Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Citazione Originariamente Scritto da FraMauro88 Visualizza Messaggio
    residuo di aberrazione cromatica ai bordi ( lo usavo su un Newton quindi forse il problema era intrinseco all'oculare), le immagini planetarie si deformavano ai bordi
    probabilmente era coma e magari hai confuso questa aberrazione con il cromatismo che il newton non ha.
    per mia esperienza non ho mai visto un ES portare cromatismo in ogni configurazione ottica (almeno nei c.a. 62-82-100°)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Pianeta L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    78
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Appunto... I Newton non hanno aberrazioni cromatiche.... Eppure con quell'oculare inquadravo, ad esempio, giove: man mano che si avvicinava a bordo campo si "ovalizzava" ( la coma....) e al contempo mostrava un po' di blu e rosso sui contorni .... Che dire, questa è stata la mia esperienza con questo oculare specifico

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    CC8" Tecnosky f/12,Skywatcher EQ-AL55,Auriga 38mm,ES 26mm,FF 12mm,Takahashi ABBE 9mm

  3. #23
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Gli oculari sono lenti e producono cromatismo, solo che è poco e di solito non si nota. Oculari da 3,2 vanno bene forse per ottimi rifrattori apo che hanno poca focale. Sui mak per me sono inutilizzabili, 5mm compreso.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Si tratta della cosiddetta "cromatica laterale" (ne soffrono anche i blasonatissimi Nagler).

    Semplicemente si tratta di un effetto composito tra il coma "genetico" dei newton e gli oculari a grandissimo campo (over 78°), i quali per forza di cose non possono avere un campo piano e non distorto (a meno di due o tre eccezioni dichiaratamente correttive specificatamente per newton tra f/4 e 5,5 ma che fanno pena su tuttgli gli altri schemi ottici), quindi la coma del newton che differenzia "lateralmente" i punti di fuoco dei vari colori, sono accentuati dalla "sfocatura" progressiva verso il bordo del campo (curvatura di campo).

    Risultato, un po di colore visibile ai bordi, i quali aumentano tanto più con il rapporto focale del newton (f/ minore ► coma maggiore ► maggiore "spaziatura" laterale dei colori) e con il campo inquadrato degli oculari (80, 82, 84° e più).
    Ciò che invece ne diminuisce l'effetto è l'ingrandimento (minore P.U. ► minor percezione della coma ► minor percezione della cromatica laterale).

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Pianeta L'avatar di James
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    65
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Ho letto con piacere tutti i vostri interventi.
    Per dovere di correttezza, vi informo che questa sera, con ottimo seeing, ho osservato nuovamente la Luna con vari oculari, tra cui il famoso Planetary ED 8mm.
    Questa sera non ho rilevato colori anomali, anzi la visione è stata appagante. Ho rilevato un po' di parallasse e un po' di "effetto fagioli" sul bordo lunare.
    Ecco lo dico per non demoralizzare troppo chi avesse o pensasse di acquistare questo oculare: alla luce di stasera posso confermare che, a mio modesto avviso, pur con dei limiti è un oculare interessante (soprattutto in relazione al prezzo) e può offrire soddisfazioni. Rispetto a Plossl (di cui io rimango un grande fan) di pari focale l'ho trovato più comodo.
    Preciso che non l'ho preso pensandolo come alternativa a un Nagler, ma semplicemente per quello che è e in questo senso (e con questi limiti) debbo dire che dopo averlo provato meglio lo ritengo un oculare buono.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Se anche l'8mm avesse dei difettini - e li ha - in condizioni di seeing normale - cioè non buono - è meglio usare quello piuttosto di un oculare costoso o di un buco della serratura - cambierebbe ben poco ma almeno è più friendly...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-10-2022, 17:24
  2. perplessità su diagonale 2"
    Di Dimitry Rufolo nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-12-2020, 10:52
  3. Perplessità osservazione Giove
    Di ElectroDD nel forum Sistema Solare
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-02-2016, 15:39
  4. Perplessità webcam
    Di st3ph88 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-06-2015, 19:51
  5. Perplessità stellari
    Di Arzak nel forum Software Generale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 19-03-2015, 18:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •