Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Nuovo gadget Celestron

  1. #1
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Nuovo gadget Celestron

    Celestron, specializzata ormai in gadget proprietari, ha annunciato lo Starsense Autoguider, in pratica un cercatore elettronico che può sia allineare il GoTo e mgliorare l'allinamento polare come Starsense Autoalign, che servire da autoguida, senza bisogno di laptop o minipc e cavi vari.

    L'oggettino sembra simpatico ma al solito fuori prezzo (800 dollari) e anche di diametro e lunghezza focale molto ridotti.

    Qui la pagina relativa.

    Ciao!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nuovo gadget Celestron

    Visto.. un costo assurdo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Nuovo gadget Celestron

    Direi un gadget dal costo ingiustificato.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Nuovo gadget Celestron

    Se qualcuno lo compra meglio per loro
    Il prezzo è ingiustificato

  5. #5
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Nuovo gadget Celestron

    E' fatto da un'ottica da 50 euro, un sensore da 150 euro e un modulo che fra processore e memoria ha un valore di altri 100 euro.

    Sì, il prezzo è esagerato, ma per chi non ha un sistema di autoguida può essere interessante. Mi stuzzica non poco la possibilità di usarlo anche con montature altazimutali, specie la CPC. Può essere un valore aggiunto per l'imaging planetario e ti può permettere di fare qualche posa da 15-30 secondi su nebulose, ammassi e galassiette varie, senza cavi aggiuntivi e applicazioni da far girare in parallelo su PC. Se avessi un CPC un pensierino ce lo farei...

    La cosa più significativa è che un oggetto del genere fa da apripista a una nuova gamma di prodotti che potrebbero facilitare la vita dell'astrofilo nei prossimi anni rendendo l'autoguida moooolto più semplice e immediata.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Nuovo gadget Celestron

    Penso che tutte le "novità" abbiano prezzi smilarmente altri, non c'è solo il costo vivo dello strumento, ma i costi di ricerca (gli stipendi di chi ci ha lavorato per svariate ore), i tentativi falliti di mettere insieme l'accrocchio (prove di vari tipi di sensore, di elettronica, chassis, ecc), poi la prototipazione, il software e tutto il resto.
    Poi le analisi sulle previsioni di vendita (non è un diagonale che compra chiunque abbia un telescopio non newton, ma un aggeggio particolare di cui si può fare anche a meno), se dicono che i potenziali interessati sono un certo numero, il prezzo è anche il risultato del loro piano di ammortamento del prodotto compreso il loro margine di guadagno.

    L'idea è interessante, se prenderà piede, penso che diventerà come l'originario sky prodigy (poi starsense, ecc), che diventerà dotazione standard delle loro montature.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di James
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    65
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo gadget Celestron

    Anche se costa (per ora) una fucilata, lo trovo molto interessante. La preoccupazione che con dispositivi come questo si finisca per non conoscere più il cielo può essere giustificata, ma sinceramente con sempre meno tempo a disposizione trovo che non sia così truce l'idea di prendersi uno strumento facile, andare fuori, vedere con successo fin dalla prima sera (quante ne ho passate senza vedere nulla, solo alla ricerca...) risparmiando tutto il tempo e la frustrazione, specialmente all'inizio, dello stazionamento.
    Ceni, esci, aspetti che il telescopio vada in temperatura e intanto abitui gli occhi al buio e ti guardi un po' di mappe, poi osservi e rientri... Puoi farlo anche se il giorno dopo devi alzarti presto per andare al lavoro...
    Io preferisco la vecchia scuola al pret-a-porter astronomico, ma penso che le comodità, potendosele permettere, giovino. Pensate le app di oggi che ti dicono le costellazioni... La Meade aveva fatto un dispositivo simile in epoca pre cellulari e ancora prima c'erano il Magellan I e II... Si diceva anche allora che il GOTO era nemico dell'astrofilo novizio. Oggi tutti però lo vogliono...
    Penso che per chi è all'inizio, con sempre meno corsi di astronomia disponibili (almeno in città piccole e paesini), tutto aiuti. Oggi si fa presto a stufarsi... Lo so, c'è meno romanticismo nell'aria, almeno io ne sento di meno di quando ero ragazzo, però ora abbiamo il 5G...

  8. #8
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Nuovo gadget Celestron

    Vediamo se più in là scende di prezzo. Io ho un Nexstar 8 SE che come montatura col C8 è al limite per il visuale; sarei curioso di sapere quanto pesa.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di James
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    65
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo gadget Celestron

    Non vedo il peso, ma Celestron la classifica compatibile con la serie NexStar SE.

Discussioni Simili

  1. Nuovo cercatore o reso e nuovo acquisto?
    Di rick nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 01:23
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-05-2015, 10:23
  3. nuovo tubo ottico Celestron
    Di AleM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-10-2014, 15:11
  4. nuovo utente e nuovo osservatore! qualche consiglio..
    Di enricotv nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-08-2013, 23:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •