Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Pianeta L'avatar di James
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    65
    Taggato in
    1 Post(s)

    Perplessità lunare e strumentite

    Buongiorno forumisti! Vi rendo partecipi della mia breve osservazione di ieri sera, effettuata tramite Mak 127/1900 per confrontarmi con voi su un fatto curioso: dato il seeing non ottimale, mi sono concentrato sulla visione della Luna, anche per provare un oculare da 8 che con questo strumento non avevo ancora provato.
    Ho iniziato a bassi ingrandimenti con un semplice ma ben fatto Plossl da 32, a mio avviso con un risultato spettacolare. Ho provato un 12 EF, buono ma si può dare di più senza essere eroi e sono passato a un Planetary 8 ED. Debbo dire che mi sembra un oculare discreto, l'ho trovato nitido fino ai bordi, ma dei tre oculari provati, la maggiore soddisfazione l'ho ottenuta con il Plossl 32.
    La perplessità lunare che ho avuto è che con il Planetary da 8 il colore della Luna mi è sembrato anomalo. Beninteso, cose minime, ma ho avuto la sensazione di vedere un colore giallino "artificiale" e piuttosto pallido, non saprei spiegarlo meglio... Con gli altri oculari non ho avuto questa impressione.
    Per sfizio ho montato un Plossl da 6, purtroppo non sostenuto dal seeing e anche con questo il colore era a mio gusto più appagante.
    Ho sentito pareri discordanti sul Planetary 5, che io non ho ma che mi interessava per osservazioni planetarie e lunari, tuttavia dopo questa esperienza sono perplesso... Che sia il mio specifico oculare a presentare qualche anomalia? Ho sentito esperienze simili anche da chi usa ES, ma non ho mai avuto il piacere di osservare con quegli oculari dunque non saprei.
    Se avete voglia di condividere qualche opinione la leggo volentieri.
    Ultima modifica di James; 30-04-2023 alle 12:15 Motivo: Correzione ortografica

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Quello è il trattamento antiriflesso delle lenti, gli FF ad esempio hanno (o avevano la serie precedente) una colorazione verdina, gli ES (li ho quasi tutti su tutte le focali e campi apparenti) hanno di buono che rilasciano una visione piuttosto naturale del cielo e degli oggetti planetari

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Ho avuto gli oculari "Planetary ED" da 8 e 5 mm (... sono rimarchiati in vari modi...), li presi perché in molti li consigliavano esaltandone i pregi e la comodità per l'alta risoluzione ma li ho trovati una vera ciofeca!
    Hanno un'alta estrazione pupillare e la lente verso l'osservatore ampia ma non sono affatto più comodi di un ortoscopico (hanno un effetto parallasse che vanifica entrambe le cose).
    Hanno una dominante gialla che rende la visione innaturale.
    I dettagli percepiti sono paragonabili quelli di un Plossl "no brand" senza alcun coating da 10 € (Aliexpress, spedizione compresa...): Rispetto ad un buon ortoscopico di Abbe non c'è confronto!
    ... Dati via.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di James
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    65
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Ho preso solo l'8 di quella serie e ho trovato sgradevole la visione giallognola. Come definizione non è male, niente di spettacolare ma onesto, specialmente in rapporto al prezzo: un buon compromesso per chi voglia osservare senza svenarsi.
    Avevo sentito parlare bene del 5 e lo volevo comprare specificamente per l'osservazione di Luna e pianeti, ma dopo l'8 mi sta passando la voglia di provarlo... Diciamo che come rapporto qualità/prezzo l'8 secondo me può avere un senso e non mi sentirei di dire che è pessimo; per la mia (prima e limitatissima) esperienza con questo oculare, posso dire che il problema che ho riscontrato io risiede nella colorazione un po' anomala che propone e un po' di parallasse, ma non cose tremende.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di James
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    65
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    gli ES (li ho quasi tutti su tutte le focali e campi apparenti)
    Gentilmente mi potresti dire se si comportano tutti in modo omogeneo? Ne vorrei prendere uno di prova della serie da 82° ma non vorrei magari incappare per legge di Murphy nel modello meno performante, ammesso che ve ne sia uno. Attualmente sto pensando anche a un telescopio solare quindi il budget non consente grosse manovre e non vorrei buttare utili soldi al vento... Ero orientato al Planetary 5 ED, ma dopo la delusione dell'8 stavo vedendo l'ES 4.7, anche se forse mi sto spingendo troppo con le focali. Vorrei impiegarlo con un Mak 127/1900 e un Meade SCT 8" per specifico uso Luna e Pianeti, in luogo di un più classico ortoscopico.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Se vuoi un oculare da usare il più possibile non devi superare troppo i 200 ingrandimenti perché non sovente il seeing ti permette di andare oltre. Io ho un telescopio con focale simile alla tua (1950 invece di 1900) e mi trovo benissimo con l’ES 8,8mm 82°, davvero un ottimo oculare. Ti darà 216x con una p.u. di 0,58 ancora abbastanza confortevole.
    Non cedere alla tentazione di salire troppo con gli ingrandimenti, la p.u. si riduce troppo e la visione diventa davvero difficoltosa.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di James
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    65
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Ho visto l'8,8 e il 6,7, entrambi sono focali ragionevoli e stimolano la mia golosità... Sono però molto vicini a focali di cui sono già ben fornito e prendere un oculare nuovo già "doppio" mi secca un po'...

  8. #8
    Pianeta L'avatar di James
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    65
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Citazione Originariamente Scritto da giulio786 Visualizza Messaggio
    mi trovo benissimo con l’ES 8,8mm 82°
    Hai mai avuto problemi di cromatismi o parallasse?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    No, considera che lo uso con un VMC200L che è un f10 e anche con un rifrattore 110/660 quindi f6.
    Se vuoi andare su focali maggiori e non spendere grosse cifre ti consiglio sempre gli ES ma in versione 62 o 68°.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Citazione Originariamente Scritto da James Visualizza Messaggio
    Gentilmente mi potresti dire se si comportano tutti in modo omogeneo?.
    sì, fino a qualche anno fa c'erano in commercio i 70° che erano davvero pessimi, ma ora si comportano tutti in maniera egregia, e comunque la qualità è lineare al costo di acquisto.

    p.s. sposto in -accessori-

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-10-2022, 17:24
  2. perplessità su diagonale 2"
    Di Dimitry Rufolo nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-12-2020, 10:52
  3. Perplessità osservazione Giove
    Di ElectroDD nel forum Sistema Solare
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-02-2016, 15:39
  4. Perplessità webcam
    Di st3ph88 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-06-2015, 19:51
  5. Perplessità stellari
    Di Arzak nel forum Software Generale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 19-03-2015, 18:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •