Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Set oculari

  1. #1
    Meteora L'avatar di lemures
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Località
    Campania / Roma / Puglia
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Set oculari

    Ciao a tutti!

    Ho da poco ripreso assiduamente l'osservazione anche grazie ai lavori fatti sul terrazzo di casa e ad una stanza che ho adibito come studio. Da poco ho preso un piccolo Mak da usare in città e negli spostamenti e vorrei completare il set di oculari per sfruttare al meglio i 2 strumenti che ho, per chiarezza riepilogo sia i 2 tubi sia gli oculari che ho già:

    Dobson GSO 8" (200/1200) e Celestron MAK90 (90/1250)
    come oculari ho: Celestron Plossl 32mm, Meade 21mm, Celestron OMNI 12mm e 6mm, Barlow Celestron 2x

    Col Dobson ci faccio principalmente oggetti deep sky mentre il mak è per il planetario visto che lo uso in città (Roma), quali obbiettivi mi consigliate per completare il set e averne uno per il deep e uno per il planetario? Faccio la premessa che sto cercando nell'usato un buon 8mm per il MAK per l'osservazione planetaria,

    grazie!

    Francesco

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Set oculari

    Un buon 8-9mm per il Mak va bene perche andresti a riempire il buco fra 12mm e 6mm. Se ti trovi bene con gli Omni perché proprio non il 9mm? È un plossl di tutto rispetto e nuovo costa meno di 40 euro.

    Per quanto riguarda il Dobson io gli regalerei un paio di oculari di qualità (i newton sono molto più "dipendenti" da oculari di qualità rispetto ai catadiottrici), io uso gli ES serie 68° e 82° e sono molto buoni. Dopo aver spazzolato due migliaia di oggetti deep posso dirti che il grosso si osserva sui 110x, quindi un ottimo cavallo di battaglia per il Dobson potrebbe essere l'ES 82 11mm. Io ho un Dobson 250/1200 ed è l'oculare che uso di più, per distacco su tutti gli altri. Per il planetario col Dobson secondo me puoi usare il plossl da 6mm che già possiedi. Altrimenti prendi l'ES 82 8.8mm e ci fai sia deep che planetario.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Set oculari

    sposto in -accessori-

  4. #4
    Pianeta L'avatar di James
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    65
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Set oculari

    A me personalmente, parlando di planetario, è sorto un certo prurito per procurarmi un oculare definitivo e sto cercando di trattenermi dal Televue Delite 9mm, o il 7mm a voler esagerare in serate buone.
    Però tieni conto che i Plossl per il planetario vanno già molto bene (ti interessa solo il centro del campo) e costano una frazione di esso.
    Come focale dell'oculare planetario, secondo me 8 e 9 sono le più utilizzabili, da 12 a 10 se vuoi qualcosa di confortevole, lasciando a casa un po' di x.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    78
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Set oculari

    Per il dobson ti consiglio un buon oculare grandangolare, bassi ingrandimenti e grande campo, in questo modo ti godi di più gli oggetti estesi tipo le nebulose. Io avevo l'hyperion da 24mm e non ha mai sbagliato un colpo😉.... Per il mak può andare bene un buon ortoscopico, sui 9mm, 138x sono già sufficienti per apprezzare al meglio i dettagli planetari.... E mantenere ancora una certa comodità osservativa

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    CC8" Tecnosky f/12,Skywatcher EQ-AL55,Auriga 38mm,ES 26mm,FF 12mm,Takahashi ABBE 9mm

  6. #6
    Meteora L'avatar di lemures
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Località
    Campania / Roma / Puglia
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Set oculari

    Grazie a tutti,

    per ora ho i 2 set così divisi:

    GSO 8" dobson: 26mm Meade serie 4000, 10mm Heyford HY SW 60°, Celestron Omni Plossl 6mm
    Celestron MAK90/1250: Celestron Omni Plossl 32mm, 12mm, 9mm e il GSO 10mm uscito dal dobson


    Per il dobson vorrei uno sui 12mm per gli oggetti estesi, qualche suggerimento? Vi sembra "completo" come set?

    grazie!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Set oculari

    Uhm..... che dettagli pensi di vedere con un mak 90mm se cambi il tipo di oculare? Se capita di usarlo in terrestre l'ideale è un 14-16mm campo minimo 60°, in cielo van bene così - per il dob eliminerei il ploss 6mm a favore di un 6-8mm campo largo - il 32 va bene anche sul dob, ma anche qui il campo è piccolo. Prendi roba comoda da usare senza invischiarti in buchi della serratura.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Meteora L'avatar di lemures
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Località
    Campania / Roma / Puglia
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Set oculari

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Uhm..... che dettagli pensi di vedere con un mak 90mm se cambi il tipo di oculare? Se capita di usarlo in terrestre l'ideale è un 14-16mm campo minimo 60°, in cielo van bene così - per il dob eliminerei il ploss 6mm a favore di un 6-8mm campo largo - il 32 va bene anche sul dob, ma anche qui il campo è piccolo. Prendi roba comoda da usare senza invischiarti in buchi della serratura.
    Grazie, sto tenendo sott'occhio eventuali prodotti da 68° a salire per il DOB

Discussioni Simili

  1. Oculari
    Di sickboy nel forum Accessori
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 29-03-2022, 11:00
  2. Recensione oculari Classic Ortho e comparativa con altri oculari
    Di Piergiovanni Salimbeni nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-11-2020, 21:03
  3. Oculari ortoscopici e oculari grande campo
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-08-2019, 14:46
  4. oculari
    Di paperbike nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-02-2014, 07:00
  5. Oculari
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-02-2014, 00:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •