, ho liberato la posta (non ho ricevuto messaggi di posta piena, ma a questo punto ogni tanto controllo).

  7. #7
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Filtro Skyglow e UHC

    Dipende dove lo usi. Io dove abito ho un Bortle 6-7 (il mio SQM-L oscilla fra 18.70 e 19.30) e il filtro UHC è completamente inutile in quelle condizioni. Anche su M42 uso con maggior profitto il filtro OIII. Se porto il bestione a 40 minuti da qui dove ho un Bortle 4 (SQM 21.00 - 21.50) le cose cambiano e il filtro diventa utile. Lo ricomprerei? No. Perché sono rare le volte che mi muovo verso cieli scuri col tubo di grande diametro.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Filtro Skyglow e UHC

    Citazione Originariamente Scritto da Nextstar8 Visualizza Messaggio
    Antonio quindi me li consigli tutti e due o uno di essi, come parte del primo equipaggiamento? Mi aiutano per diminuire un pò light pollution (che un pochino Roma emana) e dà piu contrasto/scurisce) il cielo? Ovviamente parliamo dei Baader...
    sì, ma non per una questione di light pollution che niente hanno a che vedere.
    trovo inoltre fuorviante parlare di filtri sotto il profilo di sqm, ciò che fa la differenza è la trasparenza del cielo quando si parla di deep sky, ovvio che c'è differenza tra un cielo da sqm 21 e uno da 18, non lo metto in dubbio, ma è la trasparenza del cielo a fare la differenza tra il vedere una nebulosa o una galassia che sia ovviamente né m42 né m104

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Filtro Skyglow e UHC

    Io con il C8 uso UHC (Telescope Service) ed anche Oiii (Astronomik) da Bortle 5 (circa).

    In generale funzionano, ma non in misura uguale su tutte le nebulose. Ci sono casi in cui ho preferito l'UHC e viceversa. A volte sono entrambi controproducenti.

    Poi... Sarebbe meglio osservare sotto un cielo migliore? Ovviamente si' ed anche i filtri renderebbero meglio, certo.

    Piuttosto, ho un commento sul rapporto tra diametro e uso dei filtri. A mio avviso il parametro determinante e'la pupilla d'uscita (PU) piuttosto che il diametro del telescopio in se' e per se'.

    Per esempio, mi e' capitato di usare il filtro Oiii a 30x con un tubo 80mm (PU = 2.9) ed ha funzionato benissimo sulle nebulose Velo e N. America. Tuttavia, in pratica, e'chiaro che un grande diametro permette di utilizzare il filtro anche ad ingrandimenti molto maggiori e quindi di sfruttarlo al meglio.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Filtro Skyglow e UHC

    sì ma tu parli di nebulose molto estese dove ci vuole la p.u. ampia, il che per ovvietà non si può applicare a tutti gli usi dei filtri né della tipologia di cielo.
    io posso dire che con il mio rifrattore da 11cm in buone serate da casa mia (sqm 19.5 medio!) uso tranquillamente tutti i filtri con profitto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Skyglow, OIII E UHC
    Di MarcoAstronomia nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10-07-2017, 13:37
  2. Skyglow orion
    Di MarcoAstronomia nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-07-2017, 09:19
  3. Orion Skyglow su C8 + riduttore f6.3
    Di Fukinagashi nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 22:44
  4. filtri UHC e SkyGlow PrimaluceLab
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-01-2015, 13:02
  5. Parere su filtri skyglow
    Di amorospo nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-07-2013, 00:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •